RIPRENDERE LE VECCHIE ABITUDINI AIUTA A PREPARARE I BAMBINI AL RIENTRO A SCUOLA
Il suono della sveglia non piace proprio a nessuno, soprattutto dopo un periodo in cui non ci sono stati orari da rispettare. Anche in questo caso la gradualità è l’arma in più per far riacquistare la vecchia routine ai bambini e vivere con meno stress il momento del risveglio.
Credit: Foto Freepik/valutavitaly
Nel corso dell’ultima settimana di vacanze, vi consigliamo di anticipare la sveglia ogni volta di 15 minuti. Se, invece, volete evitare di farli arrivare troppo stanchi di sera, non fateli andare a letto tardi: la mattina saranno freschi e riposati, pronti per il primo giorno di scuola.
Credit: Foto Pexels/Ketut Subiyanto
UNA RICCA COLAZIONE PER IL GIUSTO CARICO DI ENERGIE
In vacanza non solo noi adulti, ma anche i bambini tendono a concedersi qualche snack in più. Nulla di male, ma con il rientro a scuola che si avvicina, meglio ridurre gli spuntini e ritornare all’alimentazione di sempre. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare, oltre a evitare di appesantire i piccoli durante i pasti.
Credit: Foto Pexels/Vlada Karpovich
Il momento più importante della giornata è la colazione che può rimanere un po’ più abbondante per fornire la giusta energia e affrontare la giornata nel modo migliore. Proprio la colazione è l’occasione per stare un po’ più insieme ai vostri figli e condividere con loro pensieri ed emozioni.
SCEGLIERE LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE INSIEME
Il rientro tra i banchi non coincide soltanto con lo studio e i compiti, ma anche con la scelta delle attività extrascolastiche. Progettare insieme le attività che faranno dopo la scuola li preparerà al ritorno ed è l’occasione per scoprire cosa gli piace di più. Che sia sport per i bambini, musica o altro ancora, è un modo per fargli capire che la scuola è anche divertimento e socializzazione.
Credit: Foto Freepik/Freepik
UNA GIORNATA ALL’APERTO CON I COMPAGNI DI SCUOLA
Gli amici e trascorrere del tempo all’aria aperta sono tra le cose preferite dai bambini e per riabituarli al rientro a scuola non devono essere messe da parte.
Prima dell’inizio della scuola organizzate un pomeriggio in compagnia dei compagni di classe
Sfruttando le ultime giornate della bella stagione, un’idea sarebbe quella di passare un pomeriggio con i compagni di classe, ad esempio in un bel parco, oppure organizzare delle uscite o delle piccole feste. Queste attività gli permetteranno di rivedere dopo tanto tempo i loro amici e affrontare i primi giorni di scuola come se non fosse mai finita.
Credit: Foto Freepik/gpointstudio
Ragazze, se volete sapere tutto sul mondo dei bambini, non perdetevi questi post:
1) 10 ESPERIENZE DA FARE CON BAMBINI PRIMA CHE SIANO TROPPO GRANDI
2) COME SPIEGARE LA MORTE AI BAMBINI? CONSIGLI PER AFFRONTARE IL LUTTO
3) BAMBINI E RISCHI: COME INSEGNARE A GESTIRLI IN SICUREZZA
Via Giphy
Ragazze per oggi il post termina qui. Questi erano i nostri suggerimenti su come preparare i bambini al rientro a scuola, voi cosa ne pensate? Anche voi utilizzate questi tips? Ne avete altri da suggerirci? Fateci sapere tutto. Un bacione dal TeamClio!