COME PULIRE, IGIENIZZARE E DISINFETTARE LA TASTIERA DEL PC?

  1. Spesso si tende a sottovalutare la pulizia del computer e, in particolare, della tastiera del PC.
  2. Tra i tasti si annidano sporcizia e polvere che, inevitabilmente, finiscono sul nostro viso tramite il contatto con le dita. Sapere come pulire bene la tastiera del PC, quindi, è davvero importante.
  3. Il metodo da seguire è bene o male sempre lo stesso, ma pulire la tastiera del PC portatile è diverso da pulire la tastiera del PC fisso.
  4. Anche la tipologia di tastiera fa la differenza: la pulizia di una tastiera meccanica, per esempio, risulta molto più semplice.
  5. Non occorrono molti strumenti né tanti prodotti: bastano una bomboletta di aria compressa, uno spray per pulire la tastiera a base di alcool, un panno morbido e, per una pulizia accurata, un apposito kit per la pulizia della tastiera comprensivo di mini tools in grado di raggiungere anche gli spazi più stretti.

cliomakeup-come-pulire-tastiera-pc-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Pronte a scoprire insieme come pulire la tastiera del PC? Iniziamo subito con una serie di consigli e utili suggerimenti da mettere in atto per far tornare la tastiera del computer, portatile o fisso, come nuova.

LA TASTIERA RACCOGLIE POLVERE E SPORCIZIA

La tastiera del PC è letteralmente un ricettacolo di sporcizia. Inutile girarci intorno, ragazze: per quanto si presti attenzione a lavarsi o a igienizzarsi spesso le mani durante l’utilizzo del computer, soprattutto se questo viene adoperato per lavoro o per studio per diverse ore di seguito, inevitabilmente tra i tasti si accumulano polvere e tracce di sporco.

cliomakeup-come-pulire-tastiera-pc-1

Credits: Foto di Freepik.com | Master1305



La situazione peggiora se si ha l’abitudine di mangiare e bere al computer, magari per concedersi uno spuntino o un caffè veloce senza neppure doversi alzare dalla propria postazione. Tutto quello che le nostre dita toccano finisce per entrare in contatto con il viso, per cui sarebbe opportuno occuparsi della pulizia della tastiera periodicamente, con una certa regolarità. Vi consigliamo di fare una pulizia superficiale a giorni alterni e di dedicarvi, invece, a una pulizia accurata almeno 2 volte al mese.

COME PULIRE LA TASTIERA DEL PC PORTATILE

Procediamo per gradi. La tastiera del PC portatile generalmente si sporca meno rispetto a quella del computer fisso perché lo schermo si può richiedere proteggendola. Tuttavia, se viene utilizzata tutti i giorni per molte ore è inevitabile che si sporchi.

UNA PASSATA DI ASPIRAPOLVERE CON BECCUCCIO RIMUOVE I RESIDUI DI POLVERE

I tasti sono perlopiù piatti (è il caso delle tastiere a membrana) e quindi è impossibile o comunque molto difficile smontarli o sollevarli per pulirli uno a uno. L’ideale in questo caso è intervenire prima con una bomboletta di aria compressa per togliere la polvere e altri residui di sporco. In alternativa è possibile usare un aspirapolvere con beccuccio di dimensioni ridotte. Molti dei migliori aspirapolvere in commercio ne sono dotati.

cliomakeup-come-pulire-tastiera-pc-2

Credits: Foto di Freepik.com | diana.grytsku

Dopodiché, vi consigliamo di usare un piccolo pennello o un vecchio spazzolino pulito per andare a pulire in modo dettagliato i vari tasti. Fatto questo, basta inumidire un panno che non lasci pelucchi o un dischetto di cotone con acqua e sapone neutro e passarlo sull’intera superficie, prestando attenzione a non far cadere l’acqua sulla tastiera.

COME PULIRE LA TASTIERA MECCANICA DEL PC FISSO

Se il PC fisso è dotato di tastiera a membrana il procedimento da ripetere è lo stesso. Molti computer fissi, però, hanno una tastiera meccanica, quella con i tasti rialzati per intenderci. In questo caso pulire i tasti è estremamente semplice, perché è possibile addirittura smontarli uno a uno.

cliomakeup-come-pulire-tastiera-pc-3

Credits: Foto di Freepik.com | Wavebreakmedia

Per prima cosa, capovolgete la tastiera e scuotetela per far cadere i residui di sporco più superficiali e vistosi. A questo punto, servendovi di un apposito kit per smontare la tastiera provvedete a isolare ciascun tasto e procedete con la pulizia servendovi di aria compressa, panno e detergente. Gli spray detergenti per pulire la tastiera del PC sono i più pratici in assoluto.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri trucchetti e consigli su come pulire la tastiera del PC.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here