Le ricette antispreco ci permettono di valorizzare ciò che solitamente consideriamo scarto e di riutilizzare in una forma nuova il cibo avanzato. Ad esempio, alcune parti di ortaggi che un po’ per abitudine gettiamo nella spazzatura sono in realtà ottime da mangiare e possono rivelarsi un ingrediente per preparare gustose ricette.
Il pane raffermo può essere recuperato trasformandolo in pan grattato o può diventare la base per delle polpette o una deliziosa torta di pane. Se non ci va di mangiare la pasta riscaldata possiamo preparare un pasticcio, una frittata di pasta o sperimentare la pasta croccante al forno. Le croste del formaggio grana possono diventare delle cialde da sgranocchiare o ancora, se abbiamo calcolato male la porzione di legumi, perché non preparare l’hummus o delle buonissime polpette?
Ragazze, volete scoprire tante idee di ricette antispreco? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Sarah Chai
#1 LA TORTA PAESANA: UN DOLCE DELIZIOSO A BASE DI PANE RAFFERMO
La torta paesana è un dolce delizioso a base il pane raffermo che a seconda dei gusti può essere realizzata in tante versioni diverse.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per preparare questo dolce come primo step riduciamo 300 g di pane raffermo a cubetti e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo la scorza d’arancia, versiamo 1 litro di latte ben caldo e lasciamo ammorbidire per bene per circa 30 minuti.
Credits: Foto di Pexels | Marta Dzedyshko
Successivamente aggiungiamo 120 g di biscotti spezzettati e 50 g di cacao in polvere. Noi avendo a disposizione una pera decisamente molto matura abbiamo deciso di aggiungere anche questa. Dopo di che sbattiamo, due uova medie in un’altra ciotola e aggiungiamole al nostro composto.Â
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Mettiamo anche 120 g di zucchero e 50 g di pinoli o un altro tipo di frutta secca in guscio. Non ci resta che versare il composto in una teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti.
#2 LE POLPETTE DI PANE: UNA DELLE PIĂ™ FACILI RICETTE ANTISPRECO
Ecco alcune idee di ricette antispreco facili a base di pane avanzato: delle gustose polpette di pane.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per prepararle spezzettiamo il pane raffermo e ammorbidiamolo con un po’ di latte.
LE POLPETTE DI PANE SONO UNA PERFETTA RICETTA ANTISPRECO
In base alla quantità del composto aggiungiamo una o più uova, pane grattato e spezie a piacere. Dopo aver lasciato riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti possiamo dare forma alle nostre polpette.
Passiamo le polpette nel pan grattato e cuociamole in forno per renderle croccanti oppure, se siamo degli amanti della scarpetta, possiamo cuocerle in un sugo di pomodoro.
#3 LE RICETTE ANTISPRECO CON I LEGUMI, SEMPLICI E GUSTOSE
Se, oltre al pane raffermo, ci ritroviamo anche un avanzo di legumi possiamo preparare un’altra variante di polpette.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Anche in questo caso ammorbidiamo il pane con del latte o una bevanda vegetale non zuccherata e mettiamolo in un mixer insieme ai legumi cotti, noi abbiamo scelto dei cannellini. Regoliamo di sale e pepe. Prepariamo le nostre polpette aiutandoci con un po’ di pan grattato. Saranno buonissime sia cotte al forno che in padella, a voi la scelta.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Ovviamente i legumi avanzati sono perfetti per preparare vellutate e zuppe, ma anche frullati per ottenere hummus e patè.
#4 TANTE UTILI IDEE PER RICICLARE LA PASTA AVANZATA
Abbiamo accumulato degli avanzi di primi piatti, ma non ci va di mangiare la pasta riscaldata? Nessun problema!
Credits: Foto di Pexels | Maxi Gagliano
Possiamo preparare la frittata di pasta, una pasta gratinata al forno o un pasticcio usando il nostro primo piatto avanzato come ripieno di una pasta sfoglia. Non ci sono regole precise per il ripieno del pasticcio, il che rende questo piatto un ottimo svuota frigorifero a cui aggiungere gli avanzi di verdure cotte, di legumi ecc.
Credits: Foto di Pexels | Shameel Mukkath
Un’altra idea di ricette antispreco da sperimentare con la pasta all’olio avanzata sono le chips di pasta. Per prepararle mischiamo la pasta con spezie a piace e il pan grattato e successivamente cuociamo il tutto in forno oppure nella friggitrice ad aria.