THE LIPSTICK EFFECT: UN’ALTRA INTERPRETAZIONE HA A CHE FARE CON LA PANDEMIA

Ci sono, però, anche altre chiavi di lettura. Yvonne Wutzler, responsabile marketing della compagnia Cosnova (cui fanno capo brand come Essence e Catrice), ha spiegato al quotidiano tedesco Tagesspiegel che a incidere sulle vendite in ascesa dei rossetti è stata sicuramente anche la fine delle restrizioni per la pandemia da Covid-19 e in particolar modo la scomparsa della mascherina.

cliomakeup-the-lipstick-effect-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Laura Chouette

RESTA FOCALE IL RUOLO DELLA PANDEMIA

Dopo anni a combattere con gli errori trucco con la mascherina, le donne hanno riscoperto il potere benefico di un gesto semplice come mettere il rossetto. La vendita esponenziale di cosmetici e rossetti, quindi, potrebbe non essere necessariamente legata a crisi e recessione.

DALLA RECESSIONE ALLA PSICOLOGIA, UN ALTRO SIGNIFICATO DELL’EFFETTO ROSSETTO

Negli anni, sono stati riportati anche degli studi dalla rivista specializzata Psychology Today inerenti proprio The Lipstick Effect. Secondo alcuni addetti ai lavori della psicologia, specialmente in periodi di instabilità economica o di crisi, le donne sentono in modo particolare il bisogno di apparire al meglio e, per questo, si prendono cura del loro aspetto in modo più attento del solito. Ciò si traduce con l’investimento di un budget superiore sui prodotti beauty, tra cui i rossetti.

cliomakeup-the-lipstick-effect-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Andriyko Podilnyk



La motivazione potrebbe sorprendervi: secondo questi studi, ciò che muove le donne è, prima di tutto, la necessità di assicurarsi un partner, per una sorta di spirito di sopravvivenza innato legato proprio alla percezione di un periodo di crisi e difficoltà. Una teoria sicuramente maschilista, specialmente al giorno d’oggi, non trovate?

cliomakeup-the-lipstick-effect-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Ca Creative

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema rossetti, non perdetevi questi post:

1) MIGLIORI ROSSETTI 2022: LA SELEZIONE DEL TEAMCLIO

2) COME RAFFREDDARE UN ROSSETTO

3) COME SCEGLIERE IL ROSSETTO ROSSO IN BASE ALLA CARNAGIONE

cliomakeup-the-lipstick-effect-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questo era il nostro focus sul fenomeno The Lipstick Effect (o effetto rossetto), noto in economia come segno di recessione e per questo motivo in grado di destare forte preoccupazione. Vi abbiamo anche svelato un’altra interpretazione di questo fenomeno, legata alla psicologia. Come sempre, a questo punto, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here