Quando si tratta di cercare frasi sull’amicizia da dire ai bambini, cari genitori, il nostro cervello fa tabula rasa e non sappiamo da che parte iniziare vero? Nessun problema, perché fortunatamente il web viene in nostro soccorso suggerendoci tante frasi sull’amicizia per bambini.

Che siano tratte da film o cartoni animati oppure pronunciate in tempi più lontani da personalità di spicco come filosofi o scrittori, le frasi brevi sull’amicizia saranno in grado di toccare le corde più profonde dei nostri piccoli, facendo loro comprendere in maniera più concreta il significato dell’amicizia con i loro coetanei. Si tratta sia di frasi dolci amicizia che di citazioni più lunghe e “complesse”, per cui i bambini avranno bisogno della nostra presenza e delle nostre spiegazioni: mettiamoci sempre a disposizione!

Insomma, cari genitori, abbiamo cercato tra tutte le frasi sull’amicizia quelle da dire ai bambini che, a nostro giudizio, possono colpirli in maniera positiva attivando emozioni e pensieri. Vi aspettiamo qui sotto per scoprirle tutte!

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Janko Ferlič

#1 FRASE SULL’AMICIZIA E SULLA CONNESSIONE TRA BAMBINI DA LILO & STITCH

Chi non ha mai sentito la famosa citazione Disney tratta dal film di animazione per bambini Lilo & Stitch? Stiamo parlando della stra-nota “Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato“: vi dice niente? Tra tutte le frasi belle sull’amicizia da dedicare ai bambini, questa è una delle più immediate, anche se necessita di una piccola spiegazione da parte vostra, cari mamme e papà.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-affetto

Credits: Foto di Unsplash | Ben White



A una prima occhiata, infatti, sembra una frase dedicata alla famiglia, ovvero ai legami di sangue ma non c’è niente di più sbagliato! Certo, è pur vero che si tratta di una delle frasi di coppia più usate per i tatuaggi, ma non dobbiamo sottovalutarla come insegnamento per i più piccoli. In hawaiano, infatti, ohana è un concetto molto più astratto di quello che si possa immaginare: va a indicare, infatti, l’insieme di tutte le persone per noi più importanti, indipendentemente dall’esistenza di un legame di parentela.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-famiglia

Credits: Foto di Unsplash | Charlein Gracia

Tra tutte le frasi sull’amicizia per bambini, quindi, si tratta di un’ottima opzione se volete far loro capire che un vero amico non si abbandona né dimentica mai.

#2 LA CITAZIONE DI PITAGORA SULL’AMICIZIA

Non siamo impazzite a nominare Pitagora proprio in questo contesto, cari genitori! Infatti il famoso matematico greco era anche filosofo (anche se molti ignorano questa sua “occupazione”!) e ci ha regalato molte perle ancora oggi con grande valore. Un esempio su tutti questa citazione sull’amicizia da insegnare di bambini: “Amicizia è uguaglianza“.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-uguaglianza

Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao

INSEGNIAMO AI BAMBINI IL VALORE DELL’AMICIZIA CON QUESTE FRASI

Semplice e diretta questa frase breve sull’amicizia per bambini che sottolinea la necessità di non prevaricare gli altri se ci si ritiene loro amici, ma di ritenersi tutti uguali: un importante insegnamento da trasmettere loro.

#3 L’ACCETTAZIONE È ALLA BASE DELL’AMICIZIA: LA FRASE PER BAMBINI DI ELBERT HUBBARD

Concludiamo la prima parte del nostro post sulle frasi da dire ai bambini per insegnare l’amicizia con una citazione dello scrittore americano Elbert Hubbard che, siamo sicure, piacerà tanto anche a voi mamme e papà: “Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci“. Questo breve aforisma indica come tra amici sia alta la capacità di accettazione dell’altro, non solo nei suoi pregi, ma soprattutto nei suoi difetti.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-segreti

Credits: Foto di Unsplash | Saeed Karimi

Cari genitori, vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme tante altre frasi da dire ai bambini per insegnare loro l’amicizia tra coetanei. Ci vediamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here