Iniziare un nuovo sport in autunno è un’abitudine molto diffusa. Con l’arrivo del periodo autunnale e la ripresa definitiva della propria routine, succede spesso che si abbia la motivazione giusta per intraprendere un’attività sportiva diversa dal solito, per tenersi in forma e prendersi del tempo per sé.

Gli sport da praticare in autunno sono sia al chiuso – come la sala pesi in palestra o la pole dance – che all’aperto, da scegliere a seconda delle proprie preferenze e nondimeno delle proprie esigenze per riuscire a essere costanti con l’allenamento e viverlo come un piacere in piena regola. Abbiamo selezionato nel post alcuni dei migliori sport autunnali (e invernali) che vale davvero la pena provare, tra tendenze fitness del momento ed evergreen intramontabili, come lo yoga.

Curiose di saperne di più sugli sport da fare in autunno? Allora, iniziamo subito: via con il post!

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Benjamin Klaver

#1 SPORT DA FARE IN AUTUNNO: POLE DANCE, IL TREND DEL MOMENTO

Tra i tanti sport dell’autunno da fare al chiuso che vale sicuramente la pena provare spicca la pole dance, di grande tendenza negli ultimi anni e utilissima a rinforzare tutti i muscoli del corpo. Si tratta di un allenamento davvero completo, che permette di incrementare la massa muscolare migliorando anche altre qualità come coordinazione ed equilibrio.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-pole-dance

Credits: @k.swieck Via Instagram



SPORT DA PROVARE IN AUTUNNO: TUTTI PAZZI PER LA POLE DANCE

Al contrario di quel che si può pensare, la pole dance è adatta praticamente a tutti: l’importante è affidarsi a professionisti del settore e iniziare dalle basi, con lo scopo di migliorare gradualmente. Un altro aspetto positivo di questa disciplina è, senza alcun dubbio, la sua capacità di valorizzare femminilità e sensualità, facendo acquisire a chi la pratica maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie potenzialità.

#2 FARE TREKKING PER STARE A CONTATTO CON LA NATURA

Se si preferisce stare all’aria aperta e si ama profondamente la natura, vi consigliamo come sport d’autunno il trekking, ovviamente partendo dal livello principianti se non si è già allenati. Fare trekking ha tantissimi benefici: migliorano le capacità respiratorie così come la circolazione. Praticare questo genere di attività, inoltre, aiuta a prevenire l’osteoporosi e rinforza il sistema immunitario.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-trekking

Credits: Foto di Unsplash | Miguel Alcantara

Impagabile, poi, la sensazione di benessere sia fisico che mentale che deriva dal fare trekking: da provare, soprattutto se avete la fortuna di disporre di percorsi attrezzati nelle vicinanze di casa.

#3 TRA I MIGLIORI SPORT AUTUNNALI E INVERNALI C’È L’ARRAMPICATA

Ci avete mai provato? Forse potrà sembrarvi un’impresa impossibile, ma arrampicare è un’altra attività sportiva che varrebbe la pena provare almeno una volta nella vita. Da fare tranquillamente al chiuso nei periodi autunnali e invernali, soprattutto per iniziare avvalendosi di specifiche pareti scalabili, questo tipo di sport presenta molti vantaggi.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-arrampicata

Credits: Foto di Unsplash | Bady Abbas

L’arrampicata è un vero e proprio allenamento total body e migliora notevolmente forza, equilibrio e coordinazione. La muscolatura di tutto il corpo si tonifica in modo armonioso e migliorano anche le capacità respiratorie. Arrampicarsi, inoltre, stimola la concentrazione e aiuta contro stress e ansia: d’altronde, si tratta di uno sport che ci invita a superare i nostri limiti e a sfidarci, sconfiggendo le paure che ci affliggono.

#4 SALA PESI IN PALESTRA PER UN ALLENAMENTO DI FORZA COMPLETO

Se tutte queste attività sportive non vi convincono, non disperate: potete pur sempre ripiegare sul “classico” allenamento in sala pesi. Seguendo un programma di allenamento mirato a quelli che sono i vostri obiettivi e abbinando una dieta studiata per voi da un professionista, riuscirete a perdere massa grassa e a incrementare la massa magra.

cliomakeup-sport-autunno-teamclio-palestra

Credits: Foto di Unsplash | Sven Mieke

L’allenamento in sala pesi può sembrare noioso, soprattutto all’inizio, ma i risultati non tardano ad arrivare con costanza e impegno.

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono gli altri sport da praticare in autunno che abbiamo scelto per voi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here