#3 COME SEI BRAVA, IO NON CE LA FAREI MAI
Altra frase che le donne sole con figli sono stufe di sentire sono lodi ed elogi sulle loro capacità organizzative. Infatti nella -praticamente- totalità dei casi la vita di una mamma single si snoda tra appuntamenti, lavoro, casa, spesa, organizzazione famigliare e così via.
Si tratta, in pratica, di una vita molto piena e stressante, perciò al posto di farle i complimenti, perché non proporsi di aiutarla se la nostra routine ce lo consente?
Credits: Foto di Unsplash | Jessica Rockowitz
Uno dei pregiudizi sulle mamme single più dannosi (e che spesso riguarda in generale noi donne) è proprio la capacità di resistenza estrema e di farsi carico al 100% del Mental Load della famiglia intera. Non è così! Chiunque ha bisogno ogni tanto di una pausa, anche la più forte tra le donne. Proponete di aiutarle, invece di tessere le loro lodi.
#4 I BAMBINI HANNO BISOGNO DEL PADRE
Come dicevamo all’inizio di questo post, non possiamo sapere quale sia la motivazione dietro l’assenza della figura paterna all’interno della famiglia della mamma single con figli.
Le ragioni possono essere veramente innumerevoli, quindi “mettere il dito nella piaga” insinuando che la mancanza del papà sia fonte di traumi e stress per i bambini di certo non aiuterà questa donna che si è trovata sola a crescerli.
Credits: Foto di Unsplash | Jordan Whitt
#5 NON TI SENTI IN COLPA A LASCIARLI ALLA BABYSITTER?
Infine, lei, la frase che nessuna mamma single vorrebbe mai sentirsi dire soprattutto se è riuscita -con gran fatica e incastro- a organizzare dei momenti per sé stessa. Come abbiamo accennato poco fa, una donna sola con figli ha sulle proprie spalle tutto il carico mentale della famiglia. Raramente, e con l’aiuto dei nonni o di una babysitter, anche la mamma single riesce finalmente a concedersi del tempo per sé.
Credits: Foto di Unsplash | Alex Pasarelu
ANCHE LE MAMME SINGLE HANNO DIRITTO A DEL TEMPO LIBERO
È veramente ingiusto, quindi, riportarla (anche solo mentalmente) agli obblighi che deve già assolvere durante il resto della propria settimana! Chiedere a una donna sola con figli se non si senta in colpa a lasciarli a qualcun altro sottintende, forse, che non si “sacrifica” abbastanza? Questa narrazione è, infatti, uno dei peggiori pregiudizi sulle mamme single.
Credits: Foto di Unsplash | Mike Kilcoyne
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti che potreste trovare utili:
1) FRASI DA NON DIRE AI BAMBINI CHE UCCIDONO LA LORO AUTOSTIMA
2) MOM SHAMING, COS’È E COME SOPRAVVIVERE AI CONSIGLI NON RICHIESTI
3) LE COSE DA NON DIRE MAI A UNA DONNA SENZA FIGLI
Via Giphy
Ragazze anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi avete mai avuto pregiudizi sulle mamme single, più o meno consapevoli? Leggendo questo post vi siete rese conto di aver pronunciato alcune frasi infelici sulle mamma sole con figli? E se siete mamme single, qual è il pregiudizio che odiate di più? Aspettiamo la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!