TRA GLI USI DELL’OLIO DI RICINO, ANCHE QUELLO DI RINFORZANTE UNGHIE

Difficile non aver sentito parlare dell’olio di ricino se si è sempre alla ricerca di consigli per unghie sane e perfette. Questo olio portentoso si rivela molto efficace nel trattamento delle unghie che si spezzano o che si sfaldano e si può utilizzare ogni giorno.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares

Per prima cosa, potete adoperarlo come olio per unghie e cuticole, massaggiandone poche gocce e lasciandolo agire per nutrire e idratare a fondo l’unghia. In alternativa, provate a realizzare un impacco per unghie. Versate in una ciotola 1 cucchiaio di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di oliva e qualche goccia di succo di limone.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-6Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares

La soluzione ottenuta, con un tempo di ammollo di 5 minuti circa, vi consentirà di avere unghie più forti e robuste ma anche più lucide. Si consiglia di fare l’impacco almeno 2 volte alla settimana per avere buoni risultati.



LE PROPRIETÀ PER LA PELLE DEL VISO E DEL CORPO

A questo punto, concentriamoci sulle proprietà e i benefici dell’olio di ricino per la pelle del viso e del corpo. Gli acidi grassi che contiene sono altamente idratanti e nutrienti, quindi aiutano a rendere la pelle del corpo e del viso più tonica ed elastica. L’olio di ricino, inoltre, una volta applicato sulla pelle crea una sorta di barriera protettiva che ne impedisce la disidratazione.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Erik Mclean

Per questa ragione è adatto soprattutto alle pelli secche e alle pelli mature ed è ottimo per le zone più “aride” come talloni screpolati, gomiti oppure, per quanto riguarda il viso, il contorno occhi. L’ideale è usarlo per la preparazione di maschere viso fai da te oppure è possibile applicarlo localmente, aiutandosi con un dischetto di cotone.

L’OLIO DI RICINO CONTRO ACNE, INFIAMMAZIONI E DERMATITI

Complici le sue proprietà antibatteriche, performa molto bene anche sulle pelli problematiche e, infatti, viene spesso consigliato in presenza di infiammazioni, acne e dermatiti. Basta applicarlo con un batuffolino di ovatta 1-2 volte al giorno sui singoli brufoli o sulle irritazioni per lenire l’infiammazione e diminuire problemi come prurito e rossori.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Anna Nekrashevich

Tra gli usi cosmetici dell’olio di ricino c’è, infine, quello di olio struccante. Come tutti gli oli naturali riesce a sciogliere anche il trucco più ostinato in pochi attimi e, massaggiando per bene prima di risciacquare, esercita anche le sue proprietà rinforzanti per le ciglia e quelle nutrienti e anti-età per il resto del viso.

Ovviamente, come con tutti i prodotti, che siano naturali o artificiali, è importante prestare attenzione ad eventuali reazioni allergiche che possono sopraggiungere irritando la pelle. Il consiglio è, dunque, quello di fare un test su un braccio e attendere circa 24 ore per attestare che non si verifichino arrossamenti.

Se siete curiose di saperne di più sul mondo degli oli naturali usati in cosmetica, leggete qui:

1) OLIO DI COLZA: BENEFICI E USI COSMETICI

2) OLIO DI EUCALIPTO: A COSA SERVE E COME USARLO

3) OLIO DI BAOBAB: I BENEFICI PER LA BELLEZZA

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus a tema olio di ricino, con tutte le proprietà e i benefici che, da sempre, lo rendono amatissimo. Abbiamo parlato, in particolar modo, degli usi cosmetici per pelle, capelli, unghie, ciglia e sopracciglia, a conferma del fatto che si tratti di un olio naturale davvero utilissimo. A questo punto, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? L’avete mai usato? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

20 COMMENTI

  1. Ma non è quell’olio che brucia tantissimo gli occhi se usato per esempio per far crescere le ciglia?

  2. In caso di emergenza si può usare sulle labbra al posto del burrocacao. Non ha un buon sapore, ma funziona piuttosto bene 🙂

