IL TRUCCO OCCHI ANTI ETÀ NON APPESANTISCE LO SGUARDO, MA LO VALORIZZA “APRENDOLO”

Sappiamo bene che basta poco per realizzare un trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni e che non ci valorizza al meglio. Il segreto è evitare di appesantire lo sguardo e di incupirlo. Per riuscirci basta accantonare i colori scuri, preferendo invece colori tenui e luminosi. Alcuni esempi? Tutte le tonalità del beige e del panna, ma anche i grigi chiari e i marroncini medi.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-15

Credits: @thenicethingsfairy Via Instagram

Se proprio non sapete rinunciare al nero dell’eyeliner, per esempio, evitate le righe troppo nette e preferite la matita occhi (nera o marrone) da sfumare con un pennellino. L’ideale sarebbe tracciare la linea di matita a partire da metà occhio, tralasciando l’angolo interno e rimanendo vicino all’attaccatura delle ciglia.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-3

Credits: @debbie.zwiers Via Instagram



Non sottovalutate il potere di un buon mascara! Sceglietelo nero o marrone, a seconda delle vostre esigenze, e preferitelo incurvante e allungante. Delle belle ciglia a ventaglio sono uno step imprescindibile del trucco occhi che ringiovanisce.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-7

Credits: @kimberlykefalas Via Instagram

In linea generale, sfumate quanto più potete matite e ombretti. I make up occhi grafici, molto netti e di impatto, incupiscono lo sguardo e lo “affossano”. L‘effetto sfumato, morbido e delicato, invece lo ingentilisce e lo fa sembrare improvvisamente più fresco e giovane.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-19

Credits: @zegamibeauty Via Instagram

Non a caso, lo smokey eyes a 50 anni (e oltre) è tutto fuorché da evitare, anche se va realizzato con attenzione se si ha la palpebra cadente. L’importante è, anche in questo caso, scegliere colori non eccessivamente scuri e sfumare per bene dando vita a un effetto smokey molto soft e quanto più possibile naturale.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-17

Credits: @urbanchicperspective Via Instagram

PER UN PERFETTO TRUCCO PER PALPEBRA CADENTE OVER 50, ATTENZIONE ALLO SMOKEY EYES

A questo punto, concentriamoci su come truccare gli occhi per nascondere le palpebre cadenti, inestetismo molto diffuso specialmente a partire dagli “anta”. Quando la palpebra è ormai “caduta”, gli occhi sembrano molto più piccoli e infossati.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-1

Credits: @brigittecaillemakeupartist Via Instagram

ALZATE LA PIEGA DELL’OCCHIO CON LA SFUMATURA SE AVETE PROBLEMI DI PALPEBRA CADENTE

Per ovviare al problema, l’ideale è sfumare nella piega un ombretto leggermente più scuro rispetto a quello impiegato su tutta la palpebra, alzando la naturale piega dell’occhio. In sostanza, se ne ricrea una ad hoc, posizionata più in alto. L’illusione ottica sarà quella di sguardo più aperto e liftato. Questo escamotage si può riprodurre anche semplicemente sfumando più in alto, rispetto alla propria piega naturale, un solo ombretto satinato.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-5

Credits: @everyday.flatlay Via Instagram

Per un effetto liftante ancora più visibile, bellezze, applicate dell’ombretto chiaro luminoso sotto l’arcata delle sopracciglia. Mi raccomando: niente glitter o texture troppo brillantinate! Un semplice ombretto shimmer è più che sufficiente.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-16

Credits: @tracidrury Via Instagram

Può essere d’aiuto applicare un pizzico dello stesso ombretto anche nell’angolo interno, sfumandolo fino a metà palpebra mobile. Questo è un altro trucchetto che aiuta a minimizzare e correggere la palpebra cadente.

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-9

Credits: @michellebuchan Via Instagram

A proposito di trucco over 50, bellezze, vi ripropongo questo tutorial realizzato sulla mia mamma, Mendy! Lo trovate sul mio canale YouTube, ma potete visualizzarlo anche semplicemente cliccando qui sotto, sull’anteprima!

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make up, non perdetevi questi post:

1) TRUCCO CHE RESISTE AL FREDDO: COME REALIZZARLO

2) I ROSSETTI VIOLA MUST HAVE DELL’INVERNO 2021-2022

3) COME TRUCCARE GLI OCCHI IN BASE ALLA FORMA

cliomakeup-trucco-occhi-per-ringiovanire-teamclio-fine

Bellezze, anche per oggi è tutto! Questi erano i miei consigli su come realizzare un trucco occhi per ringiovanire lo sguardo. Come sempre, a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Avete mai provato questi tips? Ditemelo nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here