L’IMPORTANZA DEGLI ESERCIZI DI RESPIRAZIONE: COME, DOVE E QUANDO PRATICARLI

“Eseguire regolarmente gli esercizi di respirazione è fondamentale per il nostro corpo…. vediamo ora come, dove e quando praticarli.

Cliomakeup-respiro-consapevole-esercizi

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova

L’ideale è ripeterli due volte al giorno prima dei pasti. In tal modo avete fissato un tempo preciso così da farli diventare parte integrante della vostra routine giornaliera. Se possibile fateli all’aria aperta oppure praticateli all’interno di una stanza tenendo aperte le finestre, cosa molto importante è quella di non indossare abiti che possano impedire il libero movimento dei muscoli delle coste e del petto.

Per quanto riguarda la posizione, essa è fondamentale, quindi sedetevi comodamente con la schiena dritta o supini sdraiati sulla schiena con le ginocchia flesse. Mettete una mano sul petto e una sullo stomaco, esse fungeranno da “ascolto del respiro”.

Appena avrete raggiunto una posizione comoda chiudete gli occhi e concentratevi sulla respirazione diaframmatica consapevole e profonda. Inspirate lentamente attraverso il naso facendo espandere lo stomaco immaginando di riempire il corpo di aria. Espirate lentamente attraverso la bocca e immaginando di fare un bel sospiro che ci aiuti a rilasciare le tensioni e lo stress. Una cosa molto importante è che nel momento dell’espirazione dobbiamo immaginare che davanti alle nostre labbra ci sia uno specchio e noi dobbiamo appannarlo.

Cliomakeup-respiro-consapevole-posizione

Credits: Foto di Pexels | Darina Belonogova



Contiamo i respiri mentalmente, ossia… inspiriamo e contiamo fino a quattro, espiriamo e contiamo fino a sei, questo ci aiuterà a mantenere regolare la respirazione.

Facciamo questo esercizio per circa dieci minuti e alla fine ci sentiremo rilassati con le spalle e la nostra mandibola sarĂ  decontratta.

Grazie al respiro, che diventerà il nostro “superpotere”, ci sentiremo liberi, sereni, più sicuri di noi stessi in grado di raggiungere una condizione di beata felicità”.

Firma

Dottoressa Marialuisa Morelli, Osteopata cranio sacrale e viscerale, Osteopata peditrica, Posturologa, specializzata in cefalee e problematiche dell’ATM.

Ragazze, se siete alla ricerca di altri utili consigli a tema wellness, non perdetevi questi post:

1) ASIMMETRIE FACCIALI: CHE COSA SONO, LE CAUSE E COME AFFRONTARLE

2) CELLULITE E CATTIVO APPOGGIO PLANTARE: I TACCHI ALTI PEGGIORANO LA CIRCOLAZIONE?

3) FACE READING: COME FUNZIONA LA LATTEURA DEL VISO PER COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE FISICHE ED EMOTIVE DELLE PERSONE

Cliomakeup-respiro-consapevole-finaleVia Giphy 

Ragazze, speriamo tanto che questo post sul respiro consapevole, con la migliore tecnica per praticarlo e utili esercizi di respirazione, vi possa essere utile. Ora vi lasciamo la parola. Voi avete mai pensato all’importanza del respiro profondo e controllato? Vi capita mai di sentirvi quasi in apnea? Quanti proveranno questi esercizi? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here