QUALI SONO LE FRASI DA NON DIRE ALLE MAMME SINGLE?
- Purtroppo esistono ancora molti pregiudizi sulle mamme single, preconcetti datati e inutilmente dannosi che posso ferire chi si trova a dover crescere uno o più figli da sola.
- Essere madre è già di per sé complicato: pensiamo che i giudizi arrivano fin dalla gravidanza! Se volete approfondire, vi lasciamo il nostro post sulle frasi da non dire mai a una donna incinta.
- E se non bastasse, non tutti seguono il galateo dell’allattamento… le frasi sbagliate dette a una donna che allatta non si contano nemmeno sulle dita di due mani.
- Non stupisce, purtroppo, che esistono diversi pregiudizi su una mamma sola.
- Prima di pronunciare una di queste frasi sulle mamme single, però, il nostro consiglio è di pensarci almeno due volte: quello che state per dire è utile? Può ferirla? Può farla sentire ancora più sola o inadeguata? Allora evitate di parlare!
Credits: Foto di Unsplash | Zach Lucero
In questo post abbiamo deciso di raccogliere alcune frasi da non dire mai a una mamma single, pregiudizi che possono ferire le donne che si trovano da sole a crescere uno o più bambini. Può essere capitato per una separazione oppure essere una scelta autonoma della donna, ma questo non autorizza nessuno ad avere pregiudizi sulle mamme single e a ferirle con queste opinioni non richieste. Venite qui sotto per scoprire le più comuni che le mamme sole si sono stufate di sentire!
#1 PERCHÉ SEI DA SOLA? E IL PAPÀ DOV’È?
Iniziamo da quella che, obiettivamente, è la più infelice frase da dire a una mamma single: indagare -a maggior ragione se non abbiamo confidenza- sulla situazione che l’ha portata a essere da sola è veramente inelegante. Ci possono essere milioni di motivazioni per cui una donna si trova a crescere da sola un bambino (o più), e vanno dal lutto, alla separazione, a una scelta consapevole.
Credits: Foto di Unsplash | Alexander Grey
La curiosità che vi spinge a porre questa domanda non è sana: se volete entrare in confidenza con questa donna sola e avete buone intenzioni (per esempio volete aiutarla nella sua quotidianità), questa frase non è esattamente il miglior biglietto da visita.
Invece di cadere in uno dei peggiori pregiudizi sulle mamme single, provate a farvi sentire presenti e utili: se se la sentirà, sarà direttamente lei a raccontarvi la sua storia. Sospendete ogni giudizio, però!
Credits: Foto di Unsplash | Sai De Silva
#2 COME FAI A MANTENERE TE E I BAMBINI?
Nella top 5 delle peggiori frasi da non dire a una mamma single rientra ovviamente anche questa. Parlare di soldi è ancora un tabù, ed è giusto nel nostro piccolo (e con delicatezza) accettare la possibilità di avere una conversazione su questa tematica. Introdurla però così, a gamba tesa, è sbagliato!
Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder
L’IDEA CHE UNA MAMMA SINGLE SIA PER FORZA MANTENUTA È UN PREGIUDIZIO DURO A MORIRE: FRENIAMO LA CURIOSITÀ
In primis, non è detto che la mamma single abbia voglia di condividere dei dettagli così privati della propria organizzazione famigliare: potrebbe avere bisogno di aiuto economico da parte dell’ex compagno e padre (se è ancora presente nella vita dei bambini), o dai genitori, oppure ancora potrebbe essere assolutamente autonoma. Perché, però, dovrebbe sciorinare la propria condizione finanziaria?
Tra l’altro, l’idea che una mamma single di faccia “mantenere” è uno dei pregiudizi sulle donne sole più duro a morire. Anche in questo caso, freniamo la nostra curiosità.
Credits: Foto di Unsplash | Omar Lopez