COME TROVARE LA VOGLIA DI LEGGERE?
- Capita di attraversare dei momenti in cui non si ha voglia di dedicarsi alla lettura, allora come trovare la voglia di leggere?
- Stilare la lista dei libri da comprare è il primo passo, magari preferite quelli non troppo lunghi o volumi di racconti.
- Riorganizzare la libreria vi aiuterà a trovare il vostro libro preferito e vi invoglierà a rileggerlo.
- Per incuriosirvi potete guardare un film o una serie tratta da un libro e poi passare alla versione cartacea.
- Seguire un canale o iscrivervi a un book club vi darà nuovi input per ricominciare a leggere nel vostro angolo dedicato interamente alla lettura.
Credit: Foto Pexels/RF._.studio
Ci sono dei momenti in cui si ha il cosiddetto blocco del lettore e non avete più stimoli. I motivi sono differenti: un libro deludente, meno tempo a disposizione e stanchezza. Allora come trovare la voglia di leggere? Con qualche consiglio e trucchetto sarete pronte a dedicarvi al vostro hobby preferito. Curiose? Via col post.
RIORGANIZZARE LA LIBRERIA PER RITROVARE LA VOGLIA DI LEGGERE
I libri all’interno della libreria, proprio come i vestiti nell’armadio devono essere conservati per bene perché, se in disordine, possono creare ancora più confusione.
Sistemare la libreria vi aiuterà a fare ordine e ritrovare la voglia di leggere
Non è importante come li sistemate – se in ordine alfabetico, per genere o per editore – riordinandoli potrete trovare qualche spunto o liberarvi di quelli che di sicuro non leggerete mai. Una volta terminato, avrete la sensazione di esservi tolte un peso e avrete la mente più libera.
Credit: Foto Pexels/Huỳnh Đạt
Inoltre, sistemando la libreria potreste trovare un volume che avete già letto e che vi è piaciuto e magari, riprendendolo in mano, vi ritornerà la voglia di leggere.
SCEGLIETE LIBRI DI RACCONTI CON POCHE PAGINE
Se non avete molta voglia di leggere, di sicuro i volumi con centinaia di pagine non sono i più indicati perché vi scoraggeranno immediatamente.
Credit: Foto Pexels/Yaroslav Shuraev
Al contrario ricominciate dai libri con poche pagine (massimo 100) oppure scegliete volumi con all’interno diversi racconti. In questo modo non rischierete di iniziare una storia e lasciarla a metà, ma arriverete rapidamente alla fine.
Credit: Foto Pexels/Leah Kelley
COME TROVARE LA VOGLIA DI LEGGERE? CON UNA NUOVA LISTA DI LIBRI
Ogni mese ci sono novità editoriali che sistematicamente entrano a far parte della vostra wishlist. A lungo andare questa lista diventa lunga e un po’ confusa, e per uscire dal blocco del lettore il consiglio è di stilarne una nuova.
Credit: Foto Pexels/cottonbro studio
Eliminate quei libri che non vi interessano più, scrivete un elenco dei titoli prioritari da leggere a breve e date un’occhiata alle ultime uscite. Inoltre inserite solo romanzi che avete davvero voglia di leggere e non quelli che dovreste leggere, di sicuro riuscirete a trovare il giusto slancio.