OLIO DI EUCALIPTO: LE CONTROINDICAZIONI

Le proprietà e i benefici dell’olio di eucalipto sono davvero molti. Tuttavia, va usato con moderazione perché ci sono delle controindicazioni.

cliomakeup-olio-eucalipto-8

In questa immagine potete vedere una varietà di eucalipto. Credits: @nativasdelsurforestal via Instagram

Infatti, è possibile andare incontro a diversi effetti collaterali, come nausea e vomito, bruciore ed esofagite. Si possono manifestare anche sintomi più gravi, come abbassamento della pressione sanguigna, collasso e convulsioni in caso di sovradosaggio.

cliomakeup-olio-eucalipto-6

In questa foto eucalipto essiccato. Credits: @_poderosa_isis_ via Instagram



Ovviamente questo tipo di controindicazioni si rivolgono ai soggetti che utilizzano l’olio essenziale di eucalipto come cura del proprio corpo. Vi invitiamo sempre a rivolgervi al vostro medico per qualsiasi tipo di dubbio o domanda.

OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO: COME USARLO

Come usare l’olio di eucalipto? Ci sono diversi modi per adoperarlo e mettere in atto tutti i suoi benefici. In particolar modo è utile in ambito cosmetico e non solo.

cliomakeup-olio-eucalipto-9

Le foglie verdi di eucalipto, in questa immagine. Credits: @vivero_elrosedal via Instagram

L’olio di eucalipto è spesso inserito nelle creme anticellulite, perché stimola la circolazione sanguigna che di conseguenza combatte gli inestetismi. Inoltre, neutralizza i batteri delle ascelle, eliminando il cattivo odore, e contrasta brufoli e punti neri. Ecco perché possiamo aggiungerlo a una crema oppure prepararne una home made.

l’olio di eucalipto si usa in ambito cosmetico E in casa

Si usa l’olio di eucalipto per infezioni come cistiti, candidosi e herpes. Si può impiegare contro le problematiche orali: basta aggiungerne qualche goccia al dentifricio oppure si possono fare dei gargarismi a base di eucalipto.

L’odore dell’eucalipto allontana le zanzare e i pidocchi. Unito, con poche gocce, insieme allo shampoo aiuta a tenere lontani i parassiti e, inoltre, è utile contro la cute infiammata e seborroica. Per usarlo al meglio è utile aggiungerlo ai prodotti che solitamente utilizzate, per sprigionare tutto il suo potere.

cliomakeup-olio-eucalipto-5

L’eucalipto si può usare anche per decorare casa, come potete vedere in questa foto. Credits: @momentosdecorativos via Instagram

L’olio essenziale di eucalipto si può mettere all’interno dei diffusori per l’ambiente, per renderlo più fresco e disinfettato. E, a tal proposito, si può usare per pulire la propria casa. Va bene per lavare i pavimenti e anche per pulire gli elettrodomestici, come il cestello della lavatrice, così da liberarlo da eventuali cattivi odori.

Ragazze, ora conoscete tutti gli usi dell’olio di eucalipto, non vi resta che testarne i benefici. E per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:

1) TUTTO SULL’OLIO DI TSUBAKI 

2) COSA SAPERE SULL’OLIO DI BAOBAB

3) COME SI USA L’OLIO DI ROSMARINO SUI CAPELLI 

cliomakeup-olio-eucalipto-30

Ragazze, ora vogliamo conoscere le vostre opinioni! Cosa ne pensate dell’olio di eucalipto? L’avete mai usato? E come? Usate gli altri oli essenziali? In che modo? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here