PERCHÉ SI HANNO I PIEDI FREDDISSIMI? COME RIMEDIARE E CHE CAUSE CI SONO?

  1. Il problema dei piedi freddi si presenta nella stagione fredda, anche se può capitare sempre durante l’anno.
  2. Succede di avere piedi freddissimi specialmente in autunno e inverno, quando si sperimentano spesso piedi sempre freddi. Se ne soffrite sapete come possa essere fastidioso, specialmente se ci sembra di esserci coperte adeguatamente con calze e collant.
  3. Tra le cause piedi freddi, ragazze, ce ne sono alcune molto semplici da individuare mentre altre sono più complicate.
  4. Spesso si dice che piedi freddi e circolazione siano tematiche collegate; è vero, ma non è sempre così! Non sempre se si hanno piedi sempre freddi le cause sono patologie: nel post lo vedremo meglio.
  5. Per fortuna, se le motivazioni sono semplici, i rimedi ai piedi freddi esistono e sono molto efficaci; tutto, comunque, dipende dalla causa scatenante.

cliomakeup-piedi-freddi

Credits: Foto di Pexels | Cats Coming

Capita di rendersi conto di avere i piedi sempre freddi e di domandarsi come mai. Le cause dei piedi freddi possono essere di vario genere e vanno dal semplice abbigliamento sbagliato con rigide temperature fino ad arrivare ad alcune condizioni mediche: in quest’ultimo caso, ragazze, come sempre vi esortiamo a rivolgervi al vostro medico curante che potrà stabilire perché avete i piedi freddi e se, effettivamente, ci sono accertamenti da fare oppure no. Vi aspettiamo qui sotto per scoprire come capire se i piedi freddi devono essere indagati, le cause di questo problema fastidioso e quali sono i rimedi.

PIEDI FREDDI, LA FASTIDIOSA SENSAZIONE TIPICA DI AUTUNNO E INVERNO

Specie durante la stagione autunnale e invernale capita di avvertire la sensazione di avere i piedi sempre freddi, sia in casa che all’aperto, nonostante ci sembri di esserci vestite in maniera adeguata. Spesso anche chi indossa le calze termiche contro i piedi freddi non è soddisfatta, e non risolve il problema del tutto.

cliomakeup-piedi-freddi-inverno

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukau



Ma come si avverte questa fastidiosa sensazione? Certo, ragazze, non ci vuole molto a capire quando si hanno i piedi freddissimi perché, solitamente, si avverte il fastidio forte e chiaro! Succede di avere non solo la pianta del piede fredda e le caviglie fredde, ma anche e soprattutto le dita dei piedi sempre fredde, quasi gelide: può capitare se siamo sedute ferme per molto tempo, per esempio in ufficio, oppure se camminiamo molto all’aperto con rigide temperature.

cliomakeup-piedi-freddi-estate

Credits: Foto di Pexels | Godisable Jacob

Si capisce, quindi, che in queste circostanze non abbiamo nulla da temere: basterà muoversi un po’ oppure entrare in un luogo chiuso per sentirci subito meglio. Non è sempre così però, e capita anche di avere i piedi freddi in estate o quando fa caldo. Questo dovrebbe farci drizzare le antenne, e tra poco capiremo perché, senza allarmismi!

CAUSE DEI PIEDI SEMPRE FREDDI, QUALI POSSONO ESSERE?

Oltre all’ovvia causa piedi freddi che è il fatto di non averli adeguatamente coperti o di trovarsi in un ambiente con temperature rigide, esistono altre cause scatenanti che sarebbe bene indagare?

TRA LE CAUSE DEI PIEDI FREDDI CI SONO DIVERSE PATOLOGIE, ANCHE SE IN GENERALE SI TRATTA DI UN PROBLEMA CHE NON DESTA PREOCCUPAZIONE

Ragazze può capitare di avere piedi sempre freddi senza che ciò nasconda cause patologiche: è il caso, per esempio, di una condizione che porta ad avere piedi freddi senza che questi indichino una malattia sottostante, l’iperidrosi. Si tratta di una condizione che porta ad avere una sudorazione costante ed eccessiva (che può venire arginata con punture di botox, per esempio in zone critiche come ascelle, palmi delle mani e pianta dei piedi) che ha, come naturale conseguenza, il fatto che i piedi si raffreddino troppo.

cliomakeup-piedi-freddi-stare-fermi

Credits: Foto di Pexels | Elisabeth Anna

Anche il fatto di avere poco grasso corporeo può portare ad avere piedi sempre freddi, perché il corpo tende ad accumulare calore al centro per proteggere e mantenere in salute gli organi, “penalizzando” le estremità: in questo caso si avranno, con tutta probabilità, mani e piedi freddi in contemporanea.

cliomakeup-piedi-freddi-patologie-cardiache

Credits: Foto di Pexels | Designecologist

Le condizioni mediche che, al contrario, possono essere tra le cause dei piedi freddi sono:

  • malfunzionamento della ghiandola tiroidea
  • problemi di circolazione periferica, tra cui la sindrome di Raynaud
  • diabete
  • problemi cardiaci
  • anemia
  • malattia vascolare periferica
  • problema del sistema nervoso e danni neurologici

Eccoci ragazze, ma non abbiamo terminato: nella prossima pagina scopriremo insieme quando preoccuparsi se si hanno piedi sempre freddi e che rimedi esistono.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here