#3 FARE UNA COLAZIONE ABBONDANTE, GUSTOSA E VARIA CHE CI DARÀ LA GIUSTA CARICA PER AFFRONTARE LA GIORNATA
Iniziare la giornata con una colazione ricca, ma sana e gustosa, è importantissimo! Si tratta, infatti, del pasto più importante perché arriva dopo una notte intera di “digiuno”: il suo compito è darci energia non solo immediatamente, ma anche per diverse ore. Se volete delle idee per variare la colazione dal lunedì alla domenica, leggete l’approfondimento della nostra dietista, ricco di suggerimenti da copiare.
Credits: Foto di Unsplash | Dani Rendina
Per iniziare la giornata con il piede giusto, quindi, cerchiamo di scegliere dei piatti che possano appagarci anche emotivamente: il comfort food, si sa, è un gran toccasana in caso di malumore e uno sgarro ogni tanto è accettabile.
UNA BUONA COLAZIONE CI AIUTA A INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO
Se proprio non riuscite a programmare in anticipo i pasti della settimana, allora tenete in casa gli ingredienti necessari per variare la colazione: yogurt, cereali, fette biscottate, succhi di frutta 100% naturali, marmellate, farina, uova, banane, zucchero (utili per fare dei super pancake!).
Credits: Foto di Unsplash | Brooke Lark
#4 SE LA GIORNATA SI PREANNUNCIA DIFFICILE, PRENDIAMOCI TEMPO PER PROGRAMMARLA
Iniziare con il piede giusto prevede anche una certa dose di organizzazione: se la giornata si prospetta complicata dal punto di vista degli impegni e dello stress, per non arrivare a metà pomeriggio pieni di ansia e angoscia, è importante programmare le proprie attività in modo da essere preparati e sapere come affrontare eventuali ostilità.
Credits: Foto di Unsplash | Marten Bjork
Il mattino, quindi, dedichiamo anche solo cinque minuti del nostro tempo a pensare scrupolosamente all’organizzazione della nostra giornata: iniziarla con il piede giusto è possibile se abbiamo un quadro chiaro dei nostri impegni. Anche stilare una sorta di “piano B” ci aiuta a gestire l’imprevedibile: sicuramente avremo più sicurezza nell’affrontare quel che verrà!
#5 INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO SI PUÒ CON I PROPRI CARI (IN PRESENZA O A DISTANZA)
L’importanza della condivisione per partire con il piede giusto è innegabile: infatti spesso quello che contribuisce a farci sentire angosciati e incapaci nell’affrontare la giornata è proprio il pensiero di essere soli. Se vivete con i vostri cari, quindi, per iniziare bene la giornata non trattenetevi: specialmente la mattina, quindi, ritagliatevi del tempo per stare insieme, chiacchierate, condividete e sfogatevi. Siamo sicure che sapranno trovare le parole giuste per aiutarvi ad affrontare al meglio gli impegni che vi si prospettano!
Credits: Foto di Unsplash | Jimmy Dean
Se, invece, vivete da soli, sfruttate la tecnologia: una videochiamata o una chiamata classica sono ottimi modi per rimanere in contatto con le persone della nostra vita. Potreste mettervi d’accordo per sentirvi tutte le mattine per darvi il buongiorno e una piacevole chiacchierata: questo, poi, potrebbe aiutarvi anche a dividere un po’ il carico mentale o Mental Load che attanaglia un po’ tutti noi oggigiorno.
Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti relativi al benessere:
1) COSA SONO LE TRAPPOLE MENTALI? COME DISINNESCARLE PER VIVERE MEGLIO?
2) APP ANTISTRESS PER COMBATTERE L’ANSIA E RITROVARE LA PACE MENTALE
3) POWER YOGA, COS’È? QUALI SONO I BENEFICI DI QUESTA DISCIPLINA?
Via Tenor
Ragazze e ragazzi, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questi consigli per iniziare la giornata con il piede giusto? E voi, avete altri trucchetti da consigliare alla Community per iniziare bene la mattina? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!