ALIMENTI CON MAGNESIO PER L’ESTATE: LA LISTA DA CONOSCERE
Ecco la lista degli alimenti con magnesio per l’estate insieme ai consigli per portare in tavola dei piatti sfiziosi perfetti per la stagione più calda.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tis
- CEREALI INTEGRALI
- LEGUMI
- FRUTTA SECCA
- SEMI OLEOSI
- VERDURE A FOGLIA VERDE.
ALIMENTI CON MAGNESIO PER L’ESTATE: I CEREALI INTEGRALI
I cereali integrali sono delle ottime fonti di magnesio che risulta particolarmente concentrato in amaranto, grano saraceno e quinoa.
Lo stesso non si può dire per i cereali e derivati in versione raffinata poiché in questo processo viene perso più dell’80% del contenuto di magnesio.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Come sfruttare questi alimenti con magnesio per l’estate? Senza subbio un’ottima idea è quella di utilizzarli per preparare delle insalate di cereali.
ALIMENTI CON MAGNESIO PER L’ESTATE: LA FRUTTA SECCA E I SEMI OLEOSI
Continuando con gli alimenti con magnesio per l’estate passiamo alla frutta secca in guscio e i semi oleosi, una fonte concentrata di questo minerale.
In particolare, tra la frutta secca in guscio abbiamo i quantitativi maggiori nelle noci brasiliane, seguite da mandorle, anacardi, pinoli, noci e arachidi.
Credits: Foto di Pexels | Marta Branco
Mentre per quanto riguarda i semi, i più ricchi di magnesio sono i semi di zucca, ritroviamo contenuti elevati anche nei semi di papavero, di sesamo e girasole.
Possono essere una buona opzione come spuntino o da aggiungere ad uno yogurt, per preparare dei frullati o per guarnire insalatone o dare una marcia in più alle pietanze.
ANCHE I LEGUMI SONO OTTIMI ALIMENTI CON MAGNESIO PER L’ESTATE
I legumi si aggiungono alla lista degli alimenti più ricchi di questo minerale. Se vi vengono in mente solo ricette invernali, non temete, ecco qualche idea per utilizzare questi alimenti con magnesio in piatti perfetti per l’estate.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
I LEGUMI SONO OTTIMI ANCHE NEI PIATTI FREDDI
Ad esempio, i legumi possono diventare un ingrediente per delle freschissime insalatone, per delle paste fredde o insalate di riso e cereali. O ancora con i legumi possiamo preparare degli hummus in cui intingere delle verdure oppure da usare per farcire toast e piadine.
LE VERDURE A FOGLIA VERDE SONO TRA GLI ALIMENTI PIÙ RICCHI DI MAGNESIO
Tra le verdure più ricche di magnesio ritroviamo gli spinaci che nell’ottica di realizzare dei piatti estivi possiamo utilizzare in versione cruda come base per delle insalatone.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
Un’altra idea è quella sfruttare gli spinaci per preparare una sorta di pesto con cui condire un primo piatto, magari in versione fredda o da spalmare su delle bruschette di pane.
Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:
2) PANE E DERIVATI: QUALI SCEGLIERE?
3) SUCCHI 100% FRUTTA: SI O NO?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Quali tra questi alimenti con magnesio per l’estate assaggerete per primo? Avete altri piatti da suggerire? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!