Il Natale e la dieta: probabilmente leggendo questo titolo molti di voi staranno pensando: “ecco l’ennesima lista assurda di consigli” seguito dal “guarda un po’ che cosa ci tocca fare per goderci la cena della vigilia e il pranzo di Natale”. Vi tranquillizziamo subito dicendo che non è assolutamente nostra intenzione proporvi metodi strambi e strategie assurde da mettere in atto durante il periodo natalizio.

Al contrario, il nostro obiettivo è invece quello di ragionare insieme sul concetto di sana alimentazione per capire se sia effettivamente necessario preoccuparsi di ciò che porteremo in tavola a Natale.

Tutte le informazione hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete curiose di scoprire la nostra guida pratica dedicata al Natale e dieta? Allora non perdetevi questo post!

Cliomakeup-natale-e-dieta-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Tim Douglas

NATALE E DIETA NON SI ESCLUDONO A VICENDA

Natale e dieta possono andare d’accordo? Certo che si! Durante le feste, come vuole la tradizione, è del tutto normale ritrovarsi a mangiare pasti più abbondati con ricette elaborate e ad assaporare i dolci tipici come panettone, pandoro e così via.

Cliomakeup-natale-e-dieta-2-consigli.

Credits: Foto di Pixabay| Concerdesign



Se ne abbiamo voglia possiamo farlo tranquillamente, non sarà di certo la cena della vigilia o il pranzo di Natale a vanificare la nostra dieta.

NON É UN GIORNO A FARE LA DIFFERENZA

Ricordiamoci che una sana alimentazione è il risultato di buone abitudini mantenute nel tempo, non si costruisce in un giorno e, allo stesso modo, non sono le scelte di una giornata a comprometterla.

Cliomakeup-natale-e-dieta-3-consigli

Credits: Foto di Pexels | Julia Larson

In altre parole, non è quello che mangeremo a Natale a determinare la qualità della nostra dieta, ma piuttosto quello che portiamo in tavola gli altri 364 giorni.

PESO CORPOREO, NATALE E DIETA: FACCIAMO CHIAREZZA

Al di là del discorso della sana alimentazione, quando si parla del tema Natale e dieta, ciò che sembra preoccuparci maggiormente è la possibilità di ingrassare.

Cliomakeup-natale-e-dieta-4-consigli

Credits: Foto di Pexels | Tim Douglas

Anche in questo caso non c’è da preoccuparsi. Infatti, il peso corporeo è il risultato del bilancio energetico nel lungo periodo e non sarà certo un giorno a fare la differenza.

GUIDA PRATICA PER NATALE E DIETA: CONSIGLI UTILI E SUGGERIMENTI

Ora che abbiamo ben chiaro che non saranno questi giorni di festa a compromettere una sana alimentazione siamo pronti per la guida dedicata al Natale e dieta.

Cliomakeup-natale-e-dieta-5-consigli

Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou

Ecco che cosa pensiamo sia utile tenere a mente:

  • Non è un giorno a fare la differenza: godiamoci serenamente il Natale anche a tavola
  • Accogliamo la possibilità di rallentare
  • Ascoltiamo i segnali che ci invia il nostro corpo
  • Rispettiamo i nostri bisogni
  • Scegliamo quello che più ci piace
  • Non c’è la necessità di mettere in atto compensazioni, ma semplicemente di ritornare alle proprie buone abitudini.

Ragazze, siamo solo all’inizio della guida pratica per Natale e dieta! Nella pagina successiva tratteremo ogni singolo punto. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here