COME AIUTARE IL CORPO A PREPARARSI ALL’AUTUNNO SECONDO I PRINCIPI DELLA MEDICINA CINESE?

“Per aiutare il corpo a prepararsi per i mesi autunnali dobbiamo imparare ad ascoltarlo e a cercare di capire i messaggi che esso ci invia così da poter prenderci cura di esso.

La prima cosa da fare è cercare di trovare i cibi adatti, un esempio di ciò sono le pere, la frutta secca e i semi. Essi, infatti, favoriscono l’energia Yin e supportano il nostro organismo durante il cambio di stagione.

Cliomakeup-autunno-medicina-cinese-pere-frutta-secca

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Beviamo un buon the caldo con zenzero: esso ha proprietà antinfiammatorie ed aiuta a ridurre il gonfiore.

Cliomakeup-autunno-medicina-cinese-the-zenzero

Credits: Foto di Pexels | Cup of couple



Inoltre, dobbiamo educare il nostro corpo ad una respirazione consapevole, in quanto tale pratica aiuta a rafforzare i polmoni e a migliorare il flusso di energia.

È IMPORTANTE MANTENERE IN EQUILIBRIO IL CALORE INTERNO

Un’altra cosa da fare è quella di mantenere in equilibrio il calore interno. Dobbiamo proteggere il nostro corpo dall’eccesso di vento, abituare il corpo a bagni caldi con sale di Epson così da poter rilassare i muscoli e migliorare la circolazione.

Cliomakeup-autunno-medicina-cinese-bagno-caldo

Credits: Foto di Pexels | Craig Adderley

Così facendo potremmo affrontare l’autunno con una forza interiore che riuscirà ad equilibrare la nostra salute fisica ed emotiva per noi stessi e per chi ci circonda diffondendo una consapevolezza di uno stile di vita sereno e salutare”.

Firma

Dottoressa Marialuisa Morelli, Osteopata cranio sacrale e viscerale, Osteopata peditrica, Posturologa, specializzata in cefalee e problematiche dell’ATM.

 

Ragazze, se siete alla ricerca di altri utili consigli a tema wellness, non perdetevi questi post:

1) RESPIRO CONSAPEVOLE: LA TECNICA E GLI ESERCIZI PER RIDURRE LO STRESS E PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI COGNITIVE

2) ASIMMETRIE FACCIALI: CHE COSA SONO, LE CAUSE E COME AFFRONTARLE

3) CELLULITE E CATTIVO APPOGGIO PLANTARE: I TACCHI ALTI PEGGIORANO LA CIRCOLAZIONE?

Cliomakeup-autunno-medicina-cinese-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post della Dottoressa Morelli vi possa essere utile per capire come aiutare il corpo ad adattarsi all’autunno secondo i principi della medicina cinese. Ora, come di consueto, vi lasciamo la parola: voi conoscete la medicina cinese? Ne avete mai sentito parlare? Quante di voi soffrono il cambio di stagione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here