#4 GRADARA, IL BORGO MEDIEVALE AFFASCINANTE NELLE MARCHE CITATO DA DANTE NELLA DIVINA COMMEDIA
Abbandoniamo il nord e iniziamo a spingerci verso il centro Italia con questa meta per San Valentino 2022 apprezzata da chiunque ami i borghi medievali e ricchi di storia. Stiamo parlando di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, nel cui castello è stata anche ambientata la storia d’amore di Paolo e Francesca citata nella Divina Commedia dantesca.
Credits: @chris80fab
Oltre al meraviglioso centro storico ricco di botteghe di artigiani, a Gradara si può passeggiare lungo le mura esterne medievali che cingono il borgo e, spostandosi di poco, fare una capatina sul lungomare per respirare l’aria pura delle spiagge marchigiane.
Credits: @roberta.lucchesi
#5 VISITARE “LA CITTÀ CHE MUORE” PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI: SAN VALENTINO 2022 A CIVITA DI BAGNOREGIO
Sì, avete letto bene, no, non siamo melodrammatiche noi del TeamClio! Purtroppo questo singolare soprannome si deve alla costante e inesorabile erosione delle rocce di tufo su cui poggia il borgo intero.
Credits: @kimjh_97
I BORGHI MEDIEVALI SONO OTTIME DESTINAZIONI PER I VIAGGI DI SAN VALENTINO 2022
Al confine tra Umbria e Toscana, la cittadina di Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo, nel cuore della Tuscia, è una delle destinazioni più romantiche per San Valentino. Arroccata su un’altura di tufo, per arrivare qui è necessario percorrere una strada panoramica che affaccia sulla Valle dei Calanchi. Civita si raggiunge esclusivamente a piedi da Bagnoregio grazie a un ponte in cemento armato che sicuramente rende il tutto più magico.
Credits: @e.silvia_blondie
Il centro storico di Civita di Bagnoregio è reso ancora più romantico dalle passeggiate tra le sue viette medievali, che ci guidano in un percorso affascinante sugli affacci sulle vallate.
Credits: @gianmarcogeloso
#6 PERUGIA, UNA CITTÀ ROMANTICA DA VISITARE IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO 2022
Non potevamo non includerla tra i migliori viaggi di San Valentino 2022: Perugia, capoluogo umbro, è da sempre una della destinazioni preferite da chi decide di visitare il centro Italia. Fascino medievale a parte, questa città è diventata anche famosa per il suo cioccolato, quindi se cercate un viaggio in Umbria romantico e godereccio non potete proprio perdervela!
Credits: @lukinop_89
Credits: @hungry__travelrs
Ma quindi cosa vedere a Perugia in due giorni? L’ideale è programmare un tour nel centro storico perugino, per poi spostarvi verso un’altra meta. In centro tappe obbligate sono sicuramente Corso Vannucci, il salotto della città ricco di botteghe e negozi, e la Rocca Paolina, imponente fortezza che ci consente di visitare anche i sotterranei.
Credits: @primo.cappuccino
A solo un’ora di macchina da Perugia c’è Orvieto, che vi suggeriamo di visitare un giornata durante il vostro viaggio di San Valentino 2022. Questa cittadina super romantica è famosa per il celeberrimo Duomo, capolavoro del tardo Medioevo, ma forse non tutti sanno che anche qui c’è una meravigliosa città sotterranea da visitare.
#7 LA CITTÀ DEI SASSI: MATERA È LA META ROMANTICA DEL SUD ITALIA PER IL VIAGGIO DI SAN VALENTINO
Profondo, anzi, profondissimo sud per l’ultimo suggerimento per i viaggi di San Valentino 2022: Matera, meglio conosciuta come la Città dei Sassi, è una destinazione imperdibile per trascorrere il weekend degli innamorati in un luogo ricco di fascino e storia.
Credits: @solothurn77
Patrimonio dell’UNESCO, Matera offre ai suoi visitatori un’atmosfera magica dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggiare in occasione di San Valentino 2022 per le sue viette significa rivivere la magia e l’atmosfera delle epoche passate e catapultarsi in un universo fatto di vita semplice, botteghe, artigiani e ristorantini romantici.
Credits: @wetheitalians
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema viaggi:
1) VIAGGI 2022, LE DESTINAZIONI MAGICHE DOVE ANDARE MESE PER MESE
2) WELLNESS RETREAT, LE DESTINAZIONI TOP PER DISCONNETTERSI DAL CAOS
3) VIAGGI IN CAMPER, GLI ITINERARI PIÙ BELLI DA SEGUIRE
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto. E voi, avevate già in programma di fare un viaggio per San Valentino 2022? Dove andrete con la vostra dolce metà? E, se non avete ancora programmato nulla, vi sono stati utili i nostri consigli per mete italiane last-minute? Vi mandiamo un abbraccio e aspettiamo di sapere la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!