QUALI SONO LE CAUSE DELLA PELLE SECCA DELLE GAMBE E I RIMEDI PIÙ EFFICACI?
- Dopo un’estate di mare e di sole, capita spesso di avere la pelle secca delle gambe e dei piedi.
- Oltre a fattori ambientali, ci possono essere altre cause come un’alimentazione scorretta o detergenti aggressivi.
- Ci sono molti rimedi per ritornare ad avere gambe morbide e idratate.
- Assumere più acqua e una dieta ricca di vitamine sono il punto di partenza.
- Un aiuto arriva anche dalla skincare, oltre alle creme corpo profumate, dovete utilizzare prodotti delicati e poco aggressivi.
Credit: Foto Freepik/Freepik
La cute risente tantissimo degli agenti esterni ed interni ed è facile che dopo un periodo di skincare “distratta” abbiate la pelle secca delle gambe. Fortunatamente ci sono rimedi semplici da seguire e prodotti che regaleranno un aspetto idratato e morbido alle vostre gambe. Curiose? Via col post!
PELLE SECCA DELLE GAMBE, LE CAUSE PIÙ COMUNI
Che sia estate o inverno, tutte noi almeno una volta all’anno siamo state alle prese con la pelle secca delle gambe che tira, ha un aspetto spento e in alcun casi arriva a prudere o a screpolarsi. I motivi sono molteplici. Primo tra tutti un’esposizione eccessiva al sole senza aver applicato quotidianamente una crema idratante dopo l’esposizione.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Anche se non siete delle virtuose della skincare corpo e non vi prendete cura delle vostre gambe, questa è solo una delle cause. A volte la colpa va ricercata anche nei detergenti troppo aggressivi che privano la cute della sua naturale protezione lipidica e di conseguenza si secca più facilmente.
I detergenti troppo aggressivi possono seccare la pelle delle gambe
In inverno, un bel bagno caldo è l’ideale per rilassarsi, ma se non volete fare i conti con la pelle secca, vi consigliamo di preferire una temperatura non eccessiva, il rischio è che favorisca l’evaporazione della naturale idratazione cutanea.
Credit: Foto Freepik/Freepik
NON SONO SOLO LE CATTIVE ABITUDINI A CAUSARE LA PELLE SECCA
Cattive abitudini come una skincare poco attenta, possono causare la pelle secca delle gambe, ma non sono le sole. L’idratazione è fondamentale per il nostro benessere e anche per la pelle. Bere poca acqua è una delle cause più frequenti e non va sottovalutata. Proprio come l’alimentazione che se povera di frutta e verdura può facilitare la comparsa di pelle secca di gambe e piedi.
Credit: Foto Freepik/Racool_studio
Tra le altre cause c’è l’avanzare dell’età che porta la cute a trattenere naturalmente meno l’acqua e quindi ad essere più secca. Stesso discorso per quanto riguarda la gravidanza e la menopausa, in questi casi i cambiamenti ormonali tendono a far apparire più spenta la pelle delle gambe e non solo.
Credit: Foto Freepik/Racool_studio
Nel caso in cui vi troviate in una di queste situazioni è importante consultare un medico e un professionista che vi sapranno dire come agire al meglio.