Un tempo si parlava molto meno di amore over 40, ma al giorno d’oggi sono sempre di più le coppie che si formano proprio dopo i 40 anni e, in alcuni casi, anche molto oltre questa fascia d’età.
Trovare l’amore dopo i 40 anni non è un’utopia e, secondo alcune recenti ricerche, i partner che si legano in età matura riescono a stare insieme più a lungo rispetto a chi, invece, si incontra in età giovanile. Merito di una maggiore consapevolezza individuale, di una stabilità emotiva e lavorativa differente e, nondimeno, anche di una discreta elasticità nei riguardi dei difetti dell’altro.
Curiose di saperne di più sull’amore over 40 e su perché innamorarsi dopo quest’età è meglio? Allora, iniziamo!
Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba
AMORE OVER 40: INCONTRARE IL PARTNER DOPO I 40 ANNI È SEMPRE PIÙ COMUNE
Non parliamo di semplici relazioni, ma dell’amore vero e, stando agli studi più recenti, l’amore over 40 è molto spesso quello giusto. Le generazioni sono senz’altro cambiate: la società di oggi è nettamente diversa rispetto a quella del passato.
Credits: Foto di Unsplash | Heather Mounth
Si raggiunge l’indipendenza economica più tardi e, nella maggior parte dei casi, anche la stabilità emotiva (oltre che quella finanziaria) arriva più in là negli anni.
Credits: Foto di Unsplash | Krakenimages
Sono molte le persone che non pensano affatto all’amore prima del raggiungimento di una certa età, così come sono tante anche quelle che accumulano diverse esperienze e relazioni sbagliate prima di trovare la persona giusta.
Credits: Foto di Unsplash | Mayur Gala
UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA RENDE MIGLIORE L’AMORE OVER 40
L’amore over 40 è più maturo e consapevole, la voglia di stare insieme si fa più forte e i piccoli egoismi vengono accantonati in favore di una vita di coppia stabile e serena.
Credits: Foto di Unsplash | Oziel Gomez
Trovare la propria metà, quindi, potrebbe risultare addirittura più facile.
TROVARE L’AMORE DOPO I 40 ANNI AL GIORNO D’OGGI È POSSIBILE
Come abbiamo già sottolineato, è merito anche dei tempi che sono cambiati. Solo un paio di decenni fa, si pensava che la vita fosse “finita” a 40 anni, figuriamoci addirittura molto dopo quest’età!
Credits: Foto di Pexels | Alex Green
Al giorno d’oggi, gli uomini e le donne di 40 anni vivono invece il periodo migliore della loro vita. Fare incontri è diventato molto più facile e anche i 40enni più timidi riescono a uscire allo scoperto e a fare nuove conoscenze.
Credits: Foto di Pexels | Gary Barnes
Basti pensare, per esempio, alle app di incontri come Tinder, che rendono la ricerca del match perfetto davvero semplice e divertente.
Credits: Foto di Pexels | August de Richelieu
L’amore over 40 non è affatto stanco e pigro come si può pensare: lo slancio e la voglia di innamorarsi restano gli stessi anche dopo i 40 anni.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
C’è la voglia di mettersi in gioco, per la prima volta se il vero amore non è mai stato vissuto oppure dopo tanto tempo nel caso in cui sia finita una relazione importante durata a lungo.