Un errato appoggio plantare è tra le varie cause della cattiva circolazione sanguigna e linfatica e di tutte le problematiche correlate, prima tra tutte la cellulite. L’appoggio plantare e la postura sbagliata sono dei fattori molto spesso sottovalutati, ma che, invece, se curati nel modo giusto, possono aiutare moltissimo a migliorare la situazione.

Per capire la correlazione tra cellulite e appoggio plantare errato, ci affidiamo all’aiuto della Dottoressa Marialuisa Morelli, Osteopata cranio sacrale e viscerale, Osteopata pediatrica, Posturologa, specializzata in cefalee e problematiche dell’ATM che, da oggi, inaugura una rubrica specializzata sul Blog ClioMakeUp. Molte di voi ricorderanno che ci siamo già affidate alla competenza e all’esperienza della Dottoressa Morelli che, qui sul Blog, ci ha guidato nella conoscenza e nell’uso del Face Taping.

E ora non vediamo l’ora di scoprire tutto quello c’è da sapere sul cattivo appoggio plantare e tantissimi utili consigli per risolvere il problema. Lasciamo la parola alla Dottoressa Marialuisa Morelli.

Cliomakeup-cellulite-appoggio-piedeCredits: Foto di Pexels | Dids

PRIMA DI INIZIARE, UNA BREVE PRESENTAZIONE

“Sono la Dottoressa Marialuisa Morelli, laureata alla facoltà di Medicina e Chirurgia in “fisioterapia“ 24 anni fa: sono una posturologa, osteopata con un amore particolare per l’approccio craniosacrale e viscerale, ideatrice in Italia del mio metodo di Face Taping “stop alle rughe e alle tensioni mandibolari profonde”. Il mio amore per l’equilibrio emozionale somatico del mio paziente mi ha portato ad integrare nel mio approccio la medicina cinese e, in particolare, lo studio del viso come risultato delle nostre tensioni e problematiche.

ERRATO APPOGGIO PLANTARE E CATTIVA CIRCOLAZIONE (CON CONSEGUENTE CELLULITE): UNA CORRELAZIONE SPESSO SOTTOVALUTATA

La cattiva circolazione, ossia l’alterazione del microcircolo linfatico e venoso degli arti inferiori, evita che la linfa risalga verso le cisterne di “scarico” linfatiche provocando un ristagno di liquidi, soprattutto in zone come caviglie, ginocchia e fianchi. Tra le varie cause che lo provocano, c’è, in modo particolare, un cattivo appoggio plantare.

Cliomakeup-cellulite-appoggio-piede-appoggio

Credits: Foto di Pexels | Alicia Zinn



Avreste mai pensato che l’errata impostazione del piede potesse causarlo?

Mangiare cibi salati, condurre uno stile di vita sedentario o stare troppo tempo seduti, sono fattori di rischio per la salute e per la leggerezza delle gambe.

IL PIEDE È LA PRINCIPALE “POMPA VENOSA” DEL NOSTRO CORPO

Il piede, con la sua fitta rete di vene e capillari, che sono fondamentali per garantire il buon funzionamento del sistema venoso e linfatico, è una delle articolazioni a volte meno considerate del nostro corpo, senza considerare che, invece, è la sua principale “pompa venosa”.

La spinta plantare e la contrazione muscolare che avviene quando camminiamo, consentono ai liquidi di non ristagnare nelle zone esterne del nostro corpo (caviglie, ginocchia e cosce).

Cliomakeup-cellulite-appoggio-piede-errori

Credits: Foto di Pexels | Apostolos Vamvouras

Anche i tacchi alti, o al contrario la classica “ballerina”, non aiutano la flessione plantare del piede necessaria a garantire l’effetto pompa venosa. Come possiamo, allora, ovviare a questo problema, soprattutto con il caldo che è un’altra causa del gonfiore alle gambe?”.

Cliomakeup-cellulite-appoggio-piede-tacchi

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina la Dottoressa Morelli ci darà delle utili soluzioni e preziosi consigli per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here