QUALI SONO I BENEFICI E LE PROPRIETÀ DELL’OLIO DI COLZA? COME USARLO PER CAPELLI E PELLE?

  1. L’olio di colza è un olio naturale ricavato dalla lavorazione dei semi di colza. Attualmente, in commercio si trova soprattutto come olio di canola, una variante più raffinata frutto di lunghissimi processi industriali e reputata più “sicura”.
  2. L’olio di colza non fa male e non è cancerogeno, ma contiene acido erucico, potenziale fattore scatenante di alcuni problemi di salute se assunto in quantità elevate.
  3. Negli anni all’uso alimentare si è affiancato l’uso cosmetico, quindi solo esterno e totalmente sicuro, complici i tanti benefici e le proprietà di quest’olio.
  4. L’olio di colza è un toccasana principalmente per capelli e cuoio capelluto: insieme all’olio di rosmarino è uno dei più efficaci contro forfora e caduta dei capelli.
  5. Può essere usato anche per pelle e unghie.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Denes Kozma

Al centro di dibattiti per molti anni e spesso oggetto di polemiche che la comunità scientifica ha sempre messo a tacere, l’olio di colza o di canola è un valido alleato per la cura dei capelli e della pelle. Scopriamo insieme quali sono i suoi benefici e le sue proprietà.

COS’È L’OLIO DI COLZA (O DI CANOLA): LE PROPRIETÀ

L’olio di colza (conosciuto anche come olio di canola nelle sue varietà più lavorate e pregiate) altro non è che un olio vegetale ottenuto dai semi di colza, pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee. L’introduzione di questo olio in ambito culinario risale alla metà del XIX secolo e, progressivamente, si è affermato nell’industria alimentare soprattutto come alternativa all’olio di palma.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Emmeli M



L’olio di colza ha molte proprietà e le sue caratteristiche in termini di composizione lo rendono uno degli oli vegetali in assoluto più poveri di grassi saturi. Non a caso, viene spesso consigliato per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Contiene alti livelli di omega 3, omega 6 e omega 9, utili a regolare la pressione del sangue e a tenere a bada eventuali stati infiammatori dell’organismo, ed è anche ricco di vitamina E, potente antiossidante naturale.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Chelsea Shapouri

Per queste peculiarità, l’olio di colza o di canola è reputato dagli esperti uno dei più salubri tra i vari oli da cucina. La sua composizione, con il passare degli anni, ha attirato anche l’attenzione dell’industria cosmetica. Come scopriremo più avanti nel post, infatti, si presta a molteplici usi cosmetici e ha davvero tanti interessanti benefici per la bellezza.

L’OLIO DI COLZA FA MALE?

Se ne è parlato tanto, al punto da far diffondere sul web la notizia che fosse vietato in Italia o cancerogeno. In realtà, però, l’olio di colza (parliamo sempre di prodotti non grezzi) è un olio molto utilizzato in tutto il mondo e a oggi non vi sono evidenze scientifiche che ne attestino la pericolosità o che lo facciano reputare dannoso. L’unico dato di fatto è che l’olio di colza grezzo contiene acido erucico, una molecola che effettivamente in medicina è reputata rischiosa perché in grado di causare problemi respiratori e cecità. In commercio attualmente si trova principalmente l’olio di canola, frutto di una lavorazione molto lunga dell’olio di colza e con una percentuale di acido erucico inferiore al 2%.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Susan Wilkinson

L’OLIO DI COLZA NON FA MALE E IL SUO UTILIZZO NON HA CONSEGUENZE PERICOLOSE

In ogni caso, chi preferisce evitare in assoluto l’assunzione per via orale di quest’olio può scegliere di sfruttarne proprietà e benefici optando solo per l’uso esterno. L’olio di colza è, come già anticipato, ampiamente usato in cosmetica. Si trova facilmente in erboristeria e online: per assicurarvi un buon prodotto, vi consigliamo di scegliere sempre l’olio di colza biologico puro e spremuto a freddo, proprio come quando si tratta di individuare l’olio di cocco migliore.

cliomakeup-olio-di-colza-teamclio-3

Mystic Moments, Canola Olio 100% Puro. Prezzo: 11,96€ su amazon.it

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire finalmente tutti i benefici e gli usi cosmetici dell’olio di colza, per capelli, pelle e unghie.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here