Siete capitati nella città meneghina e non sapete proprio dove mangiare la cotoletta a Milano? Nessun problema perché oggi vi parleremo proprio dei posti dove mangiare una cotoletta orecchia di elefante milanese tradizionale e buonissima.

Che si tratti di ristoranti economici, in centro o sui navigli, conoscere dove mangiare la cotoletta a Milano è un must sia che abitiate qui, sia che siate solo di passaggio. Del resto la cucina milanese è famosa per diverse specialità come il risotto alla milanese, l’ossobuco e, ovviamente, l’adorata cotoletta o costoletta alla milanese. Il piatto di per sé pare semplicissimo ma in verità richiede una buona dose di manualità e di conoscenza della cucina perché la cottura della carne deve essere perfetta, e i sapori e gli aromi si devono fondere perfettamente con la panatura. Anche la scelta della materia prima gioca il suo ruolo, ragazze e ragazzi, quindi il giudizio sulla migliore cotoletta di Milano si baserà anche su questa considerazione.

Quella che vi proponiamo, però, non è una classifica sui ristoranti dove mangiare la cotoletta a Milano, ma una semplice raccolta: starà poi al vostro palato giudicare la migliore costoletta alla milanese! I ristoranti e le trattorie sono state segnalati dagli utenti oppure dall’autorevole guida Gambero Rosso. Cominciamo!

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-migliore

Credits: @algarghet, @ristorante_ratana e @zeroventiquattro via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

#1 COTOLETTA GIGANTE ALLA MILANESE AL GARGHET, IL RISTORANTE A MILANO SUD SUPER APPREZZATO

Generalmente per sedersi a un tavolo al ristorante Al Garghet conviene prenotare con diverso anticipo: essì, perché Via Selvanesco 36 è una delle mète più apprezzate dai milanesi stessi, grazie alla cucina tradizionale e all’atmosfera rilassata e accogliente: in estate ha uno splendido dehor che lo rende uno stupendo ristorante all’aperto a Milano.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-al-garghet

Credits: @brixiamandibolaclub



Se state cercando un ristorante dove mangiare la cotoletta alla milanese gigante, o meglio conosciuta come orecchia di elefante, allora siete nel posto giusto.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-al-garghet-location

Credits: @algarghet

Ma sappiate che qui è possibile gustare ben due versioni della cotoletta alla milanese: la prima prende il nome del ristorante (Cotoletta Al Garghet) e segue la ricetta della signora Teresa presentandosi come una cotoletta sottile di lonza ben battuta. Se si preferisce la classica costoletta alla milanese, più alta, nessun problema perché anche questa è presente nel menù.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-al-garghet-battuta

Credits: @algarghet

Un solo consiglio arriva dagli stessi proprietari del ristorante: per assicurarvi la possibilità di mangiare la cotoletta alla milanese, prenotatela in anticipo!

#2 LA COSTOLETTA ALLA MILANESE DI DANIEL CANZIAN: PRONTI A GUSTARLA CON “IL MANICO”?

La costoletta alla milanese servita con l’osso è anche chiamata con il “manico”, appunto: nella versione dello chef Daniel Canzian la carne del classico piatto meneghino non è battuta e ha uno spessore di 1 centimetro e mezzo, l’ideale per questo tipo di preparazione secondo lo chef.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-daniel-canzian

Credits: @daniel_canzian

Lo chef Canzian è stato allievo di Gualtiero Marchesi e nel suo ristorante nel cuore di Brera tra Via Castelfidardo e Via San Marco dà sfoggio della propria bravura e della filosofia della propria cucina, basata anche sulla valorizzazione della regionalizzazione italiana.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-daniel-canzian-costoletta

Credits: danielcanzian.com

La differenza tra la cotoletta e la costoletta alla milanese, se ve lo steste chiedendo, è che nel primo caso la carne è battuta e fine, mentre la costoletta di vitello viene semplicemente ricavata da un carré e viene cotta e servita con l’osso.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-daniel-canzian-costoletta-osso

Credits: @daniel_canzian

#3 AL MATAREL, DOVE MANGIARE LA COTOLETTA ALLA MILANESE A MILANO CENTRO SE CERCATE UNA LOCATION IPER TRADIZIONALE

Una tipica trattoria milanese, storica e attiva dal 1962: la trattoria Al Matarel (dal dialetto milanese “il mattarello”) è un indirizzo imperdibile dietro il Castello Sforzesco di Milano, precisamente in Via Laura Solera Mantegazza 4.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-al-matarel

Credits: @mymilanofood

A MILANO CI SONO MOLTI RISTORANTI CHE PREPARANO LA TRADIZIONALE COTOLETTA ALLA MILANESE

Se siete quindi alla ricerca di un ristorante a Milano centro dove mangiare la cotoletta alla milanese tradizionale, ma siete curiosi di provare anche qualche altro piatto meneghino, non fatevela sfuggire. Qui il cuore pulsante è Elide Moretti, la fondatrice della trattoria e cuoca: le ricette sono sue.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-al-matarel-trattoria

Credits: @almatarel_milano

Ps: tra una cotoletta e l’altra non dimenticate di provare anche il suo ossobuco. C’è chi dice che sia il più buono di tutta Milano.

cliomakeup-dove-mangiare-cotoletta-milano-al-matarel-piatto

Credits: @zeroventiquattro

Ragazze, siamo solo a metà del nostro viaggio: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire altre quattro trattorie e ristoranti imperdibili per mangiare la migliore cotoletta a Milano. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here