COME AIUTARE IL CORPO A PREPARARSI ALL’AUTUNNO SECONDO I PRINCIPI DELLA MEDICINA CINESE?
“Per aiutare il corpo a prepararsi per i mesi autunnali dobbiamo imparare ad ascoltarlo e a cercare di capire i messaggi che esso ci invia così da poter prenderci cura di esso.
La prima cosa da fare è cercare di trovare i cibi adatti, un esempio di ciò sono le pere, la frutta secca e i semi. Essi, infatti, favoriscono l’energia Yin e supportano il nostro organismo durante il cambio di stagione.
Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva
Beviamo un buon the caldo con zenzero: esso ha proprietà antinfiammatorie ed aiuta a ridurre il gonfiore.
Credits: Foto di Pexels | Cup of couple
Inoltre, dobbiamo educare il nostro corpo ad una respirazione consapevole, in quanto tale pratica aiuta a rafforzare i polmoni e a migliorare il flusso di energia.
È IMPORTANTE MANTENERE IN EQUILIBRIO IL CALORE INTERNO
Un’altra cosa da fare è quella di mantenere in equilibrio il calore interno. Dobbiamo proteggere il nostro corpo dall’eccesso di vento, abituare il corpo a bagni caldi con sale di Epson così da poter rilassare i muscoli e migliorare la circolazione.
Credits: Foto di Pexels | Craig Adderley
Così facendo potremmo affrontare l’autunno con una forza interiore che riuscirà ad equilibrare la nostra salute fisica ed emotiva per noi stessi e per chi ci circonda diffondendo una consapevolezza di uno stile di vita sereno e salutare”.
Firma
Dottoressa Marialuisa Morelli, Osteopata cranio sacrale e viscerale, Osteopata peditrica, Posturologa, specializzata in cefalee e problematiche dell’ATM.
Ragazze, se siete alla ricerca di altri utili consigli a tema wellness, non perdetevi questi post:
2) ASIMMETRIE FACCIALI: CHE COSA SONO, LE CAUSE E COME AFFRONTARLE
3) CELLULITE E CATTIVO APPOGGIO PLANTARE: I TACCHI ALTI PEGGIORANO LA CIRCOLAZIONE?
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post della Dottoressa Morelli vi possa essere utile per capire come aiutare il corpo ad adattarsi all’autunno secondo i principi della medicina cinese. Ora, come di consueto, vi lasciamo la parola: voi conoscete la medicina cinese? Ne avete mai sentito parlare? Quante di voi soffrono il cambio di stagione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!