#4 L’AMICIZIA SECONDO HELEN KELLER È ESSERCI SEMPRE

Una frase bella sull’amicizia da dire ai bambini ci viene anche dalla scrittrice Helen Keller che nel corso della sua carriera di autrice ha anche prodotto diversi aforismi e citazioni che possono essere utili ai genitori sul tema di oggi. La più famosa tra le sue frasi semplici sull’amicizia è la seguente: “Preferisco camminare con un amico nel buio, che essere solo nella luce“.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-difficolta

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

Questa breve considerazione sul valore dell’amicizia sta a significare l’importanza di avere accanto persone care nei momenti difficili, ma anche che non si trova la stessa felicità e soddisfazione a festeggiare momenti belli da soli: meglio attraversare periodi bui mano per mano con un amico che non avere nessuno con cui condividere la felicità. Un po’ come la famosissima frase di Christopher McCandlessla felicità è reale solo se condivisa“.

#5 TRA LE FRASI BREVI SULL’AMICIZIA AI BAMBINI RIPETIAMO QUESTA DI RALPH WALDO EMERSON

Filosofo, saggista, scrittore e poeta, Ralph Waldo Emerson è anche autore di una delle più belle frasi sull’amicizia da insegnare ai bambini, che fa così: “L’amico è la persona davanti alla quale posso pensare ad alta voce“.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-essere-se-stessi

Credits: Foto di Unsplash | Caroline Hernandez


CON GLI AMICI MOSTRIAMOCI PER COME SIAMO: CE LO INSEGNANO LE FRASI BREVI SULL’AMICIZIA PER BAMBINI

Per spiegare la sua interpretazione ai più piccoli, dobbiamo in primis comprenderla noi cosa sta a significare, quindi? Semplicemente che con chi ci è davvero amico non dobbiamo avere vergogna di mostrarci per come siamo, nei nostri pregi e difetti! L’accettazione totale è uno degli insegnamenti principali da trasmettere ai piccoli sull’amicizia. Ps: se volete conoscere altre frasi da dire ai bambini per farli crescere sicuri di sé, leggete il nostro approfondimento!

#6 DA BRUNO TOGNOLINI UNA DELLE PIÙ VERE FRASI DOLCI SULL’AMICIZIA

Uno degli autori più floridi del nostro periodo in tema di filastrocche per bambini, rime e poesie a loro dedicate è Bruno Tognolini. Tra tutte le frasi sull’amicizia, questi versi in rima sono importanti perché insegnano ai più piccoli l’importante di esserci e impegnarsi per costruire un florido rapporto di amicizia con i propri pari: è un vero e proprio Giuramento dell’amicizia.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-filastrocche

Credits: Foto di Unsplash | Patty Brito

Tutti per uno, uno per tutti.
È questo il patto che noi giuriamo nei giorni belli, negli anni brutti.
Tutte le foglie da un unico ramo e tutti i fiumi in un solo mare,
tutte le forze in un solo braccio e questo braccio ce la può fare.
Voi ce la fate se io ce la faccio, perché non resti più indietro nessuno:
uno per tutti, tutti per uno
“.

#7 HENRY FORD E IL SUO PENSIERO SUL VERO AMICO DA TRASMETTERE AI BAMBINI

Chi l’avrebbe mai detto che proprio da Henry Ford, il noto fondatore della casa automobilistica, venisse una delle più belle frasi brevi sull’amicizia da dire ai bambini? Eccola qui: “Il mio miglior amico è colui che sa tirare fuori il meglio di me“.

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-felicita

Credits: Foto di Unsplash | Allen Taylor

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti per bambini:

1) COME DARE LE MEDICINE AI BAMBINI: TRUCCHI SE SI RIFIUTANO

2) MUSEI PER BAMBINI: DOVE PORTARLI PER STIMOLARE FANTASIA E CREATIVITÀ

3) SPORT PER BAMBINI, QUANDO INIZIARE E QUALE SCEGLIERE

cliomakeup-frasi-amicizia-bambini-felici

Via Giphy

Cari genitori, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di queste frasi sull’amicizia da dire ai bambini? C’è un aforisma in particolare che vi ha colpito particolarmente? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!