CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DEL SAPONE DI ALEPPO
Il sapone di Aleppo si presenta come una saponetta molto dura di colore marroncina esternamente e con interno verde. Il colore si deve all’essiccazione, momento in cui il sapone si ossida e perde il suo colore verde originario, dovuto alla presenza di olio di oliva e di alloro.
Credits: @lorbeer_syria via Instagram. Degli esempi di saponi
Il profumo del sapone di Aleppo è quello degli ingredienti che lo caratterizzano, ossia quello tipico dell’olio di oliva e dell’olio di alloro. Quest’ultimo pare sia molto spiccato, ecco perché il sapone di Aleppo sembra essere un ottimo detergente dal potere rilassante.
Ha un pH basico, ciononostante è considerato molto delicato.
Credits: @moroccanshopping via Instagram. Degli esempi di saponi
Anche se l’olio di alloro rende il sapone di Aleppo più pregiato, alte concentrazioni potrebbero rendere questo detergente poco adatto alle pelli molto secche e sensibili.
TUTTI GLI USI DEL SAPONE DI ALEPPO, MA ANCHE QUANDO È SCONSIGLIATO
Come si usa il sapone di Aleppo? È un prodotto che si presta a molteplici usi, tra cui la classica detersione delle mani e del corpo.
Credits: @anandakanantreviso via Instagram. Degli esempi di saponi
È utile per detergere la pelle acneica e impura, quindi adatto alla pelle grassa per via delle sue proprietà purificanti. È anche antibatterico e antinfiammatorio, motivo per cui il sapone di Aleppo è ampiamente consigliato per migliorare le condizioni di chi ha la pelle piuttosto arrossata.
COL SAPONE DI ALEPPO POSSIAMO CALMARE I ROSSORI CUTANEI
Si può utilizzare al posto dello shampoo, soprattutto si consiglia in caso di forfora. Tuttavia è necessario dosarlo bene, o meglio non esagerare, perché potrebbe seccare troppo la cute.
In caso di barba, il sapone di Aleppo si può usare per produrre una schiuma sul viso prima di rasare i peli. Ed è consigliato anche in caso di depilazione.
Con il sapone di Aleppo si può lavare il bucato fatto a mano, si possono profumare i cassetti e gli armadi ed è inoltre considerato un ottimo rimedio contro le tarme.
Credits: @aleppsoap via Instagram. Degli esempi di saponi
Tuttavia il suo pH basico lo rende poco adatto alla detersione intima, perché considerato troppo aggressivo.
Ragazze, ora che vi abbiamo rivelato tutto sul sapone di Aleppo, vi consigliamo questi post:
1) SAPONE DI MARSIGLIA: TUTTI GLI USI
3) COME REALIZZARE IL SAPONE IN CASA
Via Giphy
Ragazze, conoscevate il sapone di Aleppo? L’avete mai adoperato? In che modo? Vorreste provarlo? Conoscevate le sue origini e la ricetta originale? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!