COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI INCHIOSTRO DAI TESSUTI?
- Le macchie di inchiostro sono tra le più difficili da rimuovere dai tessuti.
- Soprattutto se avete a che fare con i bambini, le macchie di inchiostro sono un rischio sempre incombente.
- Tuttavia, ci sono alcuni metodi che possono aiutare a far schiarire molto la macchia fino a farla scomparire.
- Parliamo di metodi semplici ed efficaci con prodotti che si possono reperire facilmente a casa.
- Un trucchetto infallibile per levare correttamente questo tipo di macchie è un trattamento immediato, prima che l’inchiostro si asciughi.
Credits: @karolinagabrowska | Pexels, Le macchie di inchiostro sono molto difficili da rimuovere
Le macchie di inchiostro sui vestiti possono sembrare una sfida difficile, ma con i giusti accorgimenti e prodotti, è possibile eliminarle con successo. In questa post vi sveleremo tutti i consigli e le tecniche per rimuovere le fastidiose macchie di inchiostro dai vestiti, anche quelli con i tessuti più delicati, in modo efficace. E se la macchia di inchiostro è particolarmente persistente ì, vi consigliamo comunque di consultare un professionista delle pulizie a secco. Spesso loro hanno le competenze e gli strumenti necessari per trattare anche le macchie più ostinate. Curiose di saperne di più? Bene, allora cominciamo!
QUANDO TRATTARE LE MACCHIE DI INCHIOSTRO
La chiave per rimuovere le macchie di inchiostro è agire rapidamente. Prima si trattano, maggiori saranno le possibilità di smacchiarsi. Come prima cosa, va isolata la macchia.
La macchia di inchiostro deve essere trattata subito
Quindi, posizionate un panno pulito sotto il tessuto macchiato per evitare che l’inchiostro si diffonda su altre parti del capo. Poi, tamponatele con un fazzoletto o un panno bianco asciutto. Vietato assolutamente strofinare o rischierete di spargere l’inchiostro su una superficie più ampia.
Credits: @Roman.Odintsov | Pexels, Le macchie di inchiostro non vanno strofinate
COME SMACCHIARE LE MACCHIE DI INCHIOSTRO CON L’ALCOL
Un agente chimico alleato contro le macchie di inchiostro è l’alcol isopropilico. Si compra nei supermercati, in negozi specializzati e anche online. Vi basterà posizionare un panno pulito sotto l’area macchiata per assorbire l’inchiostro che verrà rimosso. Poi immergete un cotton fioc nell’alcol isopropilico e tamponate delicatamente la macchia finché l’inchiostro non comincia a disciogliersi. Se il panno sottostante dovesse sporcarsi di inchiostro, cambiatelo subito. Dopo aver rimosso la macchia, lavate il capo come al solito per rimuovere eventuali residui di alcol.
COME RIMUOVERE IN MODO NATURALE LE MACCHIE DI INCHIOSTRO DAI TESSUTI
Esistono tuttavia, anche tantissimi rimedi naturali per rimuovere le macchie di inchiostro dai tessuti. Uno dei più efficaci è creare una miscela con un cucchiaio di amido di mais e un cucchiaio di aceto, tamponarla sulla macchia, lasciare agire per circa 10 minuti e poi rimuovere il prodotto.
Una volta smacchiato potete procedere con il normale lavaggio. In alternativa, sempre come rimedio naturale, potete immergere la parte della macchia in una ciotola di latte intero e lasciare agire per 20/30 min e poi lavare con un normale detersivo. Infine, potete creare anche una miscela di sale e limone da applicare direttamente nella macchia, fare agire per circa un’ora e poi sciacquarla. Sconsigliamo questo rimedio per i capi molto delicati come la seta.
Credits: @luwadlin-bosman | Unsplash, Il sale ha un ottimo potere smacchiante per l’inchiostro