I tagli di capelli per viso lungo sono tutti quelli che permettono di valorizzare al meglio i lineamenti di questa forma del viso. Il viso allungato si sviluppa più in altezza che in larghezza e, tendenzialmente, risulta stretto e sottile. Tra le star con il viso allungato a cui ispirarsi ci sono Sarah Jessica Parker, Iman, Ariana Debose e Liv Tyler, solo per fare alcuni esempi.
I tagli di capelli per il viso lungo prediligono la frangetta, sia netta sia a tendina, soprattutto se si ha la fronte alta, scalature, ciuffi e stilyng mossi, ondulati e ricci. L’obiettivo è, infatti, quello di non dare maggiore enfasi alla lunghezza, addolcire i lineamenti e bilanciarne le proporzioni.
In questo post vi sveleremo tutti i migliori tagli di capelli per viso lungo, dai tagli di capelli corti per viso lungo, passando per quelli medi, fino ad arrivare a quelli lunghi, con tante foto di hairstyle da cui prendere ispirazione. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!
Credits: @arianadebose @emmaroberts @cate_blanchettofficial Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram.
GLI HAIRSTYLE PER VISO LUNGO AIUTANO A BILANCIARE LE PROPORZIONI E NON DANNO ENFASI ALLA LUNGHEZZA
Tra tutte le forme del viso che esistono, il viso lungo, chiamato anche oblungo o viso con ovale allungato, è solitamente facilmente riconoscibile.
Il viso lungo risulta stretto e sottile
Come dicevamo poco sopra, questa forma del volto si sviluppa principalmente in altezza più che in larghezza ed è sottile e stretto: l’altezza della fronte, del naso e quella dalla punta del naso alla base del mento non sono uguali, ma solitamente una parte risulta più lunga delle altre. Per fare un esempio, spesso la fronte risulta essere piuttosto lunga oppure lo è la parte del naso e così via.
Credits: @isarahjessicaparker
Il viso lungo può anche avere una base ovale, ma in ogni caso risulta più stretto e lungo rispetto alla tipologia di viso ovale. Generalmente presenta zigomi poco arrotondati e guance asciutte.
Credits: @ghdhair
Per tutte queste caratteristiche, i tagli di capelli per viso lungo aiutano molto a bilanciare le proporzioni del viso per renderlo più equilibrato e per valorizzarlo al meglio. L’obiettivo è quello di evitare di dare maggiore enfasi alla lunghezza e di mimetizzare la fronte alta con i tagli di capelli per viso lungo con fronte alta. I tagli non stratificati, quindi molto piatti sui lati del viso e molti dritti, sarebbero da evitare perchè non fanno altro che accentuare la lunghezza del viso, invece che creare equilibrio. No anche ai tagli con molto volume sulla parte alta della testa che aggiungo ulteriore altezza all’ovale.
Credits: @misslivalittle
Sono da preferire i tagli medi e lunghi scalati che quindi aggiungano volume in larghezza e non in altezza. Sono molto consigliate le frange nette o a tendina (se non si ha la fronte particolarmente alta) e i ciuffi che arrivano al mento. Per quanto riguarda la piega, sarebbe meglio optare per capelli mossi, ondulati o ricci che tendono a bilanciare la forma.
TAGLI DI CAPELLI CORTI PER VISO LUNGO: SÌ AI TAGLI SCALATI E SPETTINATI E NO AL VOLUME SULLA SOMMITÀ DELLA TESTA
Iniziamo subito a scoprire i tagli di capelli corti per viso lungo, ovvero tutti quelli che arrivano al massimo all’altezza del mento.
Credits: @alexachung
Credits: @alexachung
Se vi piacciono i capelli molto corti, tra i tagli di capelli corti migliori per il viso lungo c’è il pixie cut scalato, da portare spettinato e sbarazzino. Non enfatizzate il volume sulla parte alta della testa, anche per quanto riguarda la piega, in modo da non allungare ulteriormente la forma del volto.
Credits: @ghdhair
In alternativa, se preferite i tagli corti leggermente più allungati, vi consigliamo il caschetto corto, un grande classico sempre attuale, meglio se leggermente scalato e con lunghezza al mento, da portare con piega mossa oppure ondulata. Se avete la fronte alta, optate per la frangia o, in ogni caso, per la riga laterale.
Credits: @rachelmcadams1
I TAGLI DI CAPELLI MEDI PER VISO CON OVALE ALLUNGATO PREDILIGONO LA SCALATURE E GLI STYLING CHE ADDOLCISCONO I LINEAMENTI
Passiamo ora a scoprire i tagli di capelli medi per viso con ovale allungato, ovvero tutti quei tagli che arrivano massimo alle spalle. I tagli di capelli medi sono davvero perfetti per valorizzare il viso allungato, per addolcire i lineamenti e per bilanciare le proporzioni.
Via Pinterest
Il classico caschetto con lunghezza alle spalle è perfetto, anche i bob più corti dietro e più lunghi davanti, con ciuffi che arrivano all’altezza del mento.
Credits: @ghdhair
Credits: @ghdhair
Perfetta la frangetta o la riga laterale che aiutano a enfatizzare i volumi orizzontali del taglio, in particolare con styling mosso e ondulato.
Credits: @cate_blanchettofficial
Tra le tendenze tagli di capelli primavera estate 2022 che si adattano al viso allungato, vi consigliamo, se vi piace lo stile anni ’80, il mullet. Il mullet ha, infatti, volume digradante: la stratificazione così fitta del taglio permette di dare più volume orizzontale alla chioma nella parte alta della testa e meno volume nella parte inferiore.
Credits: @melanieowenbeauty
È un tipo di taglio che dona molto a chi ha i capelli mossi o ricci e si abbina molto bene anche con ciuffo laterale o frangetta, ottima soluzione per chi ha la fronte alta.