Gli attivatori di abbronzatura sono un must per l’estate. Da utilizzare nelle settimane precedenti l’esposizione al sole, ma anche durante le proprie “sessioni” di tintarella, questi prodotti hanno innumerevoli vantaggi e si possono usare sulle gambe (e, più in generale, su tutto il corpo) come sul viso.

Si chiamano anche attivatori di melanina, proprio perché aiutano e agevolano la naturale produzione di melanina e ci tengono alla larga da scottature ed eritema. Sono tanti i prodotti tra cui poter scegliere, dai migliori attivatori di abbronzatura di profumeria all’attivatore di abbronzatura di farmacia. Spesso senza SPF, l’attivatore di abbronzatura può essere anche con protezione e assolvere tripla funzione: protettiva, di attivazione e di accelerazione della tintarella.

Curiose di saperne di più su come funziona l’attivatore di abbronzatura, come usarlo e quali sono i migliori attivatori di melanina del momento? Allora, iniziamo!

cliomakeup-attivatori-abbronzatura-cover.002

Credits: Foto di Unsplash | Jesse Schoff

ATTIVATORE DI ABBRONZATURA: COME FUNZIONA

Si parla spesso in modo improprio degli attivatori di abbronzatura (o di melanina), perché vengono confusi con un’altra categoria di prodotti ovvero quella degli acceleratori di abbronzatura. Proviamo a fare un po’ di chiarezza: accade spesso che gli attivatori di abbronzatura siano anche acceleratori (e viceversa), quindi cosmetici dalla doppia funzione.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il concetto alla base di questi prodotti e i loro ingredienti sono molto diversi. Gli acceleratori di abbronzatura velocizzano l’abbronzatura, mentre gli attivatori di abbronzatura o di melanina innescano l’abbronzatura stimolando, appunto, la produzione di melanina.

cliomakeup-attivatori-abbronzatura-1

Credits: Foto di Unsplash | Yoann Boyer



Mentre gli acceleratori contengono prevalentemente derivati della tirosina, gli attivatori sono perlopiù a base di peptidi, che stimolano la formazione di melanina al fine di agevolare l’abbronzatura e di prevenire problematiche quali scottature ed eritema, in favore di una tintarella uniforme. I prodotti di ultima generazione contengono anche attivi idratanti e anti-age, per un’azione di trattamento della pelle in piena regola.

L’ATTIVATORE DI ABBRONZATURA SI USA NELLE SETTIMANE PRECEDENTI L’ESPOSIZIONE E ANCHE DURANTE

Appurato come funziona l’attivatore di abbronzatura, quando usarlo? L’ideale sarebbe iniziare a utilizzarlo già nelle 2 settimane precedenti l’esposizione al sole – prima della partenza per le vacanze, per esempio – ed è poi consigliato adoperarlo anche subito prima di esporsi, utilizzando a distanza di pochi minuti la crema con protezione solare più adatta al proprio tipo di pelle. Di norma, infatti, gli attivatori non contengono SPF, per cui non proteggono dai raggi UV. Vi sono, tuttavia, degli attivatori di abbronzatura con protezione, quindi multitasking.

cliomakeup-attivatori-abbronzatura-2

Credits: Foto di Unsplash | Maria Lupan

Tante anche le tipologie di prodotti tra cui poter scegliere, dagli attivatori di abbronzatura in capsule (veri e propri integratori) a quelli in crema oppure in spray o in gel. Nel post ci concentreremo sui prodotti topici, a uso cutaneo.

CI SONO CONTROINDICAZIONI ALL’UTILIZZO DEGLI ATTIVATORI DI MELANINA?

Gli attivatori di abbronzatura (così come anche gli acceleratori di abbronzatura) sono prodotti totalmente sicuri, senza effetti collaterali o controindicazioni particolari. Ovviamente, è bene ribadirlo, bisogna sempre proteggere la pelle dal sole con la crema solare, dopo aver applicato l’attivatore o l’acceleratore.

cliomakeup-attivatori-abbronzatura-3

Credits: Foto di Unsplash | Apostolos Vamvouras

Questi cosmetici non sono dannosi, anzi. Come abbiamo anticipato, sono molto utili al fine di stimolare la produzione di melanina, che è a tutti gli effetti una forma di reazione e di difesa della pelle e, quindi, contribuiscono a rendere l’epidermide più forte.

cliomakeup-attivatori-abbronzatura-4

Credits: Foto di Pixabay| Sydneyra

Se ne consiglia l’utilizzo specialmente a chi ha la pelle chiara con la tendenza a scottarsi facilmente. Anche chi ha una pelle media o scura trae giovamento dall’uso di questi prodotti, che assicurano un’abbronzatura ancora più intensa e duratura.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sugli attivatori di abbronzatura: in particolare, vi sveleremo quali sono i migliori prodotti del momento!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here