#5 QUINTO TIP DELLA DIETA SENZA SFORZO: FACCIAMO GIOCO DI SQUADRA
Diciamo la verità, seguire la dieta richiede già un certo impegno, di sicuro non abbiamo bisogno di complicarci ulteriormente la vita preparando due o più piatti diversi.
Credits: Foto di Pexels | Fauxels
Per questo motivo, se condividiamo i pasti con qualcuno, la strategia vincente per una dieta senza sforzo è uniformare il più possibile il menù. Ovviamente, come dicevamo nel galateo della dieta, non dobbiamo forzare e obbligare gli altri a seguire il nostro piano alimentare.
Credits: Foto di Pexels | August De Richelieu
Considerando che una dieta finalizzata al dimagrimento dovrebbe rispettare i principi di una sana alimentazione, salvo particolari condizioni di salute, dal punto di vista qualitativo i pranzi e le cene sono facilmente adattabili a tutta la famiglia.
Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes
Per quanto riguarda le quantità, per non dover cucinare in due pentole separate, molto semplicemente basterà fare riferimento al peso al cotto oppure utilizzare come unità di misura degli utensili che abbiamo in cucina, per esempio il numero di cucchiai, mestoli e via dicendo.
# 6 EVITATE IL PIÙ POSSIBILE LA MONOTONIA PER RENDERE LA DIETA SOSTENIBILE NEL TEMPO
Seguire una dieta senza sforzo vuol dire renderla sostenibile nel tempo e per fare ciò è fondamentale evitare la monotonia.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Diversificare le nostre scelte all’interno dei gruppi alimentari, oltre a rappresentare il modo migliore per apportare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui necessita, può essere d’aiuto per favorire l’aderenza.
Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov
Proviamo a non focalizzarci sempre sulla stessa verdura o frutto, ma assaggiamo diverse tipologie seguendo la stagionalità.
Credits: Foto di Pexels | Mike
Ricordiamoci di alternare le fonti proteiche, cerchiamo di ridurre la carne e di inserire anche pesce, uova, formaggi e legumi. Ricordiamoci che tra i cereali e derivati non ritroviamo solo pasta e pane, ma anche mais, riso, orzo, farro, miglio e quinoa.
#7 NON RINUNCIAMO AL GUSTO: DIVERTITEVI A SPERIMENTARE IN CUCINA
Per rendere la dieta meno noiosa oltre a variare nella scelta degli alimenti vi consigliamo di sperimentare in cucina.
Credits: Foto di Pexels | Olia Danilevich
Cerchiamo nuove ricette magari anche tipiche di altre località, proviamo diversi abbinamenti, utilizziamo spezie ed erbe aromatiche per rendere speciali i nostri piatti.
#8 DEDICHIAMO IL GIUSTO TEMPO AL PASTO
Per seguire la dieta senza sforzo e alzarsi da tavola soddisfatti e appagati è importante dedicare il giusto tempo alla tavola.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
IMPARIAMO A GUSTARE IL CIBO
Proviamo ad assaporare la nostra pietanza e mastichiamo lentamente boccone dopo boccone. Concentriamoci sul nostro piatto, evitiamo di distrarci guardando la tv o il cellulare.
Ragazze, se siete alla ricerca di utili consigli per seguire una dieta varia ed equilibrata, non perdetevi questi post:
1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO
2) QUALI SONO I BUONI MOTIVI PER MANGIARE LE FONTI DI CARBOIDRATI?
3) DIETA OVER 40: 7 CONSIGLI UTILI PER PERDERE PESO E RESTARE IN FORMA
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, speriamo che queste tips per una dieta senza sforzo possano esservi d’aiuto. Qualcuno tra voi sta seguendo un percorso nutrizionale? Quali accorgimenti utilizzate per favorire l’adesione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!