A COSA SERVE L’OLIO 31 E QUALI SONO I SUOI USI BENEFICI?

  1. Insieme ad altri oli naturali, come l’olio di vinaccioli, l’olio 31 è uno dei rimedi green in assoluto più conosciuti e apprezzati per le sue tantissime proprietà e i suoi benefici.
  2. In questo caso, si tratta di una miscela di ben 31 piante officinali, un olio altamente concentrato che presenta moltissimi usi, per la salute e il benessere, cosmetici e perfino per la cura della casa.
  3. L’olio 31 si può usare contro tosse e raffreddore, ma anche per lenire crampi e dolori muscolari.
  4. Con un utilizzo mirato può essere utile contro la caduta dei capelli e, inoltre, anche per contrastare i problemi di alitosi.
  5. Tra i tanti usi, anche quello disinfettante e anti-odori per ambienti e superfici: insomma, l’olio 31 è un vero e proprio portento! Attenzione, però: ci sono delle controindicazioni che è sempre bene tenere presenti.

cliomakeup-olio-31-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Conosciamo meglio l’olio 31, prodotto naturale versatile a tratti “miracoloso” che da svariati decenni trova posto nella casa di moltissimi italiani (e non solo). Pronte a saperne di più sui suoi tantissimi usi e le sue proprietà? Allora, iniziamo subito!

COS’È E COM’È NATO L’OLIO 31

Se ne sente tanto parlare, ma cos’è l’olio 31 nello specifico? Si tratta di un rimedio naturale realizzato sulla base di una ricetta svizzera antichissima ideata dai monaci Camaldolesi (ramo dei Benedettini). Si compone di oli essenziali estratti dalle foglie, dalle radici e dalle bacche di ben 31 erbe officinali, tutte con grandi proprietà per l’organismo e per il benessere.

L’olio 31 più famoso è quello di Just, in commercio in Italia (e in tutto il mondo) dai primi decenni del ‘900. L’azienda lo definisce un prodotto “universale”, proprio perché ricco di benefici e dai mille usi.

cliomakeup-olio-31-just

Credits: @justitaliaofficial Via Instagram


UN OLIO RICAVATO DA BEN 31 PIANTE OFFICINALI REALIZZATO SEGUENDO UN’ANTICHISSIMA RICETTA SVIZZERA

Senza voler entrare nel merito di quale sia “il vero e originale” olio 31, è bene sottolineare che l’antica ricetta dei frati svizzeri è stata ripresa e riproposta negli anni da moltissimi brand, specializzati nelle preparazioni erboristiche e fitoterapiche. L’olio 31, infatti, si acquista con facilità in farmacia, in erboristeria e online.

ClioMakeUp-olio-31-amazon

La Tradizione Erboristica Forsan, Olio 31 Erbe. Prezzo: 8,35€ su amazon.it

La formula è sempre molto simile, a base delle famose 31 erbe officinali tra cui si distinguono per esempio menta piperita, eucalipto, arancio dolce, anice, limone, finocchio, tea tree, rosmarino, cumino, aglio, timo, cannella, salvia e melissa. Tuttavia, tra una preparazione e l’altra possono esserci delle differenze.

PER COSA SI USA L’OLIO 31? I PRINCIPALI USI ERBORISTICI E FITOTERAPICI

A questo punto, approfondiamo l’aspetto del discorso più interessante ovvero quello inerente i tantissimi usi di olio 31. Se vi state chiedendo a cosa serve, sappiate infatti che la risposta è: praticamente a tutto! Iniziamo, per esempio, dagli usi erboristici e fitoterapici.

COME ANTIDOLORIFICO

L’olio 31 viene consigliato per alleviare malesseri come dolori mestrualimal di testa, in quanto funziona da analgesico e antidolorifico. In questo caso va usato puro, massaggiandone poche gocce sull’area interessata (per esempio le tempie) con le mani o con un batuffolo di cotone. Attenzione: ricordiamo che l’olio 31 non va mai ingerito e che deve essere adoperato solo per uso esterno!

COME DEFATICANTE E RILASSANTE MUSCOLARE

Questo olio portentoso è un toccasana anche per tutti i tipi di fastidi di origine infiammatoria, circolatoria o da affaticamento muscolare. Ottimo per le contratture, si può impiegare come olio da massaggio sulle zone indolenzite oppure per problemi di gambe pesanti e stanche.

cliomakeup-olio-31-teamclio-massaggi

Credits: Foto di Unsplash | Alan Caishan

Per i fastidi come pesantezza e gonfiore di gambe e piedi, basta procedere con un pediluvio rigenerante in acqua calda, con l’aggiunta di qualche goccia di olio 31 e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci.

PER TOSSE E RAFFREDDORE CON I SUFFUMIGI

Uno dei suoi benefici più conclamati è quello di liberare le vie respiratorie. In questo senso, l’olio 31 si può usare per i suffumigi o si può provare a inalarlo direttamente in caso di malanni di stagione come tosse e raffreddore.

C’è chi ne applica qualche goccia nel fazzoletto prima di andare a dormire oppure nell’umidificatore della zona notte. Con l’olio 31 si possono effettuare anche efficaci massaggi dall’azione balsamica sulla fronte e sul petto.

PER DORMIRE MEGLIO

Lo sapevate? Quest’olio famosissimo è un buon rimedio naturale per combattere l’insonnia perché esercita una leggera azione sedativa.

cliomakeup-olio-31-teamclio-dormire

Credits: Foto di Unsplash | We Vibe Toys

Provate a metterne 2-3 gocce sul cuscino per agevolare il riposo notturno e dormire meglio.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri utilizzi dell’olio 31: parleremo, in particolare, dei suoi usi cosmetici, domestici e delle controindicazioni!