NATALE E DIETA: GODIAMOCI SERENAMENTE QUESTE GIORNATE ANCHE A TAVOLA
Sappiamo bene che il cibo assume anche un valore sociale e conviviale ed in particolare le festività sono molto brave a farcelo presente.
Credits: Foto di Pexels | Tim Douglas
Teniamo a mente che non mangiamo solo per nutrirci, ma anche per appagare i nostri sensi.
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
Ricordiamo che in una sana alimentazione non esistono cibi proibiti e che con la giusta frequenza c’è lo spazio anche per quegli alimenti che nonostante non ci apportino chissà quali nutrienti, li mangiamo per la piacevolezza legata al loro consumo.
ACCOGLIAMO LA POSSIBILITÀ DI RALLENTARE
Con la frenesia della routine quotidiana non per tutti può essere facile dedicare il giusto tempo alla tavola, ma durante le feste non abbiamo scuse.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Sfruttiamo la possibilità di rallentare, non è mica una gara a chi finisce per primo! Prima di prendere in mano la posata fermiamoci un attimo ad apprezzare il piatto che abbiamo davanti e godiamoci il profumo che emana.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Successivamente proviamo ad assaporare ogni singolo boccone della nostra pietanza.
NON SILENZIAMO LE SENSAZIONI DEL NOSTRO CORPO
Non solo a Natale, ma tutti i giorni, dovremmo prestare attenzione alle sensazioni che ci invia il nostro corpo.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Imparare a riconoscere i segnali di fame e sazietà è molto importante per sentirsi appagati, evitare gli eccessi inutili, ma soprattutto scongiurare il rischio di alzarsi da tavola con la pancia dolorante.
RISPETTIAMO SEMPRE I NOSTRI BISOGNI
Ribadiamo ancora una volta quello che abbiamo detto inizialmente. Non è un giorno a fare la differenza e a compromettere una sana alimentazione ed è del tutto normale che durante le feste di Natale si mangi un po’ di più, si assaporino pietanze più elaborate e i dolci della tradizione, ma a patto che ci vada.
Credits: Foto di Pexels | Anthony Shkraba
Quello che intendiamo dire è di mettere al primo posto i nostri bisogni rispetto a quelli degli altri.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Proviamo a spiegare meglio questo concetto con un esempio. Se ci sentiamo sazi, soddisfatti e appagati per quello che abbiamo mangiato e non vorremmo aggiungere niente di più, impariamo a mettere la nostra volontà al primo posto rispetto a quella del parente che ci ci vuole far assaggiare a tutti i costi ancora qualcos’altro.
Credits: Foto di Pexels | Nicole Michalou
Se stiamo bene così e non abbiamo voglia di altro forse è meglio ringraziare per quello che ci viene proposto, ma declinare gentilmente l’offerta piuttosto che ritrovarsi con il mal di pancia.
SCEGLIAMO QUELLO CHE CI PIACE PER GODERE DI PIÙ DEL GUSTO A TAVOLA
Natale viene una volta all’anno, scegliamo di portare in tavola quello che ci piace di più.
Credits: Foto di Pexels | Tim Douglas
Optiamo per le preparazioni che preferiamo senza soffermarci sulle loro caratteristiche nutrizionali, alla fine dei conti si tratta di un’occasione non della quotidianità.
Credits: Foto di Pixabay| CiranoTondi
Panettone e pandoro lo mangiamo solo a Natale, ha veramente senso confrontare tra loro i prodotti e scegliere quello con meno zuccheri? Probabilmente è meglio optare per quello con le caratteristiche organolettiche che preferiamo.
RICORDATE CHE NON ABBIAMO BISOGNO DI COMPENSARE
Quando si tratta l’argomento Natale e dieta, una delle domande più frequenti è sempre la stessa, ovvero: come comportarsi dopo le feste?
Credits: Foto di Pixabay| Annika1707
RITORNIAMO ALLE NOSTRE BUONE ABITUDINI
Anche se abbiamo mangiato di più rispetto al nostro solito, non c’è bisogno di fare nessuna compensazione o seguire alcuna dieta detox. Dopo Natale sarà sufficiente riprendere in mano le nostre buone abitudini.
Ragazze, ecco i post sul Natale da non perdere:
1) RICETTE DI NATALE FACILI: IDEE PER CHI NON HA DIMISTICHEZZA IN CUCINA
2) PRODOTTI SKINCARE COSTOSI DA REGALARSI
3) I NUOVI PIGIAMI NATALIZI 2021
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questa guida pratica per godersi serenamente Natale e dieta possa esservi d’aiuto. E voi come festeggerete il Natale? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!