#4 WINEBAR E RISTORANTE SUL MARE SULLA VIA DELL’AMORE DELLE CINQUE TERRE: A PIE DÉ MA A RIOMAGGIORE

Passare per la Liguria senza visitare le Cinque Terre sarebbe un grave errore, specialmente se state cercando una destinazione romantica: come tutti saprete, qui i cinque borghi sono collegati dalla Via dell’Amore, una strada panoramica da percorrere per ammirare paesaggi mozzafiato.

cliomakeup-ristoranti-sul-mare-a-pie-de-ma-riomaggiore

Credits: @apiedema_riomaggiore

Un po’ come quello che viene regalato dal ristorante sul mare di cui vogliamo parlarvi: A Pie Dé Ma a Riomaggiore offre una terrazza a strapiombo sugli scogli. Immaginate l’atmosfera magica al tramonto! Il ristorante è anche wine bar, e offre un menù tradizionale ma sfizioso.

#5 A CASTIGLIONCELLO IN PROVINCIA DI LIVORNO C’È LA LUCCIOLA, IL RISTORANTE SUL MARE DELLA DOLCE VITA TOSCANA

Una cena direttamente con i piedi nella sabbia? Si può, in uno dei più famosi ristoranti sul mare della Toscana, precisamente a Castiglioncello in provincia di Livorno. Il ristorante La Lucciola si trova ai Bagni Ausonia, e offre cene di pesce fresco in una cornice romantica, esclusiva e veramente tipica: pensate che negli anni ’60 era una delle destinazioni più conosciute e apprezzate della Dolce Vita italiana.

cliomakeup-ristoranti-sul-mare-la-lucciola-castiglioncello

Credits: @lalucciolacastiglioncello



MANGIARE PESCE FRESCO IN UN RISTORANTE al MARE È IMPAGABILE

Oggi il ristorante è a gestione familiare, e mette la cura dei piatti e la freschezza degli ingredienti al primo posto. Chi ha cenato qui ha apprezzato particolarmente l’atmosfera, cordiale ma professionale, insieme ai piatti, tradizionali e gustosi. Il menù cambia in base al pescato del giorno, anche se La Lucciola propone alcuni classici come la tagliata di tonno, il cacciucco e le linguine al passatino di cicale con bottarga.

#6 MANGIARE DIRETTAMENTE NEL MARE IN ABRUZZO SI PUÒ, A VASTO AL TRABOCCO CUNGARELLE

Chi di voi non ha mai ammirato la bellezza dei trabocchi in Abruzzo, dovrebbe assolutamente rimediare! Si tratta di un’antica “macchina da pesca”, costruita direttamente nel mare con piattaforme e bracci in legno, cui venivano (e ancora oggi vengono) attaccate reti da pesca. In uno di questi tradizionali luoghi di pesca sorge uno dei ristoranti sul mare abruzzesi più famosi e apprezzati, cioè il Trabocco Cungarelle a Vasto.

cliomakeup-ristoranti-sul-mare-trabocco-cungarelle

Credits: @traboccocungarelle

Qui è possibile cenare con un menù che cambia ogni giorno in base al pescato, con un prezzo degustazione molto popolare di 60€ a persona acqua inclusa. I bambini pagano la metà e c’è una buona notizia anche per i vegetariani: per 40€ potranno vivere l’esperienza di cenare su un trabocco, visto che c’è un’opzione anche pensata per loro.

#7 RISTORANTE SUL MARE SULLA RIVIERA ROMAGNOLA, DA GUIDO STELLATO MICHELIN

Sul Lungomare Spadazzi sulla spiaggia di Miramare a Rimini possiamo vivere l’esperienza magica di cenare in un ristorante sul mare stellato Michelin che ormai è diventato un vero cult per chi cerca buon cibo e atmosfera sulla Riviera Romagnola. Guido vi dà la possibilità di cenare con i piedi sulla sabbia fine dorata, garantendo ben due menù degustazione e anche la possibilità di creare un proprio percorso eno-gastronomico, oppure di cenare à la carte. Il pesce fresco e la tradizione, insieme all’ambiente raffinato e al panorama esclusivo ne fanno un ristorante di pesce sul mare dove cenare almeno una volta nella vita.

cliomakeup-ristoranti-sul-mare-guido-rimini

Credits: @ristoranteguidorimini

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri consigli gastronomici:

1) DOVE MANGIARE LA COTOLETTA A MILANO, GLI INDIRIZZI MIGLIORI

2) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE CARBONARA A ROMA, LE TRATTORIE DA NON PERDERE

3) LE MIGLIORI GELATERIE IN ITALIA, GLI INDIRIZZI DA SEGNARSI

cliomakeup-ristoranti-sul-mare-saluti

Via Giphy

Ragazze e ragazzi, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di queste idee per cenare in un ristorante sul mare unico in Italia? Conoscevate già alcuni di questi posti, oppure avete preso appunti? Fateci sapere la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here