PER SEGUIRE UNA DIETA CORRETTA DOBBIAMO RICORRERE AGLI INTEGRATORI?

  1. Gli integratori alimentari non possiedono né proprietà terapeutiche né medicamentose.
  2. Il loro scopo è di completare la dieta con quelle sostanze che possono non essere ricavate in quantità sufficienti con l’alimentazione.
  3. Questi prodotti trovano un impiego in particolari condizioni.
  4. Gli integratori non si sostituiscono ad una dieta varia ed equilibrata.
  5. Per un utilizzo utile e corretto è necessario rivolgersi sempre al medico di riferimento.

cliomakeup-integratori-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Gli integratori possono essere suddivisi in varie categorie e presentarsi in diversi formati. Nonostante vengano spesso utilizzati con molta leggerezza, la loro assunzione dovrebbe rispondere e rispettare determinate indicazioni.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, volete capire che cosa sono gli integratori e qual è il loro ruolo? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

INTEGRATORI ALIMENTARI, COSA SONO?

Secondo la definizione gli integratori sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutrizione, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate“.

cliomakeup-integratori-2-dieta

Credits: Foto di Pexels | Samer Daboul



Gli integratori alimentari possono ritrovarsi in diversi formati, ad esempio sotto forma di capsule, compresse, bustine e flaconcini.

Prima di essere immessi in commercio, questi prodotti devono essere sottoposti alla procedura di notifica da parte del Ministero della Salute.

cliomakeup-integratori-3-dieta

Credits: Foto di Pexels | Rūdolfs Klintsons

Questo processo ha lo scopo di assicurare la sicurezza di questi prodotti e la corretta informazione ai consumatori. Nell’etichetta degli integratori alimentari deve essere specificato il contenuto in nutrienti con le relative quantità e la dose raccomandata per ogni singolo nutriente.

cliomakeup-integratori-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Anfisa Eremina

GLI INTEGRATORI NON SOSTITUISCONO UNA SANA ALIMENTAZIONE

È obbligatorio riportare sull’etichetta l’avvertenza a non eccedere con l’assunzione. Inoltre, è necessario indicare che questi prodotti non sono sostituti di una dieta varia ed equilibrata.

Gli integratori, essendo prodotti alimentari, non possono vantare proprietà terapeutiche nè medicamentose.

QUALI CATEGORIE DI INTEGRATORI ALIMENTARI ESISTONO?

Ora scopriamo quali e quante categorie di integratori alimentari esistono:

  • Integratori di vitamine e minerali per i quali sono riportati i livelli massimi di apporto consentiti. Dato che un’assunzione eccessiva può causare effetti indesiderati, vengono stabilite le quantità massime da aggiungere agli integratori alimentari;

cliomakeup-integratori-5-dieta

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

  • Integratori con altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico. Questa categoria include nutrienti diversi da vitamine e minerali. Ad esempio, possono contenere aminoacidi, flavonoidi, isoflavoni, fibra ed acidi grassi. Quando stabilito sono indicati i limiti di apporto ammessi con la dose giornaliera e le avvertenze supplementari;

cliomakeup-integratori-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ready Made

  • Integratori a base di sostanze e preparati vegetali chiamati “botanicals. Con questo termine si può fare riferimento a un ingrediente vegetale, cioè alla pianta o alle sue parti in forma non trattata, in genere essiccati. In altri casi ci si riferisce a un preparato vegetale ottenuto sottoponendo l’ingrediente vegetale a vari trattamenti tra cui estrazione, distillazione, spremitura, frazionamento, purificazione, concentrazione, fermentazione, triturazione e polverizzazione;
  • Probiotici e prebiotici;
  • Integratori alimentari proposti come coadiuvanti di diete ipocaloriche.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Gli integratori sono necessari per una sana alimentazione? Come utilizzarli in modo utile e corretto? Vi aspettiamo nella pagina successiva dove risponderemo a queste domande. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here