COS’È IL MILITARY FITNESS E I SUOI BENEFICI SU CORPO E MENTE?

  1. Il Military Fitness, conosciuto anche come bootcamp, è un tipo di allenamento che prende spunto da quello dei Marines. 
  2. Come il Forest Bathing anche questa disciplina si pratica all’aperto e ha tantissimi benefici. 
  3. L’allenamento funzionale si basa su una serie di movimenti ed esercizi specifici che fanno bene a tutto il corpo e nello stesso tempo ne migliorano la resistenza. 
  4. Il bootcamp ha effetti positivi per la mente e per lo spirito perché migliora l’autodisciplina e la motivazione. 
  5. Da praticare in qualsiasi condizione meteorologica e in gruppo, serve  a far dare il meglio di sé.

cliomakeup-military-fitness-cover

Credit: Foto Unsplash/Meghan Holmes

Dopo una giornata sedute davanti alla scrivania tutte abbiamo bisogno di muoverci un po’. Le tipologie di allenamento di certo non mancano, ma c’è una disciplina d’oltreoceano che si ispira ai Marines. La Military Fitness fa bene sia al corpo che alla mente. Vediamo per chi è indicata, quali sono i benefici e gli esercizi principali. Iniziamo col post. 

IN COSA CONSISTE IL MILITARY FITNESS

Chiunque abbia visto un film americano con protagonisti i Marines ha assistito a un allenamento fatto di percorsi a ostacoli, arrampicate e sollevamento pesi. Mettendo da parte l’esagerazione cinematografica, il Military Fitness si ispira proprio all’allenamento funzionale tipico dell’esercito.

cliomakeup-military-fitness-1

Credit: Foto Freepik/cookie_studio



Gli esercizi mirati e ad alta intensità coinvolgono tutto il corpo con lo scopo di aumentare la forza e la resistenza, non solo fisica, ma anche mentale. Per arrivare alla fine di un bootcamp c’è bisogno di una forte motivazione e autodisciplina.

cliomakeup-military-fitness-2

Credit: Foto Pexels/Pixabay

Questo perché le attività si svolgono sia a terra che in acqua. L’alternativa migliore sarebbe quella di praticarle all’aperto e in qualsiasi condizione metereologica, ma è possibile allenarsi anche in palestra e piscina.

Il Military Fitness si può praticare sia all’aperto che in palestra

Nonostante possa sembrare dura, il lato positivo di questa disciplina è che potete praticarla in gruppo. Un aspetto da non sottovalutare, perché messa da parte la competizione, quello che deve prevalere è la voglia di dare sempre il massimo in base al proprio livello di preparazione fisica. 

QUALI SONO I BENEFICI DEL BOOTCAMP

Il Military Fitness è un allenamento intenso, l’importante è farlo in base al vostro livello, scegliendo obiettivi che sapete di poter raggiungere e che siano in linea con il gruppo dal quale riceverete e darete motivazione.

cliomakeup-military-fitness-3

Credit: Foto Freepik/Freepik

Praticando il bootcamp per un periodo di tempo continuativo, poi, noterete una maggiore coordinazione e capacità di equilibrio, insieme alla tonificazione dei muscoli.

Vi sentirete più agili e vi accorgerete di un miglioramento dell’apparato respiratorio e cardiovascolare. Aspetti che vi aiuteranno ad aumentare la concentrazione e la fiducia in voi stessi. 

cliomakeup-military-fitness-4

Credit: Foto Freepik/Freepik

Ragazze, non è finita qui. Dobbiamo ancora scoprire quali sono gli esercizi ideali per praticare il Military Fitness. Girate pagina e continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here