#6 CAPELLI SANI E BELLISSIMI: ALCUNI CONSIGLI SULLA SPAZZOLATURA
Procediamo, a questo punto, con un altro passaggio. Tra i consigli per capelli sani, forti e belli se ne distinguono molti legati allo step della spazzolatura, altro gesto quotidiano che il più delle volte facciamo senza pensare.
Credits: Foto di Unsplash | Adam Winger
Dopo lo shampoo, quando i capelli sono ancora umidi, è preferibile usare un pettine a denti larghi in materiale naturale, come il legno, procedendo con delicatezza in modo da eliminare eventuali nodi. Per quanto riguarda la spazzolatura sui capelli asciutti, ci sono delle dritte da seguire che dipendono dal tipo di capello. Chi ha i capelli fini e lisci dovrebbe spazzolare i capelli dalle radici alle punte per assicurarsi maggiore volume. Chi ha i capelli spessi dovrebbe, invece, spazzolarli a partire dalla nuca in avanti, portando la testa in giù.
Vi ricordo, inoltre, che esistono diversi tipi di spazzole, da scegliere in base al tipo di capelli.
#7 PROTEGGERE SEMPRE I CAPELLI DAL CALORE DI PHON, PIASTRA E FERRO
Difficile non averne mai sentito parlare, perché è uno dei consigli capelli in assoluto più diffusi. Il calore è un grandissimo nemico, per cui bisognerebbe sempre proteggere i capelli dai tools come phon, piastra e arricciacapelli adoperando un termoprotettore e moderandone l’utilizzo.
Credits: Foto di Unsplash | Nicolas Flor
Per quanto riguarda il phon, meglio non usarlo al massimo della temperatura ma preferire l’aria tiepida e tenerlo sempre a una distanza di almeno 20 centimetri. Il calore eccessivo favorisce l’effetto crespo e fa apparire i capelli opachi e spenti. Vi consiglio anche di ultimare l’asciugatura con un getto d’aria fredda per chiudere le cuticole. Quando vi è possibile, provate a fare asciugare i capelli all’aria.
#8 SPUNTARE POCO MA SPESSO
Le irriducibili dei capelli lunghi e lunghissimi sono sempre diffidenti all’idea di spuntare i capelli, ma è importantissimo per avere capelli sani, forti e belli. Non serve tagliare tanto, ma solo spuntare pochi centimetri con regolarità per prevenire le doppie punte.
Credits: Foto di Unsplash | Michael Dagonakis
Affidatevi al vostro parrucchiere di fiducia e cercate di spuntare i capelli ogni 2 mesi circa. Attenzione: spuntare i capelli non li fa crescere più in fretta, questo è un falso mito, ma contribuisce sicuramente a rinforzare le lunghezze e a dare nuovamente forma al taglio.
#9 USARE PRODOTTI PER CAPELLI ADATTI ALLE PROPRIE ESIGENZE
I prodotti per i capelli non sono tutti uguali, ragazze, per cui vi consiglio di scegliere sempre referenze studiate per le vostre esigenze. La haircare routine dovrebbe essere personalizzata, in linea con i bisogni del capello e della cute di ognuno.
Credits: Foto di Unsplash | Sincerely Media
Adoperare shampoo, balsamo, maschere e altri trattamenti formulati appositamente per il proprio tipo di capello aiuta a migliorarne l’aspetto e lo stato di salute.
#10 COME AVERE CAPELLI SANI E LUNGHI? MOLTO DIPENDE DALL’ALIMENTAZIONE
Infine, bellezze, concludiamo questa carrellata di consigli per capelli sottolineando quanto sia importante curare l’alimentazione. Seguire una dieta equilibrata è necessario per avere capelli al TOP.
Credits: Foto di Unsplash | Anna Pelzer
GLI INTEGRATORI POSSONO ESSERE DI AIUTO, MA TUTTO PARTE DALL’ALIMENTAZIONE
In particolar modo occorrono vitamine, amminoacidi e minerali tra cui soprattutto rame, zinco, ferro e selenio. Gli esperti suggeriscono di consumare regolarmente frutta e verdura, ma anche legumi, carne rossa e bianca, pesce, uova, cereali e frutta secca. Eventualmente, ci si può aiutare con degli integratori.
Un altro aspetto focale è l’idratazione: bere 2 litri di acqua al giorno aiuta ad avere capelli più sani e più belli.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi questi post:
1) STACKED BOB: IL CASCHETTO DELLA PRIMAVERA 2023
2) I MIGLIORI DIFFUSORI PER CAPELLI
3) BABY HAIR: COSA SONO E COME GESTIRLI AL MEGLIO
Bene, bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i miei consigli per capelli sani e bellissimi, tra rimedi naturali, prodotti e buone abitudini da adottare nel quotidiano. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di questi consigli seguite già? Fatemelo sapere nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!