#5 LA PAROLA D’ORDINE PER UN BUON ALLENAMENTO DOPO LE FESTE? COSTANZA
Focalizziamoci, adesso, su quando si riprende effettivamente ad allenarsi dopo le feste o si decide di dare il via per la prima volta a un programma di allenamento. D’altronde, si sa, l’inizio dell’anno è famoso per i suoi buoni propositi!
Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley
Se avete trovato il giusto slancio per allenarvi, cercate di essere costanti e di non mollare la presa alle prime difficoltà. Per riuscirci dovete assolutamente tenere alta la motivazione, magari allenandovi in compagnia oppure prefiggendovi degli obiettivi ben precisi.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Ovviamente, ragazze, per riuscire a essere costanti è importante che lo stile di vita sano – parliamo quindi sia di allenamento che di dieta – che avete deciso di adottare sia realmente sostenibile e che gli obiettivi non siano irraggiungibili, ma reali.
#6 NO AGLI ALLENAMENTI ESTENUANTI E TROPPO RAVVICINATI
Sappiamo bene che tra le cose da non fare dopo le feste (per quanto riguarda la dieta) c’è l’esagerazione, che si traduce nell’adottare abitudini sbagliate come digiuni prolungati o lunghi periodi di apparente detox che, in realtà, sono controproducenti.
Via Giphy
Allo stesso modo, anche quando si tratta di fare sport è importante procedere con gradualità e non esagerare. C’è chi, per esempio, si sottopone a massacranti sedute di cardio o ad allenamenti in palestra ripetuti e ravvicinati, tutti i giorni.
Credits: Foto di Pexels | Koolshooters
NON BISOGNEREBBE MAI ESAGERARE CON GLI ALLENAMENTI: MEGLIO UNA RIPRESA GRADUALE
Tutto questo non migliorerà la vostra forma fisica, ma sarà solo un inutile stress per il vostro corpo e per l’intero organismo. Se già si dispone di un programma di allenamento (stilato da un personal trainer), è bene riprendere esattamente da dove ci si è fermati.
Credits: Foto di Pexels | Scott Webb
Vi allenate con i pesi? Dopo 2-3 settimane di pausa potrebbe essere necessario calare un po’ i carichi e usare quindi dei pesi più leggeri per evitare infortuni.
#7 CONSIGLI FITNESS DOPO LE FESTE: UN NUOVO SPORT PER RITROVARE IL GIUSTO SLANCIO
Può succedere, di tanto in tanto, che il solito sport non ci piaccia più e che non ci appaghi. Quando si verifica questa circostanza, la motivazione inevitabilmente cala e tornare alle abitudini di una volta non solo è poco stimolante, ma diventa addirittura frustrante.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Il nostro consiglio è di approfittare dell’inizio del nuovo anno per tuffarsi in una nuova avventura fitness!
Via Giphy
Sono tantissimi gli sport da poter praticare, all’aperto come al chiuso, in solitaria oppure in compagnia, magari di un’amica o del/della partner. Nuovi stimoli e nuove sfide riusciranno sicuramente a farvi recuperare la grinta perduta.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness e wellness, non perdetevi questi post:
1) SPORT INDOOR: QUALI FARE IN INVERNO
2) BOSU: BENEFICI E COME USARLO NELL’ALLENAMENTO
3) 30 MINUTI DI SPORT AL GIORNO: COME ORGANIZZARSI
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sui consigli fitness da seguire dopo le feste per rimettersi in forma e riprendere con le sane abitudini. Come sempre, a questo punto, a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Vi siete allenate durante le feste o avete preferito prendervi una pausa? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!