Il Carnevale 2022 è dietro l’angolo, quindi dobbiamo essere pronti a festeggiarlo in una delle città italiane più famose proprio per i colori, la musica e le maschere spettacolari che scendono in piazza per il Carnevale.
Dopo qualche tentennamento, notizie e smentite per fortuna sia il Carnevale 2022 a Venezia che quello di Viareggio sono stati confermati: il programma delle due città è variegato e, al contempo, è stato adattato alla nuova situazione legata alla pandemia. C’è stata qualche doverosa rinuncia, ma la voglia di rilancio e festeggiamento è tanta, quindi non temete: anche per il 2022 il Carnevale ha mete assolutamente imperdibili che ci faranno girare la testa! Alcune città hanno rimandato i festeggiamenti di qualche mese, come per esempio il Carnevale di Cento, il Carnevale di Putignano o il Carnevale di Fano che si terranno in estate e il Carnevale 2022 Acireale, che si svolgerà in aprile.
Ma non temete, ragazze: abbiamo in serbo per voi diverse entusiasmanti idee per festeggiare il Carnevale 2022 nelle migliori città italiane. Vi aspettiamo qui sotto nel post!
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
#1 CARNEVALE DI VENEZIA 2022: TRA RIEVOCAZIONI STORICHE E SPETTACOLI ALL’APERTO
Del Carnevale di Venezia 2022 si sta parlando moltissimo ultimamente, soprattutto perché a causa della pandemia e della scelta di evitare il più possibile assembramenti è stato cancellato il classico Volo dell’Angelo in Piazza San Marco.
Credits: @francolinda3 via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto seguenti sono prese da Instagram
In scena fino al 1 marzo, i festeggiamenti di Venezia per il Carnevale 2022 però sono tutt’altro che austeri o sacrificati, ragazze, anzi: sono stati semplicemente adattati per quest’anno, ma promettono di farci restare con gli occhi sgranati, divertirci e ammaliarci come sempre.
Credits: @valentina_zoboli
Venezia è una delle mete perfette dove portare i bambini a Carnevale 2022: pensate che in occasione di questi festeggiamenti è stato scelto un tema ricavato da una famosa citazione di Salvador Dalì “Remember the Future”.
Credits: @onerart
Credits: @venezia360
Una frase ricca di speranza e promesse verso il futuro. All’Arsenale di Venezia in occasione del Carnevale 2022 si terranno spettacoli all’aperto tra cui Nebula Solaris, una performance dal vivo che basata sull’alternanza scenografica di giochi tra acqua e fuoco.
Credits: @venezia360
IL CARNEVALE DI VENEZIA 2022 È IL PIÙ ATTESO
Anche quest’anno poi, ci saranno sfilate e spettacoli itineranti per tutto il centro storico di Venezia, dove assisteremo anche all’antica Festa delle Marie per cui sfileranno dodici ragazze mascherate per eleggere la “Maria 2022”. La tradizione si lega a un fatto realmente avvenuto nel 973 d.c. quando vennero rapite, appunto, dodici ragazze per mano di pirati dalmati.
Credits: @venice_carnival_official
Le ragazze quindi apriranno il corteo della rievocazione storica del suddetto rapimento a opera dei pirati e parteciperanno a feste e sfilate. Il Carnevale 2022 Venezia è assolutamente da non perdere!
#2 A VIAREGGIO PER IL CARNEVALE 2022 TORNANO LE SFILATE DI CARRI
Quest’anno dal 20 febbraio e fino al 12 marzo si celebra il famosissimo Carnevale di Viareggio, celebre per le sfilate di carri allegorici mastodontici e bellissimi, che oltre a essere scenografici portano anche molte riflessioni su diverse tematiche.
Credits: @cieli_sereni_e_stellati_ | Uno dei carri più attesi è questo, intitolato “La festa dei folli” di Luca Bertozzi, dedicato al cantante Achille Lauro
Pensate, il Carnevale 2022 per Viareggio è la 149esima rappresentazione! Un vero Carnevale storico italiano che vale la pena di visitare se avete in mente un viaggetto in occasione della festività più colorata e divertente dell’anno.
Credits: @igortudor5
Anche nel 2022 infatti prenderanno vita le attesissime sfilate sul Lungomare di Viareggio, sia di giorno che di sera, fino alla grande finale del 12 marzo che sarà seguita dalla cerimonia di premiazione e da uno spettacolo pirotecnico.
Credits: @simonepasquini8155 | Un’immagine del carro “La formica e la cicala” di Luigi Bonetti, dedicato al tema della sicurezza sul lavoro