Sicuramente avrete sentito parlare del bosu (anche detto bosu ball), ma cos’è questo attrezzo per il fitness? Spesso lo avvistiamo nelle palestre, ma è difficile avere le idee chiare anche perché questo particolare strumento ha così tante funzioni che è possibile andare in confusione!

Abbiamo pensato di racchiudere in questo post tutto quello che c’è da sapere sul bosu o palla bosu, a partire dai suoi innumerevoli benefici per l’equilibrio e la postura fino agli esercizi migliori da eseguire per tonificare tutto il corpo. Parleremo anche di dove acquistarlo e dei prezzi di mercato di questo attrezzo molto utile e versatile.

Curiose di saperne di più sul bosu? Allora, ragazze, basta indugiare: via con il post!

cliomakeup-bosu-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

COS’È IL BOSU E COME È NATO

Iniziamo a capire insieme cos’è il bosu (anche detto bosu ball). Per chiarezza va detto che nonostante il termine bosu sia ormai diventato un nome comune, nasce in realtà dal marchio Bosu che ha lanciato sul mercato questo tipo di attrezzo ormai diversi decenni fa. A inventarlo è stato Davide Weck, che nel 1999 ha contribuito alla sua diffusione come attrezzo per la riabilitazione funzionale.

cliomakeup-bosu-teamclio-2

Credits: @cvicenisluckou Via Instagram



Volendo semplificare, il bosu è una pedana instabile dalla forma semisferica il cui nome si rifa’ all’acronimo di Both Sides Utilized, ossia utilizzabile da ambedue i lati. Questa pedana, infatti, si può usare sia con la cupola rivolta verso l’alto che verso il basso. Se rivolta verso l’alto, la superficie è mediamente instabile, verso il basso la base di appoggio diventa ancora più instabile e, di conseguenza, gli esercizi ancora più difficili.

cliomakeup-bosu-teamclio-7

Credits: @itsnydelight Via Instagram

Il bosu di solito è così composto: il lato superiore è una cupola di gomma, mentre quello inferiore è piatto e rigido. I primi attrezzi di questo tipo avevano diametro di 65 cm e un’altezza di circa 25 cm. Al giorno d’oggi, invece, le dimensioni sono variabili, in modo da accontentare un po’ tutte le esigenze. Molti bosu, inoltre, dispongono di elastici ai lati e di cavi per consentire di allenare anche la parte superiore del corpo.

cliomakeup-bosu-teamclio-14

Credits: @soulstudio_010 Via Instagram

Questo attrezzo viene impiegato molto spesso nel pilates e nella ginnastica posturale, ma in realtà è molto versatile perché si presta a essere utilizzato in qualsiasi tipo di allenamento incluso il cardio o i workout con i pesi e a corpo libero.

cliomakeup-bosu-teamclio-15

Credits: @stacthompson9 Via Instagram

A COSA SERVE E TUTTI I BENEFICI (IN AMBITO SPORTIVO E NON)

Il bosu si impiega per quello che viene definito allenamento propriocettivo, finalizzato a creare situazioni di instabilità per potenziare i cosiddetti muscoli stabilizzatori, a partire dai muscoli della schiena e gli addominali. Qualsiasi esercizio, anche il più semplice, risulta più strong se eseguito sul bosu e, inoltre, così facendo vengono coinvolti maggiormente i muscoli stabilizzatori che, altrimenti, lavorano in modo meno intenso.

cliomakeup-bosu-teamclio-3

Credits: @demiinico Via Instagram

CON IL BOSU SI MIGLIORANO POSTURA ED EQUILIBRIO

Con il bosu si riesce a migliorare anche l’equilibrio e, di conseguenza, si mantiene con più facilità una postura corretta, andando eventualmente a rivedere alcuni atteggiamenti sbagliati. Questo strumento consente, inoltre, di migliorare doti come agilità e coordinazione.

cliomakeup-bosu-teamclio-11

Credits: @bodyart.viola Via Instagram

Come dimostra il suo ampio utilizzo in ambito riabilitativo, il bosu aiuta la rieducazione posturale ma è utile anche per recuperare dopo eventuali traumi oppure a prepararsi al meglio qualora si pratichi attività sportiva a buoni livelli. Se si hanno problemi alla schiena, inoltre, aiuta a stressare meno i muscoli lombari e dorsali utilizzato per l’esecuzione di esercizi come i classici crunch.

cliomakeup-bosu-teamclio-13

Credits: @renbaby319 Via Instagram

Infine, uno dei grandi pregi di questa fantastica semicupola è la sua versatilità. Si può integrare l’utilizzo di questo attrezzo con qualsiasi tipo di disciplina o di allenamento.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina per entrare nel vivo del post e scoprire quali sono i migliori esercizi da poter eseguire con il bosu!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here