L’olio di rosmarino per capelli è un vero portento! Sono tantissimi, infatti, i benefici dell’olio essenziale di rosmarino per la nostra chioma.

Non a caso, chiunque l’abbia già provato ha espresso solo opinioni positive in merito. L’olio di rosmarino si può usare per far crescere i capelli e per contrastare la caduta, per esempio, ma anche per i capelli grassi e per riequilibrare il cuoio capelluto. Non tutti sanno, inoltre, che si può sfruttare anche per i capelli bianchi, perché opportunamente utilizzato riesce a far apparire le ciocche più scure.

Tra ricette fai da te e consigli, ognuna di noi dovrebbe provare l’olio essenziale di rosmarino per i capelli. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere: dove si compra, le proprietà e come si usa. Curiose? Via con il post!

cliomakeup-olio-rosmarino-capelli-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Monstera

LE CARATTERISTICHE DELL’OLIO DI ROSMARINO E LE SUE PROPRIETÀ

L’olio di rosmarino si estrae dalla pianta di rosmarino, una delle più diffuse del Mediterraneo. Si tratta di una pianta aromatica che, sin dalla notte dei tempi, viene impiegata in mille modi diversi per via delle sue tantissime proprietà.

cliomakeup-olio-rosmarino-capelli-teamclio-1

Credits: @botanical.treasures Via Instagram


Per esempio, l’olio essenziale di rosmarino viene spesso usato per i massaggi decontratturanti in quanto calmante e antinfiammatorio.

cliomakeup-olio-rosmarino-capelli-teamclio-2

Credits: @destine.beauty Via Instagram

Si può assumere anche per via orale, perché vanta proprietà digestive, antimicrobiche e antiossidanti. Risulta molto utile contro lo stress e, per l’elevata concentrazione di polifenoli, acido carnosico e acido rosmarinico, si utilizza per usi medicinali davvero disparati.

cliomakeup-olio-rosmarino-capelli-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Monstera

Parlando di cosmesi, l’olio essenziale di rosmarino è un ottimo antirughe: mantiene la pelle elastica e perfettamente idratata, liscia e levigata. Infine, è un toccasana per la cura dei capelli ed è proprio questo il focus del nostro post.

TUTTI I BENEFICI DELL’OLIO DI ROSMARINO PER I CAPELLI

L’olio di rosmarino per i capelli è ampiamente utilizzato, soprattutto da chi ha l’abitudine di sfruttare i benefici e le proprietà degli oli naturali per la propria haircare routine. Prima di tutto, l’olio di rosmarino è molto utile per la crescita dei capelli, aiuta a prevenire la caduta e anche la rottura.

cliomakeup-olio-rosmarino-capelli-teamclio-4

Credits: @fortressbrand Via Instagram

L’OLIO DI ROSMARINO STIMOLA LA CRESCITA DEI CAPELLI, RIEQUILIBRA LA PRODUZIONE DI SEBO E LI RINFORZA

Lavora molto bene sul cuoio capelluto stressato, risultando piacevole all’utilizzo e quasi “aromaterapico”. Questo prezioso olio naturale, inoltre, rinforza notevolmente la chioma e fa apparire le ciocche più piene, sane e corpose.

cliomakeup-olio-rosmarino-capelli-teamclio-5

Credits: @glamstudio_ Via Instagram

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicotiche, riesce anche a minimizzare problematiche come prurito del cuoio capelluto e forfora. Non secondariamente, si rivela un valido alleato per i capelli grassi. Se risentite di eccesso di sebo su cute e capelli – basti pensare al diffuso problema dei capelli grassi in inverno, per esempio – questo potrebbe essere l’ingrediente naturale che fa per voi.

cliomakeup-olio-rosmarino-capelli-teamclio-9

Credits: @saya_designs Via Instagram

Nel complesso, inoltre, l’olio di rosmarino favorisce la pigmentazione delle ciocche – non a caso, è spesso usato per i capelli bianchi e grigi – e rende i capelli più morbidi e lucenti.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire ricette e consigli che prevedono l’utilizzo dell’olio di rosmarino per i capelli!