COME RITORNARE IN FORMA A MAGGIO: #4 DIAMO A PRANZO E CENA L’IMPORTANZA CHE MERITANO
Troppo spesso nei consigli su come ritornare in forma a maggio ci viene suggerito di pranzare e cenare con preparazioni veramente misere.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Il pranzo e la cena dovrebbero rifornisci della maggior quota energetica della giornata, va da sé che portare in tavola esclusivamente un’insalata di sola verdura scondita non rappresenta lo scenario ottimale.
In accordo con le indicazioni del piatto del mangiar sano, il pasto dovrebbe essere costituito per metĂ da frutta e verdura. Mentre la restante metĂ del piatto andrĂ suddivisa tra cereali integrali e alimenti ricchi di proteine, ovvero carne, pesce, uova, legumi e formaggi.
Credits: Foto di Pexels | Lumn
In pratica potremmo optare per un piatto unico ottenuto condendo un primo piatto a base di pasta o cereali con la fonte di proteine e le verdure. Un’altra opzione è quella di preparare un secondo da accompagnare a del pane ed un contorno di verdure.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Ecco alcuni esempi di piatti freschissimi: pasta con pesto di piselli e zucchine, insalata di orzo con ceci e peperoni, riso freddo con gamberetti e pomodorini, insalatona con uova sode e bruschette.
#5 RENDIAMO LO STILE DI VITA ATTIVO
Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’adulto è consigliata la pratica di almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata, ad esempio una camminata a passo veloce, oppure 75 minuti di attività vigorosa (correre, pedalare velocemente…) da distribuire nell’arco della settimana.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Si suggerisce, inoltre, di aggiungere almeno 2 volte alla settimana esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari. Se questo obiettivo vi sembra troppo distante, ricordatevi sempre che il tempo dedicato all’attività fisica non è mai sprecato.
Credits: Foto di Pexels | Darina Belonogova
Praticare poca attività fisica è certamente meglio che non farla e soprattutto chi è sedentario può ricavare benefici anche con una minima quantità di movimento.
Per passare con gradualità ad uno stile di vita più attivo può essere utile seguire un programma organizzato su misura da uno specialista. Oltre all’attività fisica programmata, è utile adottare delle buone abitudini che ci permettono di ridurre la sedentarietà .
Credits: Foto di Pexels | Pille Kirsi
Ad esempio, quando ne abbiamo la possibilità fare le scale invece di usare l’ascensore. Preferire gli spostamenti a piedi invece di utilizzare la macchina. Valutare la possibilità di parcheggiare un po’ più lontano oppure scendere prima dai mezzi pubblici e proseguire a piedi.
CONSIGLIO #6 SU COME TORNARE IN FORMA A MAGGIO: NON SPERPERIAMO I NOSTRI SOLDI IN INTEGRATORI SUPERFLUI
GLI INTEGRATORI NON SI SOSTIUISCONO AD UNA DIETA VARIA ED EQUILIBRATA
Per concludere la lista dei consigli su come tornare in forma a maggio ed avvicinarsi ad una sana alimentazione ci teniamo a spendere qualche parola sul discorso integrazione.
Nella maggior parte dei casi mangiare secondo i principi di equilibrio e varietĂ ci permette di fornire al nostro corpo tutti i nutrienti e le sostanze necessarie per il nostro benessere, rendendo gli integratori superflui.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Questo non significa che gli integratori siano sempre inutili. Anzi, in specifiche condizioni quando con la sola dieta non si riesce ad assumere la quantitĂ ottimale di sostanze nutritive, gli integratori assumo un ruolo fondamentale.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Tuttavia, per un utilizzo utile e sicuro degli integratori è fondamentale non improvvisarsi, ma rivolgersi sempre al parare di un esperto.
Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:
2) 5(+1) ABITUDINI SBAGLIATE CHE NON FANNO DIMAGRIRE: L’ELENCO
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Via Giphy
Ragazze, speriamo che i nostri consigli su come tornare in forma a maggio siano di vostro aiuto. E voi prestare attenzione alle vostre scelte a tavola? Siete fisicamente attive? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!