Abbinereste mai mocassini e calzettoni? Se volete stare al passo con le nuove tendenze moda, allora dovreste. Questo è certamente lo streetstyle più in voga attualmente e che si ispira al trend old school, agli outfit da collegiale, caratterizzati proprio da scarpe basse con morsetto e calze bianche a contrasto.
Ma perché è così in voga? Il motivo è legato principalmente alla diffusione dei mocassini carrarmato o comunque caratterizzati dalla suola rialzata. Comodi e pratici, conferiscono al look quel tocco classico e formale, senza rinunciare però a qualche centimetro in più.
In qualche modo ci ricordano i combat boots, gli scarponcini alti anche questi caratterizzati dal platform, che questo inverno hanno letteralmente dominato la scena calzaturiera.
Arrivate a questo punto, non ci resta che scoprire insieme la nuova tendenza che mette insieme mocassini e calzettoni per capire come ricrearla attraverso consigli e una serie di foto di look. Pronte? via col post!
Credits: @maraconceptstore, @old_school_ufficiale, @clodaghhenderson via Instagram
MOCASSINI E CALZETTONI: QUALI MODELLI SCEGLIERE PER UN LOOK DAVVERO URBAN GLAM
Ragazze, i mocassini donna sono tornati di moda, quindi se ancora non l’avete fatto, è il momento di mettervi in pari.
Credits: @alibifootwear via Instagram
In tutti i negozi e online possiamo approfittare dei saldi invernali 2022 per accaparrarci un bel paio di scarpe basse dal tocco mannish e retrò.
Credits: @alibifootwear via Instagram
Ma quali scegliere? Al di là delle proposte troppo classiche e formali, i mocassini che vanno per la maggiore presentano un formato deciso e imponente. Sono scarpe dalla punta generalmente arrotondata e rinforzata, dotato di catena o morsetto, o qualsiasi altro elemento metallico che dona un pizzico di luminosità.
Credits: @_i_love_italian_shoes via Instagram
I MOCASSINI SI POSSONO ABBINARE AI CALZETTONI PER UN LOOK VINTAGE
La parte inferiore è una suola alta, dritta oppure solitamente carrarmato. A questi si affiancano dei modelli addolciti da un tacco grande e quadrato, che si assesta intorno ai 5 centimetri.
I mocassini neri restano sicuramente tra i protagonisti del settore, i più facili da abbinare, a cui consigliamo di coordinare calzini a contrasto, volendo anche fantasiosi e multicolor, anche se quelli total black non sono affatto da disdegnare.
Credits: @sabotcalzatureaccessori via Instagram
Per quanto riguarda le alternative, suggeriamo indubbiamente modelli declinato in burgundy, mogano, cuoio e verde oliva, sia in pelle liscia o verniciata così come in suede.
MOCASSINI E CALZINI BIANCHI: È DAVVERO UN MUST?
Per quanto tempo abbiamo demonizzato l’abbinamento di mocassini e calzini bianchi?
Credits: @lucreziaemmerre via Instagram
Ammettiamolo, messa così non è un belvedere, eppure le ultime tendenze dicono tutto il contrario. Che fare? Basta adeguarsi? Sì, in un certo senso, ma bisogna sempre vestirsi con allegria, armonia e soprattutto sentirsi a proprio agio.
Credits: @old_school_ufficiale via Instagram
Questo è un look azzardato e coraggioso ma comunque affascinante. Molto fa l’abbinamento con il pantalone o la gonna.
Credits: @millions.of.butterflies via Instagram
In tal caso meglio optare per calzini a mezza gamba, o anche lunghi ma portati bassi e arrotolati, per mostrare una piccola porzione di gamba. In questo modo spezzerete otticamente la figura.
Credits: @superscarpa2021 via Instagram
Di fatto per riuscirci o serve una gonna longuette o corta, oppure un pantalone cropped, che può essere anche culotte o un ankle jeans. Cercate di preferire tonalità che rievocano il passato, tinte che inneggiano allo stile vintage, come l’azzurro polvere, il verde oliva e il ruggine.
Credits: @roldem__official__ via Instagram
Ad esempio potreste comporre un look utilizzando mocassini e calzettoni bianchi, un pantalone chino in panno marrone, una camicia bianca con maxi colletto e un gilet in maglia, per uno stile old school in piena regola!