COME PREPARARE I BAMBINI AL RIENTRO A SCUOLA E FARGLI VIVERE QUESTO MOMENTO CON SERENITÀ?
- Dopo mesi di vacanza i piccoli devono tornare alla vita di sempre e spesso vi sarà capitato di domandarvi come preparare i bambini al rientro a scuola.
- Finire i compiti per le vacanze in anticipo, gli permetterà di riprendere dimestichezza con lo studio in totale tranquillità.
- Scegliere insieme il materiale scolastico, è un ottimo modo per farli riabituare agli oggetti che utilizzeranno nel corso dell’anno.
- Durante le vacanze le nostre abitudini alimentari e quelle dei bambini cambiano, lo stesso discorso vale per le ore di sonno, prima del rientro a scuola meglio tornare alla vecchia routine.
- Decidere le attività extra scolastiche è un modo per far capire ai piccoli che anche durante l’anno scolastico possono divertirsi con i loro amici e affrontare al meglio il ritorno.
Credit: Foto Unsplash/Kenny Eliason
Le vacanze estive sono il periodo preferito dai piccoli perché hanno molto tempo libero da trascorrere tra giochi e divertimenti. Quando arriva il momento del suono della campanella, di sicuro non saranno contenti di tornare alle vecchie abitudini.
Per evitare lo stress da back to school a voi e ai piccoli, vediamo qualche utile suggerimento per capire come preparare i bambini al rientro a scuola sereno. Iniziamo con il post.
FINIRE I COMPITI DELLE VACANZE PRIMA DEL RIENTRO A SCUOLA
Per i più piccoli l’estate significa soprattutto libertà e spensieratezza, quindi i compiti per le vacanze sono spesso l’ultima delle loro preoccupazioni e si tende a rimandarli a pochi giorni prima del rientro in classe.
Credit: Foto Pexels/Julia M Cameron
Il consiglio, quindi, è di farli poco alla volta così che i bambini riescano a terminare tutti i compiti con qualche giorno di anticipo. Nei giorni precedenti al ritorno a scuola, non avranno il pensiero costante dello studio e lo stress a esso legato e potranno dedicare più tempo al gioco e al divertimento.
Credit: Foto Freepik/Freepik
PREPARARE IL MATERIALE SCOLASTICO CON CALMA AIUTA IL RIENTRO A SCUOLA
Tornare tra i banchi dopo le vacanze per i bambini significa prima di tutto riprendere confidenza con tutto quello che riguarda la scuola. Quaderni, penne, matite, astucci: scegliere il materiale con cui affronteranno il nuovo anno scolastico insieme a voi può aiutare a riabituarli a tutto ciò che ha a che fare con lo studio.
Credit: Foto Pexels/Pixaby
VISITATE L’ISTITUTO PRIMA DELL’INIZIO DELLA SCUOLA
Nel caso in cui i vostri figli siano alle prese con il passaggio da un livello all’altro, vi sarete chiesti come preparare i bambini al rientro in una scuola nuova.
Visitare il nuovo istituto prima dell’inizio della scuola tranquillizza i bambini
Ad esempio, lasciare le elementari per le medie può essere vissuto positivamente portandoli a visitare il nuovo istituto. Qui avranno la possibilità di scoprire e conoscere gradualmente le aule, gli insegnanti o i compagni di classe, lontani dalla confusione del primo giorno di scuola e supportati dalla vostra presenza.
Credit: Foto Freepik/prostool