QUANDO SI PARLA DI TRAPPOLE MENTALI? C’È UN MODO PER RICONOSCERLE?

  1. Le trappole mentali sono anche dette “bias cognitivi“. Si tratta di percorsi di scelta che ci vengono automatici, ma che possono intrappolarci dentro schemi mentali sempre uguali.
  2. Queste scorciatoie di pensiero possono limitarci e impedirci di vivere nel presente, di trovare la pace interiore, per esempio, o di prendere scelte razionali.
  3. Non siamo consapevoli di essere vittime di trappole mentali, perché si attivano automaticamente in base alla nostra esperienza e al contesto in cui siamo immersi.
  4. Un esempio di trappola mentale? Quando qualcosa va storto in ufficio, immaginiamo scenari catastrofici e abbiamo paura di tornare al lavoro. Non riusciamo, quindi, a vivere le cose con il giusto distacco e razionalità.
  5. Riconoscere e superare le trappole mentali non è semplice, ma possiamo provare a fare uno sforzo tentando di visualizzare degli schemi di pensiero che ci portano a prendere sempre le stesse scelte o a sviluppare comportamenti e azioni simili, dato un certo contesto.
  6. Tutti viviamo questa situazione, ragazze, il problema è quando i nostri percorsi di scelta diventano appunto trappole mentali, ovvero ci limitano nel presente.

cliomakeup-trappole-mentali

Credits: Foto di Pexels | Ike Louie Natividad

Le scorciatoie di pensiero ci permettono di inserire il “pilota automatico” in alcune situazioni, però possono trasformarsi in trappole mentali. Infatti quando si avviano questi schemi mentali, o bias cognitivi, il nostro cervello prende automaticamente decisioni, in modo inconscio senza coinvolgere un processo decisivo più complesso. Pensiamo per esempio a guidare, mangiare, camminare: sono tutte azioni che ci risultano automatiche. In alcuni casi, però, si creano trappole mentali che ci impediscono di migliorare, vivere in modo più pacifico e tranquillo o semplicemente evolvere e raggiungere i nostri obiettivi.

Ragazze, seguiteci qui sotto nel post perché vedremo le trappole mentali più comuni e scopriremo come riconoscerle per stare meglio.

PERCHÉ SIAMO VITTIME DI TRAPPOLE MENTALI?

Il tema delle trappole mentali è molto sentito, ragazze, tanto che nel tempo sono molteplici gli autori che hanno trattato questa tematica.

cliomakeup-trappole-mentali-matteo-motterlini

Matteo Motterlini, Trappole mentali. Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui. Prezzo: 9,50€ su amazon.it



Uno dei libri più famosi è quello sulle trappole mentali di Matteo Motterlini; il manuale spiega nel dettaglio quali sono le più comuni trappole mentali, cerca di dare una spiegazione al perché ne siamo vittime e suggerisce soluzioni a casi concreti.

cliomakeup-trappole-mentali-donna

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

LE TRAPPOLE MENTALI SONO COMUNI, E DERIVANO DAL NOSTRO BAGAGLIO DI ESPERIENZE

In generale, ragazze, il motivo per cui incorriamo spesso in queste illusioni mentali è presto detto: il nostro cervello è programmato per contenere un numero limitato di informazioni, che rielabora volta per volta per cercare scorciatoie nel momento in cui dobbiamo prendere decisioni.

cliomakeup-trappole-mentali-illusioni

Credits: Foto di Pexels | Khoa Võ

Sostanzialmente, tutti creiamo una routine di pensiero che ci consente di non acquisire “troppe” informazioni e di procedere con il pilota automatico.

cliomakeup-trappole-mentali-pensieri

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro  

Il problema sorge quando questi bias cognitivi ci impediscono di essere presenti nel “qui e ora” nel momento in cui prendiamo decisioni o esprimiamo giudizi affrettati sugli altri che poi ci condizionano nei rapporti interpersonali.

cliomakeup-trappole-mentali-qui-e-ora

Credits: Foto di Pexels | Keenan Constance

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLE TRAPPOLE MENTALI: STRESS E CARENZA DI AUTOSTIMA

È importante sapere di poter essere vittime di trappole mentali perché le scorciatoie di pensiero, benché molto utili in certi contesti, in altri potrebbero penalizzarci.

cliomakeup-trappole-mentali-scorciatoie

Credits: Foto di Pexels | Thiago Matos

Tra le primarie conseguenze dei bias cognitivi ci sono, per esempio, forte stress e scarsa autostima. Basti pensare, per esempio, a una delle trappole mentali più comuni (che poi vedremo nel dettaglio) che tende a farci pensare in maniera estremamente pessimistica.

cliomakeup-trappole-mentali-pessimismo

Credits: Foto di Pexels | Mateus Souza 

Questo attiva una serie di risposte, anche fisiche a livello ormonale, che ci alzano i livelli di ansia e stress, appunto.

cliomakeup-trappole-mentali-ansia

Credits: Foto di Pexels | Dương Nhân

Risulta quindi fondamentale aumentare la nostra consapevolezza sul tema delle trappole mentali, per cercare di disinnescare gli schemi cognitivi nelle situazioni che invece richiedono la nostra massima attenzione, per prendere scelte consapevoli e vivere nel presente.

cliomakeup-trappole-mentali-schemi

Credits: Foto di Pexels | Rafael Barros

Ragazze, seguiteci a pagina 2 perché scopriremo alcuni esempi di trappole mentali e vedremo che esistono dei modi per riconoscerle e correre ai ripari.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here