#3 CONFRONTIAMO I PREZZI NEL MODO CORRETTO PER DELLE REGOLE PER UNA SPESA INTELLIGENTE COMPLETE
Spesso, a seconda del marchio, lo stesso tipo di alimento può essere venduto in confezioni contenenti grammature diverse. Per evitare di fare confusione e farsi trarre in inganno dalle diverse dimensioni, possiamo capire in modo semplice qual è la scelta più conveniente controllando il prezzo al chilo o al litro.
Credits: Foto di Pexels | Mehrad Vosoughi
Questa indicazione la ritroviamo scritta in piccolo sulla stessa targhetta dove leggiamo il costo per unità di prodotto.
# 4 RAGIONIAMO SULLE OFFERTE, QUANDO CI FANNO RISPARMIARE REALMENTE?
Continuiamo le regole della spesa intelligente con il suggerimento di evitare gli “acquisti compulsivi”. Le offerte 3 per 1, i formati famiglia, i vari sconti sono decisamente invitanti. Tuttavia, questi acquisti ci faranno realmente risparmiare solo se poi li consumeremo davvero.
Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni
EVITIAMO L’ACQUISTO IMPULSIVO
Accumulare grandi quantità di alimenti aumenta il rischio di non riuscire a mangiarli prima del loro deterioramento. Inoltre, pure sentirci in dovere di consumarli anche se non ci vanno non è il massimo.
Soprattutto se non abbiamo la sicurezza che quel prodotto ci piaccia forse è meglio evitare di fare grandi scorte.
#5 IMPARIAMO A NON DARE IMPORTANZA SOLO AL MARCHIO
Non è assolutamente vero che i cosiddetti prodotti sottomarca possiedano una qualità più bassa rispetto a quelli famosi. È importante sapere che il prezzo finale è influenzato da numerosi fattori e tra questi non ritroviamo solo i costi legati alle materie prime e alla fase produttiva, ma anche quelli imputabili alla ricerca del packaging, alle strategie di vendita e via dicendo.
Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni
In poche parole, prezzo più alto non è sinonimo di prodotto migliore, anzi a volte potrebbe trattarsi proprio dello stesso prodotto. Infatti, ci sono diverse aziende che producono sia a nome del marchio famoso che per nomi poco conosciuti così da incontrare le esigenze di diversi target.
#6 NON DIMENTICHIAMO IL SACCHETTO PER GLI ALIMENTI REFRIGERATI
Concludiamo le regole per una spesa intelligente con il suggerimento di non dimenticare di portare con sé anche una borsa termica. In questo modo eviteremo che gli alimenti si rovinino durante il loro trasporto fino a casa.
Credits: Foto di Pexels | David Gomes
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?
2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI
3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?