Quello del trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni è un problema molto frequente che, purtroppo, spinge molte donne a smettere di truccarsi per arginare il rischio (sempre dietro l’angolo!) di far sembrare lo sguardo più spento e cadente.

In realtà, pur non esistendo letteralmente un trucco che ringiovanisce, vi sono alcuni piccoli tips e consigli in grado di fare la differenza quando si parla del trucco per occhi maturi. Il perfetto trucco occhi over 50 (con occhiali o senza) è quello che valorizza lo sguardo con colori luminosi, texture sottili e sfumature leggere, senza appesantirlo e senza incupirlo.

Curiose di saperne di più su come correggere il trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni? Allora, ragazze, iniziamo subito e via con il post!

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-cover.002

Credits: @dawn.vanm, @positivelyforeveryoung, @kathryndownsmua Via Instagram

I MIGLIORI OMBRETTI PER I 50 ANNI E PER PELLI MATURE HANNO TEXTURE SOTTILI E LEGGERE

Capita spesso di realizzare un trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni, specialmente se si commettono errori che riguardano la scelta dei prodotti da preferire. A tal proposito, le “regole” sono simili a quelle di cui vi abbiamo già parlato approfondendo il discorso del trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni, perché è proprio dopo questo fatidico traguardo – ossia gli “anta” – che iniziano a essere necessari alcuni accorgimenti.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-11

Credits: @kissyfacekim Via Instagram



In linea generale, gli ombretti per i 50 anni da evitare sono quelli con texture dalle perlescenze troppo vistose che finirebbero per enfatizzare gli inestetismi della palpebra. Specialmente gli ombretti glitterati, infatti, tendono a mettere in evidenza le rughette e a far sembrare la pelle secca e, in alcuni casi, perfino “raggrinzita”.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-12

Credits: @lesley.minto_makeup Via Instagram

Scegliete, quindi, ombretti cremosi e dal finish luminoso, preferibilmente leggermente satinato, cui aggiungere solo al centro della palpebra un twist di glitter (se vi piacciono), e optate poi per ombretti opachi ma dalla texture burrosa e facile da sfumare.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-20

Credits: @tammystigile Via Instagram

Ricordatevi di applicare un primer occhi idratante, in grado di uniformare al meglio la superficie su cui andrete poi a realizzare il make up, e inoltre cercate anche di non eccedere con lo spray fissante per il trucco.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-18

Credits: @stung_by_samantha Via Instagram

Sappiamo bene che questi spray aiutano a far durare il make up (incluso il trucco occhi) più a lungo, ma molti prodotti contengono alcool, sostanza che va a seccare ulteriormente la pelle. Curate molto anche la skincare nella zona perioculare, altro fattore da non sottovalutare!

SMOKEY EYES A 50 ANNI? CERTO, MA CON DELLE ACCORTEZZE

Il trucco occhi sfumato, il classico smokey eyes, ha sempre il suo fascino, anche a 50 anni e oltre. Lo smokey eyes a 50 anni quindi non è da demonizzare, ma sarebbe opportuno cercare di realizzare delle sfumature molto naturali e delicate.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-2

Credits: @andyemakeup Via Instagram

Cercate di sollevare leggermente la piega dell’occhio, specialmente se risentite del problema (molto diffuso dopo i 50 anni) della palpebra cadente. Realizzate una sorta di “finta piega” più in alto, in modo da ricreare un effetto lifting naturale ma funzionale e di effetto.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-7

Credits: @dawn.vanm Via Instagram

LO SMOKEY EYES A 50 ANNI NON DOVREBBE MAI ESSERE TROPPO GRAFICO

Anche se lo smokey eyes nero o comunque scuro è un must, specialmente per il trucco da sera, le tonalità molto strong non sono il massimo per il trucco over 50. Se proprio non volete rinunciarci, però, quantomeno evitate lo smokey eyes grafico e anche l’eyeliner nero troppo marcato e netto.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-22

Credits: @tinis.beauty Via Instagram

Puntate, piuttosto, su shade meno cupe ma altrettanto di impatto, come un bel grigio antracite, e sfumate per bene gli ombretti e la matita. La matita occhi, da sfumare verso l’esterno con un pennellino, è decisamente la scelta migliore quando si parla del trucco per occhi maturi.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-17

Credits: @positivelyforeveryoung Via Instagram

LESS IS MORE: IL MANTRA PER IL PERFETTO TRUCCO OCCHI MATURI OVER 50

A prescindere dalla tecnica che andrete ad adoperare, tenete presente il famoso “less is more“. Dosare le quantità di prodotto da utilizzare è una delle regole d’oro per evitare di realizzare un trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-3

Credits: @andyemakeup Via Instagram

Applicate l’ombretto poco a poco, lavorandolo in modo preciso e attento. Riuscirete a ottenere un buon risultato senza appesantire la palpebra già segnata dall’età. Troppo ombretto e troppo mascara (o troppe ciglia finte!) non sono mai una buona idea, così come sarebbe preferibile non strafare con il colore.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-5

Credits: @boomxbeautybeat Via Instagram

Anche la linea spessa di matita nera lungo la rima inferiore e superiore non è molto adatta al trucco over 50. Lo sguardo si incupisce e risulta duro: meglio realizzare una linea molto sottile di matita (o di eyeliner) solo in prossimità dell’attaccatura delle ciglia.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-9

Credits: @jdeet Via Instagram

Cercate di dare definizione allo sguardo senza appesantirlo troppo. Specialmente la matita nera, infatti, rischia di ricreare quell’effetto occhi infossati che non piace a nessuna età! Meglio optare, in questi casi, per la matita marrone.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-21

Credits: @the.subtle.beauty Via Instagram

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su come evitare il trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni e come correggerlo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here