COME GESTIRE I FIGLI CON UNA FORTE PERSONALITÀ: ESSERE D’ESEMPIO E IMPARARE DAGLI SBAGLI
I genitori rappresentano il mondo dei bambini, il loro tutto, a cui ispirarsi e da cui imparare. Motivo per cui è necessario dare il buono esempio ai figli, affinché si comportino sempre nel modo corretto.
Credits: Foto di Unsplash| Allen Taylor
Avere dei modelli sani è fondamentale per i bambini. E, quando saranno più grandi, i figli potranno imparare dai genitori a gestire le situazioni.
per i bambini è importante anche sbagliare per migliorare
Quindi mamma e papà potranno mostrargli come far per affrontare un determinato problema o una situazione particolare e complessa.
Essere d’esempio, però, non vuol dire imporre una regola ferrea. È necessario per i figli esplorare i propri limiti, ma anche le proprie soluzioni.
In questo modo potranno capire sempre più autonomamente come fare a far funzionare le cose, se il loro metodo è buono e se stanno commettendo un errore.
Credits: Foto di Unsplash| Katie Gerrard
In fondo sbagliando si impara e proprio dagli sbagli si apprende quello che serve per non commettere lo stesso errore, ma percorrere strade nuove.
ESSERE POSITIVI E AVERE PAURA: COME COMPORTARSI CON I BAMBINI DAL CARATTERE FORTE
I bambini con forte personalità non devono essere repressi, sgridati di continuo, messi a tacere perché “io sono l’adulto e decido io”.
Credits: Foto di Unsplash| Caleb Woods
È necessario remare nella stessa direzione, guidarli e non andargli contro. Solo in questo modo si sentiranno sicuri e potranno essere positivi.
Di contro potranno avere pensieri negativi, spaventati nella gestione degli affari quotidiani. Motivo per cui è importante infondere fiducia.
E anche quando hanno delle paure è importante che i bambini sappiano che possono affrontarle con i propri genitori, che questi ultimi sono disponibili a superarle insieme, senza sgridarli.
Ragazze, per saperne di più su altri temi simili, leggete questi post:
1) SE UN BAMBINO SI PERDE: COSA INSEGNARGLI
2) COME PARLARE AI BAMBINI NEL MODO GIUSTO
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno. Avete mai avuto a che fare con figli dalla forte personalità? Come vi siete comportati? Qual è stata la sfida più grande? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!