Abbinereste mai mocassini e calzettoni? Se volete stare al passo con le nuove tendenze moda, allora dovreste. Questo è certamente lo streetstyle più in voga attualmente e che si ispira al trend old school, agli outfit da collegiale, caratterizzati proprio da scarpe basse con morsetto e calze bianche a contrasto.

Ma perché è così in voga? Il motivo è legato principalmente alla diffusione dei mocassini carrarmato o comunque caratterizzati dalla suola rialzata. Comodi e pratici, conferiscono al look quel tocco classico e formale, senza rinunciare però a qualche centimetro in più.

In qualche modo ci ricordano i combat boots, gli scarponcini alti anche questi caratterizzati dal platform, che questo inverno hanno letteralmente dominato la scena calzaturiera.

Arrivate a questo punto, non ci resta che scoprire insieme la nuova tendenza che mette insieme mocassini e calzettoni per capire come ricrearla attraverso consigli e una serie di foto di look. Pronte? via col post!

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-1-copertina

Credits: @maraconceptstore, @old_school_ufficiale, @clodaghhenderson via Instagram

MOCASSINI E CALZETTONI: QUALI MODELLI SCEGLIERE PER UN LOOK DAVVERO URBAN GLAM

Ragazze, i mocassini donna sono tornati di moda, quindi se ancora non l’avete fatto, è il momento di mettervi in pari.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-3

Credits: @alibifootwear via Instagram



In tutti i negozi e online possiamo approfittare dei saldi invernali 2022 per accaparrarci un bel paio di scarpe basse dal tocco mannish e retrò.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-7

Credits: @alibifootwear via Instagram

Ma quali scegliere? Al di là delle proposte troppo classiche e formali, i mocassini che vanno per la maggiore presentano un formato deciso e imponente. Sono scarpe dalla punta generalmente arrotondata e rinforzata, dotato di catena o morsetto, o qualsiasi altro elemento metallico che dona un pizzico di luminosità.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-11

Credits: @_i_love_italian_shoes via Instagram

I MOCASSINI SI POSSONO ABBINARE AI CALZETTONI PER UN LOOK VINTAGE

La parte inferiore è una suola alta, dritta oppure solitamente carrarmato. A questi si affiancano dei modelli addolciti da un tacco grande e quadrato, che si assesta intorno ai 5 centimetri.

I mocassini neri restano sicuramente tra i protagonisti del settore, i più facili da abbinare, a cui consigliamo di coordinare calzini a contrasto, volendo anche fantasiosi e multicolor, anche se quelli total black non sono affatto da disdegnare.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-19

Credits: @sabotcalzatureaccessori via Instagram

Per quanto riguarda le alternative, suggeriamo indubbiamente modelli declinato in burgundy, mogano, cuoio e verde oliva, sia in pelle liscia o verniciata così come in suede.

MOCASSINI E CALZINI BIANCHI: È DAVVERO UN MUST?

Per quanto tempo abbiamo demonizzato l’abbinamento di mocassini e calzini bianchi?

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-5

Credits: @lucreziaemmerre via Instagram

Ammettiamolo, messa così non è un belvedere, eppure le ultime tendenze dicono tutto il contrario. Che fare? Basta adeguarsi? Sì, in un certo senso, ma bisogna sempre vestirsi con allegria, armonia e soprattutto sentirsi a proprio agio.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-6

Credits: @old_school_ufficiale via Instagram

Questo è un look azzardato e coraggioso ma comunque affascinante. Molto fa l’abbinamento con il pantalone o la gonna.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-8

Credits: @millions.of.butterflies via Instagram

In tal caso meglio optare per calzini a mezza gamba, o anche lunghi ma portati bassi e arrotolati, per mostrare una piccola porzione di gamba. In questo modo spezzerete otticamente la figura.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-17

Credits: @superscarpa2021 via Instagram

Di fatto per riuscirci o serve una gonna longuette o corta, oppure un pantalone cropped, che può essere anche culotte o un ankle jeans. Cercate di preferire tonalità che rievocano il passato, tinte che inneggiano allo stile vintage, come l’azzurro polvere, il verde oliva e il ruggine.

cliomakeup-mocassini-calzettoni-look-18

Credits: @roldem__official__ via Instagram

Ad esempio potreste comporre un look utilizzando mocassini e calzettoni bianchi, un pantalone chino in panno marrone, una camicia bianca con maxi colletto e un gilet in maglia, per uno stile old school in piena regola!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 vi sveleremo altri bellissimi abbinamenti tra mocassini e calzettoni. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here