Il pane e i derivati sono tra gli alimenti più diffusi sulle nostre tavole. Si tratta di cibi molto amati e apprezzati che purtroppo vengono spesso demonizzati e additati come “nemici della linea”.

Nel corso di questo post ci focalizzeremo sulle caratteristiche nutrizionali di pane e derivati e sulle differenze tra i vari prodotti. Sfateremo qualche falso mito e capiremo come inserire questo gruppo alimentare all’interno di una sana alimentazione

Ragazze, siete amanti di pane e derivati? Vi interessa scoprire le loro proprietà? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-pane-e-derivati-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk

PANE E DERIVATI: PARTIAMO DALLE BASI

Dal punto di vista legale il pane è definito come “il prodotto ottenuto dalla cottura totale o parziale di una pasta convenientemente lievitata, preparata con sfarinati di grano, acqua e lievito, con o senza aggiunta di sale comune”.

Cliomakeup-pane-e-derivati-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Antoni Shkraba



Il pane comune si ottiene con sfarinati, acqua, sale e lieviti. Se nella produzione vengono aggiunti altri ingredienti, ad esempio olio, burro, patate e frutta, si parla di pane speciale.

Cliomakeup-pane-e-derivati-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Tra i derivati del pane abbiamo fette biscottate, crackers, grissini, friselle, taralli e tanti altri. Si tratta di prodotti meno deperibili che presentano un contenuto di acqua decisamente inferiore rispetto al pane.

Cliomakeup-pane-e-derivati-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

In genere la loro preparazione richiede l’uso di fonti di grassi, tra cui oli o grassi vegetali.

PANE E DERIVATI: CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Il pane ed i suoi sostituti, ovvero crackers, grissini e così via, appartengono al gruppo di cereali e derivati. Questa categoria di alimenti rappresenta una fonte di carboidrati complessi, i quali dovrebbero essere la nostra principale risorsa energetica. Secondo le regole del piatto sano è bene che cereali e derivati siano presenti in tutti i pasti principali.

Cliomakeup-pane-e-derivati-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Marta Dzedyshko

In base alla tipologia di sfarinato utilizzato, pane e derivati possono presentare un quantitativo più o meno rilevante di fibra alimentare. Come dicevamo precedentemente, nel pane comune non è prevista l’aggiunta di grassi, mentre è possibile inserirli nella ricetta del pane speciale e negli altri prodotti da forno.

Cliomakeup-pane-e-derivati-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

Il tenore in grassi può variare ampiamente in base alla tipologia di prodotto in questione e lo stesso discorso vale per il contenuto di sale. I sostituti del pane contengono una percentuale di acqua molto inferiore, per questo motivo i nutrienti risultano concentranti e quindi a parità di grammatura possiedono un potere calorico maggiore.

FALSE CREDENZE SU PANE E DERIVATI

Tra le tante false credenze su cibo e alimentazione ritroviamo anche la convinzione di dover rinunciare a pane e derivati per “salvaguardare la linea”. Purtroppo, come sappiamo bene questi cibi sono i primi a essere banditi dalle finte diete miracolose.

Cliomakeup-pane-e-derivati-7-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Alla Zhuk

attenzione: NON SONO NEMICI DELLA LINEA

Se leggete i nostri post sul tema dieta & wellness lo sapete bene: non esistono cibi che fanno ingrassare e cibi che fanno dimagrire. Per mantenerci in forma non dobbiamo assolutamente rinunciare a pane e derivati, ma semplicemente mangiare rispettando i nostri fabbisogni.

Cliomakeup-pane-e-derivati-8-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch 

Se il nostro obiettivo è dimagrire, sarà necessario instaurare un deficit calorico, ovvero introdurre meno energia rispetto a quella consumata. Tuttavia, anche in questo caso non è necessario dire addio a questi prodotti, ma anzi saranno utili per seguire una dieta ipocalorica bilanciata. Come vedremo tra poco, all’interno di questa categoria ci sono alcuni prodotti da prediligere e altri da scegliere con una frequenza inferiore.

Ragazze, siamo solo all’inizio sul post a tema pane e derivati. Meglio il pane o i suoi derivati? Come sceglierli? Lo scopriremo nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here