Mantenersi in forma con soli 30 minuti di sport al giorno è possibile? Certo, purché si riesca a strutturare un buon programma di allenamento.

Ovviamente, ragazze, ci rivolgiamo principalmente ai neofiti e, più in generale, a tutti coloro che puntano a essere attivi, facendo semplicemente un po’ di movimento senza rincorrere obiettivi specifici come un importante incremento della massa muscolare. Fatte queste precisazioni, è bene sottolineare che allenarsi 30 minuti al giorno fa bene a tutti! In alcuni casi, tra l’altro, risulta perfino più efficace delle lunghe sessioni in palestra. Perché? Prima di tutto perché si tratta di una routine molto più facile da integrare nelle proprie abitudini e, quindi, si rivela sostenibile nel lungo periodo.

Curiose di saperne di più? Scopriamo insieme come organizzarsi per fare 30 minuti di sport al giorno e migliorare la propria forma fisica e la propria salute: via con il post!

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

BASTANO DAVVERO 30 MINUTI DI SPORT AL GIORNO PER RIMETTERSI IN FORMA?

Possono sembrare pochi e insufficienti, ma in realtà 30 minuti di sport al giorno fanno la differenza specialmente se si è sedentari e si vuole iniziare a fare movimento. Basta poco per riuscire a migliorare la propria forma fisica e a ritrovare anche il benessere mentale grazie all’attività sportiva, senza doversi necessariamente sottoporre a sedute estenuanti in palestra.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | mentatdgt



Molti esperti, inoltre, sostengono che un allenamento di 30 minuti al giorno, da praticare tutti i giorni, sia addirittura meglio di lunghe sessioni di workout. Uno studio dell’Università di Copenaghen divulgato negli ultimi anni, per esempio, attesta che chi si allena per 30 minuti al giorno riesce anche a dimagrire più facilmente di chi fa attività fisica con ritmi più serrati.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Questo tipo di allenamento, inoltre, consente anche di organizzarsi meglio, senza impattare in modo eccessivo sulla routine quotidiana. Ritagliarsi 30 minuti di sport al giorno è un’abitudine alla portata di tutti: basta anticipare di un po’ la sveglia al mattino oppure ritardare la pausa pranzo per riuscire ad allenarsi in modo efficace e performante, anche se in poco tempo.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

L’ideale, secondo molti trainer, sarebbe seguire una scheda di allenamento di 30 minuti (da fare in palestra oppure a casa) al mattino prima della colazione, quindi a digiuno. Così facendo, si dà una bella sferzata di energia al metabolismo e, inoltre, il rilascio di endorfine dovuto allo sport regala un senso di benessere che si protrae per tutta la giornata.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-5

Via Giphy

Ma quali tipi di allenamento è possibile fare in un arco di tempo di mezz’ora? In realtà, la scelta è più ampia di quel che si può pensare!

CAMMINARE PER 30 MINUTI AL GIORNO È UN OTTIMO PUNTO DI PARTENZA

Cominciamo da qualcosa di semplice, praticamente a costo zero e oggettivamente “facile” da incastrare tra i vari impegni della giornata. Parliamo della camminata, che si tratti di farlo come vero e proprio allenamento o semplicemente di spostarsi a piedi tra un appuntamento e l’altro.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Daniel Reche

ALLENARSI PER 30 MINUTI AL GIORNO CON LA CAMMINATA HA TANTI BENEFICI

Sappiamo bene che è possibile dimagrire camminando e migliorare la forma fisica – nonché la propria salute – praticando con regolarità la camminata veloce. Non sorprende, quindi, che le passeggiate rientrino tra le attività da poter fare in soli 30 minuti. Specialmente se all’aria aperta, tra l’altro, sono di grande aiuto anche per la nostra salute in quanto stimolano la produzione di vitamina D.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Cercate di camminare 30 minuti a passo spedito ogni giorno. Fatelo subito dopo il lavoro, prima di andare in ufficio o di attaccare con lo smartworking se avete un tapis roulant a casa, in modo da poter essere costanti anche se il tempo non è dei migliori. In alternativa, sono valide opzioni anche attrezzi come l’ellittica o la cyclette.

ALLENARSI TUTTI I I GIORNI A CASA CON 30 MINUTI DI ESERCIZI A CORPO LIBERO

Uno dei migliori modi per allenarsi in 30 minuti, specialmente se si ha già un po’ di dimestichezza con il fitness, è eseguire degli esercizi a corpo libero. Vi consigliamo di affidarvi a un trainer (ne esistono di ottimi anche online, che mettono a disposizione degli utenti un sacco di contenuti in modo del tutto gratuito!) per strutturare al meglio la vostra routine di allenamento.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Li Sun

Tra i migliori esercizi a corpo libero da poter eseguire spicca senza alcun dubbio il plank, un esercizio che consente di allenare tutti i muscoli del corpo e che si inserisce molto bene in qualsiasi tipo di workout. Si può alternare, infatti, a squat, affondi e a tanti altri esercizi che non necessitano di grande equipaggiamento per risultare efficaci.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Armatevi di tappetino, pesetti ed eventualmente di elastici fitness per rendere il workout più intenso e allenatevi total body, eseguendo sia esercizi per la parte superiore che inferiore.

cliomakeup-30-minuti-sport-al-giorno-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Angela Roma

Il nostro consiglio è di stabilire un orario che vi sia comodo tutti i giorni, così da riuscire a rispettare la vostra tabella di marcia senza fatica. Cambiare orario continuamente, infatti, rischia di farvi perdere di vista l’obiettivo e di farvi demordere.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su come fare 30 minuti di sport al giorno e ottenere grandi risultati!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here