  3. Io lo uso per le ciglia e ho notato dei validi risultati essendo un prodotto naturale! Lo applico con uno scovolino da mascara(ovviamente ripulito) ogni sera. Se malauguratamente mi entra negli occhi brucia un po’,ma non mi ha mai causato irritazioni particolari. Proverò ad usarlo sulle rughe naso/bocca e sui capelli(ma bisogna trovare dei flaconi più grandi immagino)

  4. l’ho provato sulle ciglia ma mi appannava troppo la vista e essendo già una talpetta non era il massimo 😀 preferisco il jojoba, ciglia ricresciute più forti, folte e lunghe (anche se un po’ più scure) senza strani effetti collaterali

  5. L’ho testato sia su ciglia che su capelli. Sulle ciglia è molto ma molto buono, lo consiglio però solo se al mattino si ha tempo di fare poi un impacco decongestionante per gli occhi, perché tende a gonfiarli un pochino!non a tutte e non sempre, però tenetene conto.
    Sui capelli lo uso facendo un misto di olio di oliva e olio di ricino, confermo che i capelli poi sono molto più idratati e forti!consigliato sopratutto ora in estate che con il sole i capelli si indeboliscono..consiglio di lasciarlo in posa almeno un’ora

  6. Purtroppo questo articolo è quantomeno poco accurato… ed è evidente che nessuna del Team l’abbia effettivamente provato, altrimenti sapreste che:
    – l’olio di ricino va messo in MINUSCOLA quantità sulle ciglia, e anche così all’80% delle persone che conosco che l’hanno usato fa gonfiare (più o meno leggermente) le palpebre, figuriamoci proprio spalmato sul contorno occhi….. vi ritrovereste al mattino con gli occhi da rospo. Magari non lo fa a tutte, ma sicuramente è una cosa DA SEGNALARE.
    – l’olio di ricino non viene MAI utilizzato né sui capelli né sul viso (a parte magari in maniera topica) senza smezzarlo con altri prodotti: anche sui capelli viene solitamente mischiato con gel di aloe o altri oli più leggeri, perché è vischiosissimo e rischiate di dovervi altrimenti lavare più e più volte, soprattutto se avete i capelli grassi.
    Fatte queste precisazioni, a me ha funzionato sia per la crescita dei capelli che delle ciglie! Ma fate attenzione.

  7. Ciao Ylenia, grazie per le info! Ti chiedo solo una cosa: prima di fare l’impacco i capelli li bagni oppure no? io li bagnavo con l’olio di mandorla ma magari per gli altri è diverso…

  8. L’unica volta che ho usato l’olio di ricino è stato per la sua funzione più famigerata, infatti ne ho un pessimo ricordo, dal momento che oggigiorno è l’unico lassativo disgustoso e che dà dei crampi pazzeschi. Però sapevo che aveva anche delle proprietà benefiche.

  9. Io non li bagno!però so che di solito i capelli si bagnano prima di applicare gli oli…vedi tu come sei comoda 🙂

  10. Io avevo il sospetto me li facesse aumentare i grani di miglio…possibile? È x questo che non lo uso più sugli occhi…

  11. Io lo uso tutte le sere prima di andare a dormire come idratante contorno occhi, sulle ciglia e sopracciglia in quantità abbastanza elevate ma non ho mai riscontrato nessun gonfiore

  12. Io occhi gonfissima la mattina dopo che l’avevo usato la sera sulle ciglia. Mesi cosí e non capivo perché…poi una di voi mi ha illuminato in un commento. Grazie

  13. Per mia esperienza personale,anche se usato in minuscola quantita’ sulle ciglia mi ha provocato una forte reazione allergica, con conseguente gonfiore per tre giorni, trovo giusto specificare bene!

  14. Ragazze ma davvero funziona sulle ciglia? La mia farmacista ha sempre detto che è un falso mito… Perché io ho le ciglia un po’ sfigate

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here